Gara-3 dei quarti di finale Varese-Appiano, come scritto ieri, deve essere rigiocata per volere del Giudice Sportivo che ha accolto il ricorso dell’Appiano. Il motivo del contendere è stata la disputa di un overtime da 5′ in tre contro tre al Golden gol anziché un overtime da 20′ in cinque contro cinque al Golden gol nella sfida di sabato sera che è terminata 2-2 dopo i tre periodi regolari. In quanto “partita decisiva”, gli arbitri avrebbero dovuto procedere con l’overtime da 20′ in cinque contro cinque al Golden gol e, dunque, il 3-2 finale che ha premiato Varese grazie al gol al 62”04 di Piroso non è stato omologato.

Ecco, quindi, che, anziché godersi il passaggio in semifinale playoff e preparare a puntino gara-1 in casa del Merano, originariamente previsto per sabato 27 marzo, i gialloneri di coach Devéze giovedì 25 marzo alle ore 20.30 scenderanno sul ghiaccio di casa di Casate per vedersela ancora con l’Appiano e conquistare nuovamente sul campo l’accesso al turno successivo. Nel caso i match tra Varese e Appiano dovessero prolungarsi oltre gara-3 di giovedì, tutte le serie di semifinale saranno posticipate; in caso contrario, comincerebbero regolarmente sabato 27 marzo e i Mastini avrebbero soltanto due giorni di tempo per recuperare le forze e concentrarsi sull’ostacolo Merano. Non propriamente equo dal punto di vista sportivo, ma, vista la tempistica decisa dalla Federazione, inevitabile.

In questa stagione tribolata, insomma, Varese sta affrontando un’ulteriore strada in salita; dopo gli spostamenti di casa dovuti alla chiusura del palaghiaccio varesino e al focolaio di Covid che alla vigilia dei playoff ha colpito la squadra, ecco un altro “contrattempo”, per altro frutto non di un errore proprio ma altrui.

Vista l’eccezionalità della casistica, per venire incontro ai propri tifosi, la società Mastini Varese ha deciso di offrire gratuitamente la visione della partita attraverso sulla propria pagina Facebook ufficiale.

RISULTATI GARA-3 QUARTI DI FINALE

Merano-Alleghe 2-0 (Merano chiude la serie 3-0) 
Unterland-Valdifiemme 0-3 (Unterland avanti 2-1 nella serie)
Caldaro-Bressanone 3-2 ot (Caldaro avanti 2-1 nella serie)
Varese-Appiano annullata (Varese avanti 2-0 nella serie)

RISULTATI GARA-2 QUARTI DI FINALE PLAYOFF

Alleghe-Merano 0-2
Valdifiemme-Unterland 2-5
Bressanone-Caldaro 4-5 ot
Appiano-Varese 2-3 so

RISULTATI GARA-1 QUARTI DI FINALE PLAYOFF

Merano-Alleghe 3-1
Unterland-Valdifiemme 2-1 so
Caldaro-Bressanone 2-3 ot
Varese-Appiano 6-5 

CALENDARIO QUARTI DI FINALE PLAYOFF

Gara-4: martedì 23/03 Bressanone-Caldaro e Valdifiemme Unterland
Gara-3 tra Varese e Appiano: giovedì 25/03 alle 20.30 a Casate
Eventuale Gara-5: giovedì 25/03 a Egna e Caldaro

Laura Paganini
(foto Gamberini Corrini Sports Events Photographers)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui