E’ andata ieri in scena la prima parte delle gare 3 di playoff LBA 2020-2021. Una domenica che ha già regalato un verdetto, il più atteso e pronosticato vista la disparità di forze in campo, ovvero l’Armani Exchange Milano che, trionfando sul campo della Dolomiti Energia Trento, porta la serie sul 3-0 e si guadagna il pass per le semifinali.
Un trionfo, quello dei meneghini per 65-74, che ha vissuto di maggiore equilibrio rispetto alle due precedenti gare del Forum di Assago nelle quali Milano aveva sempre creato un ampio solco decisivo tra le fine del secondo e l’inizio del terzo quarto. Questa volta ciò non avviene e Trento (foto in alto Aquila Basket Trento) ha il merito di rimanere sempre attaccata alla gara, comunque condotta con grande autorità dai ragazzi di coach Messina dal primo all’ultimo minuto di gioco, grazie alla prove di un Moraschini sempre più convincente che, dopo i 15 punti di due giorni fa, ne mette a referto altri 13, dietro solo a Punter (14) per punti segnati, ma che si prende grandi elogi anche dal proprio coach in conferenza stampa post gara per la crescita e lo spessore mostrato in questa serie. Questa cosa è molto importante per una Milano che dovrà affrontare lo sforzo nello sforzo appena cominceranno le Final Four di Eurolega.

Dall’altra parte, l’Aquila Trento in questa serie non ha mai dimostrato di poter davvero impensierire la corazzata biancorossa, impresa già ardua e resa ancor più complicata dalla formula back to back che ha premiato senza dubbio le tante alternative a livello di rotazioni dei lombardi. Sempre sugli scudi comunque Brown e Williams, che sono stati l’asse portante play-pivot di questa squadra non solo in campionato ma anche in questa serie playoff.

Nell’altra sfida di giornata, quella del PalaSerradimigni, a Sassari, la Dinamo del Poz riapre la serie che vedeva in vantaggio la Reyer Venezia per 2-0 dopo le prime due partite giocate in terra Veneta. Il 75-60 finale testimonia come questa volta i sardi non si sciolgano nella parte centrale della gara, come successo nelle due precedenti sfide, ma riescono a tenere la rotta per tutti i 40’ di gioco, dando continuità al solco creato nel secondo quarto grazie ad uno Spissu scatenato da 12 punti nei primi 20 minuti ed un Ethan Happ che si sta rifacendo in questi playoff di un campionato assai tribolato prima in maglia Fortitudo e poi con quella del Banco di Sardegna.
Il 46-26 dell’intervallo è già parziale decisivo di una gara che Venezia non saprà più rimettere in piedi a causa di una verve offensiva davvero scarsa, con percentuali nel tiro dalla lunga distanza davvero basse, con un 5/20 che dimostra la pochezza della prova degli orogranata in questo fondamentale a metà partita, contro il 6/12 del Banco di Sardegna.
Da qui in poi è un lungo dominio bianco azzurro, che viene messo in discussione solo sul 64-53 a 5 minuti dal termine della partita, con una Sassari che pensa di aver già chiuso il match e vede il ritorno di orgoglio di Venezia. Ma è solo un fuoco di paglia per i lagunari che devono arrendersi e vedono riaprirsi la serie sul 2-1 per quello che è il più emozionante accoppiamento di questi quarti di finale playoff. 

Gara-3 quarti di finale

Domenica 16 maggio 2021
Dolomiti Energia Trentino – A|X Armani Exchange Milano 65-74
Banco di Sardegna Sassari – Umana Reyer Venezia 75-60

Lunedì 17 maggio 2021
ore 19.00 Allianz Pallacanestro Trieste – Happy Casa Brindisi (Eurosport 2, Eurosport Player e Discovery+)
ore 20.45 De’ Longhi Treviso – Virtus Segafredo Bologna (Rai Sport + HD, Eurosport Player e Discovery+)

Gara-4 quarti di finale

Martedì 18 maggio 2021
orario da definire: Banco di Sardegna Sassari – Umana Reyer Venezia (Eurosport Player e Discovery+)

Mercoledì 19 maggio 2021
EVENTUALE orario da definire Allianz Pallacanestro Trieste – Happy Casa Brindisi (Eurosport Player e Discovery+)
EVENTUALE orario da definire De’ Longhi Treviso – Virtus Segafredo Bologna (Eurosport Player e Discovery+)

Semifinali

(1) Olimpia Milano – (4) Umana Reyer Venezia/(5) Banco di Sardegna Sassari (5)
(3) Segafredo Virtus Bologna/(6) De’Longhi Treviso (6) – (2) Happy Casa Brindisi/Allianz Pallacanestro Trieste (7)

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui