Dopo tre settimane di quasi riposo in casa Basket Marnate suona, fortissima, la campanella di fine ricreazione e la squadra biancoverde scende in campo, o forse sarebbe meglio dire “in trincea” e si prepara ad un mese di fuoco durante il quale dovrà concretizzare l’obiettivo per il quale è stata costruita: la promozione in serie CGold.

“Nessuno di noi si nasconde dietro ai vetri e – dice Simone Tonella -, alona super esperta di Marnate nonchè giocatore di grande esperienza con un lungo chilometraggio nella categoria superiore -, penso che tutti gli appassionati siano a conoscenza del nostro obiettivo. Quindi, in questo senso non è proprio il caso di tirare in ballo la pressione dell’evento o altre frasi del genere. Parlerei piuttosto di consapevolezza, ovvero la piena presa di coscienza che, da qui in avanti, non ci sono più alibi: da sabato si inizia a giocare sul serio”.

In che condizioni arrivate all’appuntamento “serio” col vostro destino?
“Sicuramente riposati e anche rilassati. Forse un po’ troppo, rilassati perchè – spiega con un pizzico di ironia Simone – dopo aver dominato la prima fase (bilancio 9 vinte e 1 persa ndr), nelle gare a orologio abbiamo tirato i remi in barca in anticipo (bilancio 1 vinta, 3 perse ndr). Però da una decina di giorni a questa parte abbiamo riacceso i motori e sono sicuro che al salto a due di sabato saremo pronti fisicamente e “tirati” sotto il profilo mentale”.

Affrontate la quarta classificata, ovvero WIZ Legnano: che giudizio dai dei vostri avversari?
“Il team legnanese, è un fatto, è quello che durante la stagione regolare ci ha creato i maggiori grattacapi battendoci in casa nostra all’andata e facendoci soffrire le pene dell’inferno nella gara di ritorno, che abbiamo vinto di 1 punto con un tiro di Cattaneo proprio allo scadere. Pertanto, abbiamo il massimo rispetto per WIZ, squadra con una morfologia opposta alla nostra perchè schiera lunghi tosti fisicamente come Gastoldi e i fratelli D’Ambrosio e una batteria di piccoli razzenti e velocissimi. Con queste premesse tecniche e tattiche ci aspettiamo una serie davvero difficile nella quale dovremo spremere il meglio di noi stessi. Anche se, elemento consolatorio, rispetto alla regular season potremo contare sulla presenza di Marcello Pariani, un lungo esperto che, grazie alle sue qualità, può sparigliare le carte del gioco sotto canestro”.

Quale saranno i vostri vantaggi certi, sicuri, nella serie contro Legnano?
“Individuo almeno due certezze: la profondità delle nostre rotazioni perchè Marnate può davvero mandare in campo dieci giocatori senza mai calare il livello di competitività e la nostra cifra di esperienza”.
A questo punto, chi vincerà? Chi passerà al turno successivo?  
“Non mi sbilancio. Nemmeno sotto tortura. Salomonicamente dico: vinca la migliore”.

Invece, da osservatore neutrale, chi vincerà la serie tra Luino e Castronno?
“Luino è un gruppo solidissimo, esperto, coeso e, in sintesi, mi è sembrata più squadra di Castronno che, però, può produrre guizzi e situazioni inaspettate grazie al talento indiscutibile di alcuni suoi giocatori. Detto questo, credo che la differenza la potrà fare la presenza o meno di Gardini, in questo momento a causa di un infortunio. Con Gardini, dico Luino, senza di lui la bilancia pende verso Castronno”.

PLAYOFF SERIE CSILVER
PRIMO TURNO
Gara 1, sabato 5 giugno, ore 18
Marnate Basket  vs WIZ Legnano

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui