Il fine settimana appena trascorso ha visto salire in pedana diversi fiorettisti della ASG Scherma Gallaratese presso il palazzo dello sport di Ciserano (BG) per le gare Regionali valide per la Qualificazione al Campionato Italiano.
Per la competizione relativa al GPG under 14, riferita alla categoria Ragazze/Allieve i colori sociali dell’ASG sono stati portati in gara da Elisa Piperno, per la pari categoria, al maschile, da Carlo Lapenna e Culi Gabriel.

L’esordio stagionale, in gare di peso, tocca ad Elisa, con gironi quasi perfetti (4 vittorie su 5 incontri), con il 7° piazzamento nella classifica parziale. Il tabellone di diretta si allinea ai 32 con Elisa che li salta di diritto; la prima, per gli otto fa subito capire l’intensità e la concentrazione con cui affronta questa ripartenza ed il risultato è la diretta conseguenza (15-6), l’assalto seguente è con la n. 2 del ranking di giornata, forte atleta bresciana, che viene superata con un netto 15-8, garantendosi l’accesso alla semifinale. Il punteggio (15-3), con cui conquista la finale, è emblematico della superiorità tecnica vista in pedana.
La finale con Alessandra Tavola, conosciuta e stimata atleta della Comense, è forse quelle preventivata e pertanto attesa, ma oggi Elisa ha una marcia in più, l’equilibrio dalle prime stoccate lascia progressivamente spazio ad un dominio sino alla stoccata conclusiva, che chiude il conto sul 15-9, regalando ad Elisa ed alla ASG un prezioso successo.

Anche per Carlo e Gabriel la gara rappresenta il vero ritorno alle competizioni; la ruggine agonistica si vede sulla prestazione di Gabriel che non ottiene vittorie nei gironi, mentre Carlo con 5 vittorie su 6 assalti fa capire da subito la voglia con cui si è presentato a questa gara. Classifica a gironi che vede Carlo 4° e Gabriel 33°. Il tabellone di diretta si allinea ai 64 con Carlo che attende l’avversario ai 32, mentre Gabriel chiude la gara (9-15), non superando il primo ostacolo (33° finale).
L’accesso di Carlo ai 16 è una vera e propria formalità (15-0), come del resto l’accesso agli 8 (15-2), punteggi che evidenziano la superiorità tecnica ed agonistica messa in pedana. L’assalto per la semifinale lo vede contrapposto ad un forte atleta di Bresso, ma gli occhi di Carlo oggi sono quelli giusti e dopo un equilibrio iniziale, mette la freccia e conclude 15-10.
La semifinale è tosta, la fatica accumulata, una sorta di appagamento per il percorso sin qui fatto, la bravura dell’avversario (di un anno maggiore), sono un mix di fattori che incidono sul risultato finale che lo vede cedere per 4-15, chiudendo questa, finalmente grande gara di Carlo, sul terzo gradino del podio alle Regionali, gare che non avevano mai dato la giusta soddisfazione alle capacità tecniche ed agonistiche del fiorettista gallaratese.

La maestra Costanza Del Bianco, che ha guidato con la consueta attenzione e grinta ogni stoccata dei suoi allievi, può essere sicuramente soddisfatta di queste 2 prove che confermano, dopo il successo nella categoria Giovanissime, i podi e le qualificazioni ottenuti dai Cadetti nelle precedenti gare (Giovani-Cadetti), l’altissimo livello della squadra da lei gestita ed allenata.

Il fine settimana agonistico si conclude con le Cadette, Rebecca Bonardi, Margherita Aventi e Mantovani Elisabeth, impegnate nella Prova di Qualificazione Regionale al Campionato Italiano nella categoria Assoluti. La gara è chiaramente impegnativa visto la giovane età delle fiorettiste.
Gironi con 2 vittorie per Rebecca (su 5) e Margherita (su 6), 1 vittoria per Elisabeth(con due assalti persi all’ultima stoccata, peccato) che non accede alla fase a dirette per un soffio, chiudendo 30°. Si ferma ai 32 la gara di Margherita (4-15) contro una forte atleta comense (del 2002), mentre Rebecca è autrice di un assalto intenso, combattuto e tecnicamente ben gestito, contro una fiorettista posizionata quasi 100 posizioni davanti a lei sul ranking nazionale; sua la stoccata finale (15-14) che sigilla il passaggio ai 16. Il successivo assalto per gli 8 e per la qualificazione al Campionato Italiano, la vede cedere (8-15) nel punteggio ma tenendo egregiamente la pedana contro una fiorettista più matura (2000).

Chiusa la 3 giorni di Ciserano, si torna ad allenarsi in Accademia, contenti delle prestazioni fatte ed i successi portati a casa, pronti a mettere in pedana l’autostima acquisita, a cominciare dai prossimi impegni, che vedranno impegnati gli atleti del GPG, a partire dal prossimo fine settimana a Lignano Sabbiadoro, dove si disputerà il1° Trofeo Internazionale di Fioretto e Spada, organizzato dalla Libertas Scherma Vittoria di Pordenone.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui