Tra venerdì 16 e sabato 17 luglio, il “Leonardo Garilli” di Piacenza è stato il centro d’Italia per quel che riguarda il mondo del football incoronando le vincitrici di Prima e Seconda Divisione. A laurearsi campioni d’Italia, al termine di una grandissima cavalcata, sono stati i Panthers Parma che hanno sconfitto all’ultimo respiro i Seamen Milano 40-34; i Vipers Modena, invece, hanno ribaltato il pronostico della vigilia aggiudicandosi il Silver Bowl grazie allo strepitoso 41-14 sui Giaguari Torino.

Due giorni di puro spettacolo, di passione, di lotta, di rispetto e, soprattutto, di divertimento. A cominciare proprio dal Silver Bowl di venerdì sera quando, un po’ a sorpresa, i Vipers Modena hanno schiantato i Giaguari Torino. Sorpresa fino a un certo punto: sicuramente i Giaguari potevano godere dei favori del pronostico, ma già ai quarti di finale contro i Daemons Cernusco avevano lasciato intravedere qualche crepa che l’attacco modenese ha sfruttato a suo favore. La vipere, tra l’altro, arrivavano a Piacenza con l’entusiasmo di aver sconfitto al “Franco Ossola” gli Skorpions Varese che erano in prima posizione del ranking.

Match mai in discussione con il veleno vipers che immobilizza i giaguari fin dal primo tempo: parziale di 27-0 e partita virtualmente chiusa. I Vipers, come da pronostico, hanno sfruttato la propria arma migliore vista anche contro gli Skorpions: è infatti grazie alle corse che Cira mette a segno i primi punti di serata, seguito da un intercetto ritornato di Montaruli e da un big play strepitoso con un lancio di 64yard da parte di Scaglia agganciato da Vidoni (per Biskupec tre conversioni su quattro). Stesso leitmotiv nella ripresa con l’asse Scaglia-Vidoni che risulta ancora vincente, cui si aggiunge l’mvp della serata Enrico Goldoni che realizza con una corsa la conversione da due punti. Solo a questo punto i Giaguari si scuotono e la corsa di Ghio accorcia le distanze, ma è ancora una volta Goldoni a risultare fatale per il 41-7; il touchdown finale di Ruffinato serve solo a rendere meno amara la sconfitta.

Ben più equilibrato l’Italian Bowl di sabato sera che ha visto fronteggiarsi due autentici colossi del football italiano. Il match prometteva spettacolo e così è stato fino all’overtime che ha sancito la vittoria dei Panthers Parma sui Seamen Milano (campioni uscenti) per 40-34. Le pantere partono a spron battuto segnando subito con un’azione personale del QB americano Hennessy per poi raddoppiare con Diaco; Finadri allunga ancora il divario e la conversione di Felli (tre su tre) porta al momentaneo 21-0 che viene subito riscritto in 21-6 dal TD di Bouah.

Nel terzo quarto è ancora Bouah a tenere in vita i Seamen, ma Diaco non ci sta e i Panthers restano avanti. Ed è proprio nell’ultimo quarto che i marinai mettono a segno un’autentica impresa. Bouah si dimostra in serata e ritorna in endzone un kickoff percorrendo oltre 80yard, ma gli avversari replicano subito con l’mvp di serata Tommaso Finadri. La partita sembra finita qui sul 34-18, ma Milano non si arrende facilmente e gli ultimi minuti sono un monologo dei Seamen: Di Tunisi e la conversione da due punti di Elder portano 8 punti ai campioni in carica, azione che si ripete (rocambolescamente) nello stesso modo qualche istante dopo per il definitivo 34-34. Con l’overtime, tuttavia, i Panthers ritrovano la propria verve e fermano l’attacco di Milano per poi chiudere in bellezza con un TD pass di Hennessy per la ricezione di Alinovi che vale l’Italian Bowl.

Finita qui la stagione del football? No, perché manca ancora un capitolo: sabato 24 luglio a Cecina (provincia di Livorno) i Leoni Basiliano e gli Elephants Catania si contenderanno il Nine Bowl dopo aver vinto le rispettive finali di Conference rispettivamente contro i grandi favoriti Giants Bolzano (9-0) e i Pretoriani Roma (36-11). Appuntamento forse meno di spicco, ma altrettanto imperdibile.

PRIMA DIVISIONE

SEMIFINALI
Panthers Parma – Guelfi Firenze 55-20
Seamen Milano – Ducks Lazio 8-0

ITALIAN BOWL
Panthers Parma – Seamen Milano 40-34
(14-0) – (7-6) – (7-6) – (6-22) – (6-0)

SECONDA DIVISIONE

QUARTI DI FINALE
Skorpions Varese – Red Jackets Sarzana 41-14
Vipers Modena
– Bengals Brescia 21-9
Giaguari Torino – Daemons Cernusco 34-25
Mastini Verona – Saints Padova 44-12

SEMIFINALI
Skorpions Varese – Vipers Modena 21-24
Giaguari Torino – Mastini Verona 49-25

SILVER BOWL
Vipers Modena – Giaguari Torino 41-14
(7-0) – (20-0) – (14-7) – (0-7)

CIF9

QUARTI DI CONFERENCE
(North) Leoni Basiliano – Doves Bologna 44-0
(North) Rams Milano – Hurricanes Vicenza 8-20
(North) Giants Bolzano – Hammers Monza Brianza 36-6
(North) Blitz Balangero – Cavaliers Castelfranco 26-21
(South) Mad Bulls Barletta – Briganti Napoli 13-0
(South) Elephants Catania – Predatori Golfo del Tigullio 8-0
(South) Pretoriani Roma – Angels Pesaro 24-20
(South) Roosters Romagna – Trappers Cecina 24-29

SEMIFINALI DI CONFERENCE
(North) Leoni Basiliano – Hurricanes Vicenza 28-14
(North) Giants Bolzano – Blitz Balangero 17-12
(South) Mad Bulls Barletta – Elephants Catania 25-36
(South) Pretoriani Roma – Trappers Cecina 46-32

FINALI DI CONFERENCE
(North) Leoni Basiliano – Giants Bolzano 9-0
(South) Catania Elephants – Pretoriani Roma 36-11

NINE BOWL
Leoni Basiliano – Elephants Catania (Cecina, 24/07)

Matteo Carraro

(foto di Giulio Busi)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui