Pesaro c’è. C’è ancora e, non solo, da almeno un paio d’anni uno dei club più prestigiosi del nostro basket sembra avere imboccato la strada giusta lasciandosi definitivamente alle spalle alcune stagioni contrassegnata dalla sofferenza.

“Pesaro è una squadra sicuramente interessante ma – commenta Andrea Conti, g.m. di Varese ed esperto “scout” biancorosso -, in questo momento da decifrare, non fosse altro perchè ha puntato “carte pesanti” su giocatori che, alle nostre latitudini, sono tutti da scoprire. Mi riferisco ai brasiliani Caio Pacheco, playmaker, e Leonardo Demetrio, ala grande. Sono curioso di vedere all’opera soprattutto il primo, Pacheco, perchè occuperà una posizione ovviamente nevralgica nei meccanismi del gioco pesarese. Di lui si dice un gran bene in termini di talento e dinamismo, ma il campionato italiano, durissimo, sarà per lui un banco di prova importante. Demetrio, lungo classe 1994, ha già alle spalle diversi anni in Europa, precisamente in Spagna, ed è un giocatore solido e di grande rendimento.
Il resto del gruppo vivrà del talento offensivo fornito dalla coppia USA Vincent Sanford, Tyrique Jones e, in particolare quest’ultimo, ha tutte le potenzialità per diventare un “crack” del nostro campionato. Jones infatti è un centro da tenere d’occhio perchè completo, fisicamente e atleticamente impressionante, capace di rollare e chiudere i pick and roll con potenti schiacciate. Altro giocatore da tenere in cosniderazione è l’ala piccola Henri Drell, un classe 2000 che ha già fatto bene lo scorso anno ed ora è atteso ad importanti passi avanti.
Di buon livello è anche la panchina con la “stellina” Davide Moretti che sarà pronto a mostrare tutte le su doti dopo l’anno in naftalina trascorso a Milano e altri quattro giocatori che la serie A la conoscono a memoria. Vedi Carlos Delfino, Tambone, Zanotti e Camara. Pesaro, al pari di tante altre formazioni, si colloca dunque nella fascia di media classifica, ma conoscendo le motivazioni del nuovo coach Aza Petrovic, personaggio che a Pesaro è “storia”, potrebbe venirne fuori anche un mezzo miracolo”.

ROSTER VICTORIA LIBERTAS PESARO
Playmaker: Moretti, Pacheco 
Guardie: Sanford, Tambone
Ali piccole: Delfino, Drell
Ali grandi: Demetrio, Zanotti
Centri: Camara, Jones
Coach: Aza Petrovic    

PROBABILE QUINTETTO
Pacheco, Sanford, Drell, Demetrio, Jones

Massimo Turconi
(foto FB Victoria Libertas Pesaro)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui