Una frase di Bebe Vio è un po’ come il blu, sta bene con tutto. Figuriamoci se non può essere adatta a fare da fil rouge ad una conviviale dedicata a solidarietà e sport paralimpico. Il meeting di settembre del Panathlon Club La Malpensa del Presidente Massimo Tosi è partito esattamente da qui. Cioè da “Se sembra impossibile, allora si può fare”, titolo dell’autobiografia della portabandiera azzurra (con Federico Morlacchi) agli ultimi Giochi Paralimpici di Tokyo. Un apparente cortocircuito logico che nasconde invece in filigrana le difficoltà quotidiane nel fare sport attraversate dagli atleti disabili.
Ospiti della serata il diversamente giornalista e punto di riferimento del paralimpismo del nostro territorio Roberto Bof e la madre del pararowing italiano nonché attuale CT della stessa disciplina per la Nazionale israeliana Paola Grizzetti. Bonus Track la Bibbia del ciclismo varesino Sergio Gianoli

Attovagliati martedì sera al Parco Colombo Bolla di Castellanza, i relatori hanno provato (riuscendoci) a focalizzare realtà, luoghi comuni, atavici ritardi (soprattutto nostrani) e auspici per il futuro di un movimento arrivato ad avvicinare per numeri ed eco mediatica l’universo sportivo per normodotati. Non a caso, per l’occasione è stata premiata Alice Salmoiraghi, amazzone del Centro Ippico La Stella in grado di gareggiare sia nel paradressage che nel salto ad ostacoli open. Crossover davvero degno di nota. A latere, il varo della Charity in favore di Agres Onlus, associazione no profit attiva nel campo della rieducazione equestre e sportiva rappresentata dalla Presidente Dott.ssa Paola Brasca e dalla già Campionessa Italiana di paradressage Elisa Plebani.

A fornire un risvolto istituzionale al meeting la presenza officiante dei primi cittadini di Castellanza (Mirella Cerini), Canegrate (Roberto Colombo accompagnato dal vice Matteo Modica), Marnate (Maria Elisabetta Galli) e Olgiate Olona (Giovanni Montano). Nonchè dell’Assessore allo Sport di Busto Arsizio (e panathleta) Laura Rogora. Per dire di quanto la sensibilizzazione civile del tema necessiti del contributo amministrativo di tutti.                    

Giovanni Castiglioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui