E’ ormai più di una decina di giorni che i ragazzi e le ragazze di A1 della Pallamano Cassano sono tornati in palestra per preparare la nuova stagione. Per entrambe le formazioni il via dei rispettivi campionati è fissato per sabato 11 settembre e, per farsi trovare pronti fin dal primo appuntamento, coach Davide Kolec per i maschi e coach Salvatore Onelli per le femmine hanno organizzato una serie di test amichevoli.

Per quanto riguarda i ragazzi, oggi al PalaTacca è prevista un’amichevole contro Molteno, mentre venerdì la squadra restituirà il favore e salirà a Molteno. Tra il 27 e il 29 agosto è stato confermato il 24° Memorial Tacca al quale parteciperanno, oltre ai padroni di casa, Monaco, Visp, Molteno e probabilmente un team francese. Infine, sabato 4 settembre a Chieti si giocherà la Supercoppa contro Conversano, primo atto ufficiale dell’annata.

Parlando di campionato, invece, i giocatori di Kolec esordiranno sabato 11 settembre alle ore 18.30 in quel di Sassari. Il debutto casalingo è fissato una settimana dopo contro Brixen e il 25 settembre ci sarà di nuovo l’incrocio con i campioni di Conversano (in trasferta). La sfida a Bozen sarà il 2 ottobre, mentre a metà ottobre (il 16) ecco il match contro la neopromossa Carpi (l’altra è Secchia Rubiera). L’andata per la Pallamano Cassano si chiuderà sabato 11 dicembre contro Merano, dato che nella 13^ e ultima giornata i cassanesi osserveranno un turno di riposo.
Il ritorno comincerà il 22 gennaio e si concluderà il 7 maggio 2021. Poi spazio proprio a play-off e play-out: ai primi partecipano le squadre classificate dal 1° al 4° posto, agli altri le ultime quattro della classifica. Si gioca tra semifinali (18, 21 e 22 maggio) e finale (25, 29 e 31 maggio), in ambedue i casi al meglio delle tre partite. Il campionato sancirà una sola retrocessione a fronte di due promozioni dalla Serie A2, al fine di riportare nella stagione 2022/23 il campionato all’originario format a 14 squadre.

Passando alle ragazze, le amaranto parteciperanno al torneo di casa, il 24° Memorial Tacca tra il 27 e il 29 agosto e questo, per ora, è l’unico impegno programmato prima dell’avvio del campionato. L’11 settembre le giocatrici di coach Onelli cominceranno il campionato in casa contro la neopromossa Casalgrande Padana che torna a distanza di un anno in Serie A1.
Il big match contro le campionesse della Jomi Salerno sarà alle ore 18.30 del 30 ottobre, mentre il 2021 si chiuderà a Mezzocorona il 18 dicembre. Il ritorno avrà inizio il 15 gennaio e la stagione regolare terminerà il 16 aprile; poi sarà la volta dei play-off e play-out previsti sulla distanza delle tre partite tra semifinali (4, 7 e 8 maggio) e serie finale (11, 15 e 17 maggio). Giocano per lo scudetto le prime quattro della classifica di regular season, mentre i play-out chiameranno in causa le formazioni classificate dall’8° all’11° posto sempre al termine della prima fase. I play-out sanciranno una delle due retrocessioni. La seconda sarà diretta per la 12esima classificata della regular season.

Infine, tra il 17 e il 20 febbraio sono in programma le Finals di Coppa Italia maschile e femminile in un’unica sede. Accadrà per la terza stagione dopo il successo delle due edizioni scorse svolte a Siena (2020) e Salsomaggiore Terme (2021). 
Per gli uomini resta valida la formula della Final8 con quarti di finale, semifinali e finale. Le qualificate saranno stabilite sulla base della classifica al termine del girone di andata (18 dicembre). Anche nel femminile la formula tornerà a coinvolgere otto squadre (sempre decise al termine del girone di andata del campionato) col tabellone dei quarti di finale a pieno regime, seguito poi dalle semifinali e dalla finale. 

L.P.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui