Varese – E’ stata un’altra aspra battaglia, una gara giocata sui ritmi e sui tempi voluti da Pontevico, ma alla fine gioisce la Fraccarolo Varese: 47-44 il finale di una gara a punteggio bassissimo, ma vibrante fino all’ultima azione. Dove Varese difende benissimo e non concede un tiro pulito alle bresciane che devono forzare dall’arco: la tripla non va e Cassani e socie vanno alla final four del prossimo weekend in quel di Gorla Maggiore (manca ancora l’ufficialità, però). Era una notte da dentro o fuori e le ragazze di coach Ferri hanno reagito alla grande dopo il passivo di -27 in gara 2. Si è sofferto, le difese hanno avuto ampiamente la meglio sugli attacchi, vi è stata tanta fisicità da parte di Pontevico nell’arginare le varesine che, a sprazzi, sono riuscite ad andare in contropiede. Non è stato facile arrivare a queste final four, ma il traguardo è pienamente meritato per le varesine che, ricordiamolo, sono orfane di Visconti. Certo, anche stasera ci sono stati parecchi errori e il non aver approfittato di un quarto da 1 solo punto a referto di Pontevico rischiava di costare caro alle biancorosse, ma stasera è giusto festeggiare un gruppo che ha centrato l’obiettivo final four. Domani coach Ferri e il suo staff penseranno a correggere questi errori.

Inizio di stampo calcistico con le due squadre che dopo 5′ si trovano sul 4-1, poi Varese prende il comando sul 9-1 del 9′ con un piazzato di Cassani. Tante le occasioni perse per la Fraccarolo in un periodo in cui Pontevico ha sprecato tanto e forzato troppo dall’arco. Il secondo quarto inizia sulla falsariga del primo con Vida a segnare il primo canestro dopo più di 3′ per il 9-3. Arriva la reazione bresciana che con Maffezzoni da sotto va a siglare il 12-9 del 15′, Varese si affida a Polato e la lunga biancorossa mette a segno 4 punti per il 18-11 del 17′. Biancorosse che tengono la barra a dritta in difesa e trovano il massimo vantaggio sul finire del periodo con due liberi di Francesca Mistò: 22-13.

Inizio deciso di terza frazione con un rapido 5-0 a firma di Premazzi con una bomba centrale (prima e unica tripla di serata per le varesine) e una entrata di Smaldone per il 27-13, ma Pontevico replica con uno 0-7 segnando in contropiede e con una bomba di Facchini: 27-21 al 24′. Varese sembra in controllo e un recupero di Premazzi unito ad un gioco da tre punti di Polato lucrato in penetrazione vale il +10 sul 32-22 del 26′; ma le bresciane non si arrendono e rientrano in partita con due bombe una di Facchini e l’altra di Racchetti a suggellare un parziale di 0-8: 34-32 a -30″ dalla fine del terzo periodo. Arriva anche il pareggio in avvio di ultima frazione con una scatenata Racchetti: 34 pari cui replica subito Cassani in entrata. Pronta reazione biancorossa e un bel taglio di Premazzi vale il canestro del 42-36 al 35′ che dà l’illusione dell’allungo definitivo. Le mai dome bresciane ritornano a contatto nuovamente con Iuliano che spara la bomba centrale: 42-41 al 37′. Nuovo allungo bosino con la solita Cassani sul 45-41, ma Racchetti non ci sta: altra bomba e 45-44 al 38′. Un fallo antisportivo su Premazzi vale il 47-44 con due liberi della guardia varesina, poi un minuto e mezzo di errori prima dell’ultimo possesso a -19″: Pontevico ha la palla per il supplementare, ma la tripla di Iuliano non va e la Fraccarolo può esultare!

Fraccarolo Pompe Varese – Pontevico 47-44 (9-1, 22-13, 34-32)
Varese: Smaldone 6, Frasisti, Mistò E., Mistò F. 9, Bajric, Cassani 9, Premazzi 14, Battaini, Ferrari, Polato 10, Zappa, Tajè 1. All. Ferri.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui