17.5 C
Comune di Varese
Home Rubriche A Tokyo2020: i varesotti Olimpiadi – L’Italbasket di Meo Sacchetti esce a testa alta con la Francia

Olimpiadi – L’Italbasket di Meo Sacchetti esce a testa alta con la Francia

0
Olimpiadi – L’Italbasket di Meo Sacchetti esce a testa alta con la Francia

Non basta il cuore dell’Italia di Meo Sacchetti per avere la meglio sui cugini d’Oltralpe che s’impongono 84-75 e strappano il pass per la semifinale (giovedì 5 agosto ore 13.00) contro la Slovenia vittoriosa 94-70 sulla Germania.

Gli azzurri pagano un terzo quarto da dimenticare (parziale 12-21) che vanifica il bel primo tempo all’insegna dell’equilibrio. Anzi, era stata proprio l’Italia a partire col piede premuto sull’acceleratore mettendo sotto la Francia grazie ai particolarmente ispirati Fontecchio e Polonara; per i transalpini preziosissimi i soliti Fournier e Gobert che tengono a galla la loro squadra con un recuperabile -5.

Non a caso, nel secondo quarto, gli avversari aumentano l’intensità del proprio attacco e ribaltano la partita arrivando all’intervallo con un punto di vantaggio (42-43): per l’Italia ottima prova di Danilo Gallinari che, insieme a Polonara, è l’unico azzurro in doppia cifra a metà gara.

Il terzo quarto, come anticipato, costa tantissimo: l’Italia, al rientro dagli spogliatoi, è irriconoscibile e non riesce ad arginare l’offensiva francese che trova la rete con continuità. Gli azzurri, comunque, non si arrendono mai e trovano la forza di reagire: a -10 a dieci minuti dalla fine c’è la sensazionale rimonta che porta al momentaneo 73 pari ma, negli ultimi minuti, i francesi piazzano lo scatto decisivo e si riportano immediatamente avanti con un devastante parziale di 2-11 che sancisce il definitivo 75-84.

Finisce qui l’avventura olimpica dell’Italbasket: rimpianti sì, ma anche la consapevolezza di aver tenuto testa ad un valido avversario (vittoria all’esordio contro gli USA) che vuole migliorare il bronzo ottenuto a Rio2016.

IL TABELLINO
ITALIA-FRANCIA 75-84
(25-20, 42-43, 54-64)
Italia
: Pajola 2, Tonut 4, Fontecchio 23, Polonara 15, Melli 2; Gallinari 21, Mannion 5, Vitali 3, Moraschini, Ricci, Tessitori ne, Spissu ne. Allenatore: Sacchetti.
Francia
: De Colo 4, Fournier 21, Batum 15, Yabusele, Gobert 22; Huertel 10, Fall 7, Luwawu Cabarrot 5, Poirier, Ntilikina, Albicy, Cornelie ne. Allenatore: Collet.

Matteo Carraro
(foto raisport.rai.it)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here