21.4 C
Comune di Varese
Home Calcio Promozione girone A Olimpia e Cassano, due super attaccanti. Novità al Valle Olona, martedì si presenta la Besnatese

Olimpia e Cassano, due super attaccanti. Novità al Valle Olona, martedì si presenta la Besnatese

0
Olimpia e Cassano, due super attaccanti. Novità al Valle Olona, martedì si presenta la Besnatese

Settimana di transizione per la maggior parte delle squadre varesotte che giocheranno in Promozione. In pratica, infatti, soltanto Olimpia, Union Villa Cassano e Valle Olona hanno concretizzato qualche affare e le prime due hanno sistemato l’attacco con una prima punta. Solbiatese e Saronno hanno già chiuso la rosa, mentre le altre sono in attesa di stringere gli ultimi accordi e mettere neo su bianco gli intrecci di mercato.

IL CALCIOMERCATO SQUADRA PER SQUADRA 

BESNATESE: manca pochissimo ormai a martedì sera quando, dalle ore 19, la società presenterà la squadra della stagione 2021/2022 e svelerà anche i nuovi arrivati. Per ora l’unica new entry già annunciata rimane Luca Comani, ottimo centrocampista classe 1996 che nelle ultime due annate ha giocato nel Gavirate e su cui il riconfermato mister Rasini potrà contare. Ha salutato Loris Vendemmiati, passato all’Arsaghese in Prima Categoria. 
PRESENTAZIONE: martedì 27 luglio
INIZIO PREPARAZIONE: la data sarà ufficializzata martedì alla presentazione
AMICHEVOLI: saranno svelate martedì alla presentazione

CAS SACCONAGO: dopo i tre botti di mercato delle ultime settimane che rispondono al nome del bomber classe 1991 ex Uboldese Andrea De Milato, del terzino del 2001 dell’Arconatese l’anno scorso all’Accademia BVM Roberto Dell’Aera e del centrale di difesa classe 1997 ex Castanese e con varie stagioni in Serie D alle spalle con Bustese e Lanusei Simone Rorato, negli ultimi giorni non si registra nessuna novità. Il ds Colombo aspetta qualche risposta da ragazzi giovani e la situazione potrebbe bloccarsi nei prossimi giorni. Il prossimo gruppo nelle mani di mister Saporiti, dunque, è quasi al completo.
PRESENTAZIONE: in fase di valutazione se farla o meno
INIZIO PREPARAZIONE: sabato 21 agosto
AMICHEVOLI: il 29 agosto in casa contro la Solbiatese Olona (Seconda Categoria)

GALLARATE CALCIO: acquisito il titolo sportivo di Promozione dell’Uboldese, la squadra si chiamerà Gallarate Calcio e a guidare la prima squadra sarà mister Alberto Maestroni, ex tecnico dell’Uboldese. Ancora da ufficializzare i primi colpi del gruppo 2021/2022. 
PRESENTAZIONE: da definire
INIZIO PREPARAZIONE: da definire

AMICHEVOLI: da definire

MORAZZONE: nessun acquisto è stato ancora ufficializzato, ma la rosa completa potrebbe essere svelata a breve. Non dovrebbero però esserci troppe rivoluzioni rispetto allo scorso anno. Mister Dossena è stato riconfermato e hanno salutato il gruppo Ferlaino che va al Luino in Prima Categoria, Alongi che si trasferirà negli Stati Uniti per motivi di studio e Barni che appende gli scarpini al chiodo.
PRESENTAZIONE: non ci sarà 
INIZIO PREPARAZIONE: sabato 21 agosto
AMICHEVOLI (tutte in casa): il 26 agosto contro la Binaghese, il 29 agosto al mattino contro l’Ispra e al pomeriggio contro gli Eagles Caronno Varesino, il 2 settembre a Sesto Calende contro la Sestese e il 9 settembre contro l’NFO Ferno. 

OLIMPIA CALCIO: il direttore sportivo Rinaldi e il neo mister Albertoli hanno finalmente definito l’acquisto della prima punta titolare: si tratta di Sambou Touray (in foto in alto), attaccante classe 1998 originario del Gambia che l’anno scorso ha giocato in Seconda Categoria all’Union Tre Valli e ha segnato un gol. Fisico possente e caratteristiche adatte, sembra essere il bomber ideale per la formazione dell’Olimpia che sarà verdissima. Per completare l’organico si cercano 7-8 giocatori di cui un difensore e un centrocampista di esperienza. Quanto ai giovani, sono continui gli scambi con Vergiatese e Varesina per avere qualche under in rosa. Riassumendo i movimenti già ufficializzati in precedenza, sono certi il rientro dal prestito del centrocampista 2000 Luca Chiurato e l’approdo a Lavena Ponte Tresa di Ebrima Jammeh, centrocampista classe ’97 che due anni fa ha giocato nel Gavirate.
PRESENTAZIONE: non si farà
INIZIO PREPARAZIONE: domenica 22 agosto 
AMICHEVOLI: il 29 agosto ad Arcisate contro la Valceresio e l’Union Villa Cassano e il 2 settembre contro il Brebbia a Brebbia

SARONNO: l’ambizioso FBC Saronno Calcio ha acquisito il titolo di Promozione dal Gorla Maggiore e si è presentato ufficialmente giovedì sera. Niccolò Taroni, vice tecnico dell’Ardor Lazzate accanto a mister Bonazzi ad Ardor Lazzate, è il nuovo giovane allenatore e il confermato ds Simone Morandi ha già praticamente definito tutti gli acquisti.
Ecco tutti gli uomini a disposizione di mister Taroni.
Portieri
Forestieri 02 (prelevato già la passata stagione dalla juniores nazionale dell’Inveruno, in precedenza ha indossato le maglie di Legnano, Alcione e Castellanzese)
Zanellato 01 (vanta un passato tra le fila del Milan e, in Serie D, giocato nel Crema, Adriense e Tritium)
Difensori
Giudici andrea (ex Caronnese e Varesina), Torriani (in arrivo dalla Luciano Manara), Bernello (confermato), Vanzulli (’02 confermato), Bossi (’02 promosso dalla juniores), Maggiore (confermato), Puzziferri (confermato), Azzini (’02 confermato), Spinelli (’03 in arrivo dal Meda), Acciaiuoli (’04 promosso dalla juniores), Stevanin (confermato)
Centrocampisti
Nocciola, Scaccabarozzi (in arrivo dalla Luciano Manara), Cannizzaro (ex Busto 81, Seregno, Voghera e ultima stagiona all’Ardor Lazzate), Bonizzi (confermato), Legnani (’01 confermato), Viola (’02 promosso dalla juniores), Pieri (’00 in arrivo dall’Ardor Lazzate)
Esterni
Galli (confermato), Ballabio (’00 confermato), Bonfrate (’01 confermato), Ferrari (ex Olginatese, Union Villa Cassano, Olimpia e ultima stagione all’Ardor Lazzate)
Attaccanti
Bosotti (confermato), Iacovelli (confermato), Chiarello (confermato), Milazzo (in arrivo dalla Base 96 Seveso)
PRESENTAZIONE: si è tenuta il 22 luglio
INIZIO PREPARAZIONE: lunedì 23 agosto
AMICHEVOLI: il 21 agosto (ore 20) Saronno-Città di Varese, il 25 agosto (ore 19.30) Saronno-Tradate (da confermare)

SOLBIATESE: mercato chiuso in quel di Solbiate Arno con la squadra che si propone, insieme al Saronno, come la favorita per il salto in Eccellenza. I nuovi giocatori nerazzurri, approdati in estate alla corte del riconfermato mister Gennari, sono il classe 2000 Arnoldo Gomez Gonzales, centrocampista esterno che nelle ultime stagioni ha giocato al Verbano e al RG TicinoGiuseppe Torraca, punta classe 1995 che arriva dalla Tritium (Serie D) e che due anni fa ha vinto il campionato di Eccellenza con il Busto 81, e i fratelli, entrambi centrocampisti, Stefano e Daniele Pellini. Il primo (classe 1997) ha giocato cinque stagioni nel settore giovanile della Juventus e ha esperienze anche in Serie C, Daniele (classe 1999) ha disputato due stagioni in Eccellenza al Busto 81 e l’anno scorso era in Promozione all’Olimpia Ponte Tresa.
Confermata praticamente in blocco la rosa costruita l’anno scorso. Catanese difenderà la porta e sarà affiancato dal giovane Zanellotti. In difesa rientrano dai prestiti di Vergiate e Sesto i fratelli Lonardi che con NovelloZecchin Zonta completeranno il reparto. A centrocampo, persi Mondoni, vincitore del Pallone d’Oro di Eccellenza di Varese Sport che rimarrà al Gavirate, e Augliera che, per motivi di lavoro, non si potrà allenare di pomeriggio e ha detto sì alla Castanese, potrà contare sui fratelli Pellini e su Gonzales e sulle conferme di MezzoteroGiardino (ha disputato il campionato di Eccellenza con la Vergiatese) e De Vincenzi (stesso discorso di Giardino ma all’Ardor Lazzate). In attacco rientrano alla base Scapinello (dalla Vergiatese) e Anzano (dalla Varesina) e a dare loro man forte c’è Giuseppe Torraca.
Se mister Gennari sarà ancora in panchina, il suo vice è Giubilini, Carbelli è il preparatore atletico e Consonni il preparatore dei portieri. 
PRESENTAZIONE: ai primi di settembre
INIZIO PREPARAZIONE: lunedì 16 agosto
AMICHEVOLI: triangolare a Pavia con Pavia e Primavera dell’Inter il 21 o il 22 agosto, il 25 agosto contro la Rhodense a Rho alle 17, il 28 agosto contro la Varesina a Solbiate alle 18 e il 1° settembre, sempre al Chinetti alle 18, contro il Gavirate

UNION VILLA CASSANO: bel colpo della dirigenza. L’ultimo tassello mancante di una rosa per lo più confermata rispetto all’anno scorso è arrivato giovedì sera con la firma di Andrea Caliman. L’attaccante classe 1998 l’anno scorso ha iniziato il breve campionato con il Cas Sacconago e ancora prima ha vestito le casacche di Sestese e Verbano in Eccellenza e Varese con la formazione Juniores. L’altro ingresso, già annunciato nelle passate settimane, è Luca Martinoia, centrocampista classe 1996 che negli ultimi due anni ha vestito la maglia dell’Olimpia. Il gruppo affidato a mister Rivolta, che ha preso il posto di Visentin, ripartirà da molte certezze: hanno rinnovato, infatti, tutti i giocatori già presenti in rosa l’anno passato, compresi AdamiParoniTino ShalaBertani e Lamine Gningue. In fase di preparazione si valuteranno solo un paio di giocatori ma ormai il 90% della squadra è fatta.
PRESENTAZIONE: in fase di valutazione se farla o meno
INIZIO PREPARAZIONE: 16 agosto
AMICHEVOLI: il 25 agosto test in famiglia con la Juniores regionale A, il 29 agosto contro la Valceresio e l’Olimpia ad Arcisate, il 1° settembre contro il Buguggiate a Buguggiate, il 2 settembre contro il Bosto a Capolago (ore 20)

VALLE OLONA: manca poco alla definizione dell’intera rosa che sarà a disposizione del riconfermato mister Rovellini. Alle conferme dei giocatori già presenti l’anno scorso tra cui si segnalano Luca De RosaSamuele MoroniRonny Toma, i fratelli Alessandro e Gabriele Clerici, Gabriele Salatino e Fabio Caprioli, sono stati aggiunte le new entries Alessandro Ghioldi (2002), difensore che nella passata stagione ha giocato al Gorla Maggiore, il pari ruolo Claudio Quitadamo (ex Base 96), il centrocampista Alessio Fortunati (ex Rapid Lugano) e gli attaccanti Simone Ingribelli, ex Base 96 Seveso, e Rikardo Shullani, ex Fenegrò. Continua la ricerca di un centrocampista e di una punta centrale così come di due portieri; questi ultimi due ingressi, però, potrebbero essere imminenti e arrivare all’inizio della prossima settimana.
Nel frattempo, giovedì sera, lo staff tecnico, la dirigenza e i nuovi arrivati si sono dati appuntamento a Olgiate Olona per un primo incontro.
La rosa 2021/2022
Portieri
: ancora da definire
Difensori: Quitadamo (dalla Base 96), Caprioli (2001), Clerici, Toma, Salatino (2001), Ghioldi (2002, dal Gorla Maggiore)
Centrocampisti: Moroni, Fortunati (2002 dal Rapid Lugano), Clerici (2001), Badje, Guarino (2002), Laita (2002)
Attaccanti: De Rosa (2000), Ingribelli (dalla Base 96), Shullani (2000, dal Fenegrò), Surace, Provasi (2002)
PRESENTAZIONE: quella ristretta è avvenuta giovedì 22 luglio
INIZIO PREPARAZIONE: lunedì 23 agosto 
AMICHEVOLI: il 29 agosto in casa (a Fagnano) contro il Bulè Bellinzago 

Laura Paganini
(foto LuinoNotizie)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here