Il 37° Congresso Mondiale FIVB ha approvato diverse modifiche alle regole della pallavolo e del beach volley con l’intento è quello di migliorare lo svolgimento e le azioni di gioco. Questi cambiamenti entreranno in vigore dal 1° gennaio 2022.

Per quanto riguarda la pallavolo, quella che più cattura l’occhio dei tifosi è la regola 5, ovvero quella che fino ad oggi ha impedito ad un libero di svolgere il ruolo di capitano. Dal 2022, invece, anche i liberi potranno ricoprire la mansione di capitano. “Sebbene il libero entri ed esca frequentemente dal campo, come accade in molti casi accade al capitano di una squadra, non vi è motivo per non consentire al libero di ricoprire il ruolo di capitano”, ha spiegato la Commissione.
Ecco, dunque, che, ad esempio, Giulia Leonardi della UYBA potrebbe esserne il capitano. Pur essendo la giocatrice con la più lunga militanza nella formazione bustocca (7 stagioni complessive), Giulia per ora non ha mai potuto essere capitano a causa di questa regola. E, come lei, molte altre atlete e atleti non hanno potuto per regolamento essere presi in considerazione per il ruolo. Dal 2022 le cose finalmente cambieranno.

La FIVB ha poi modificato la regola 15.8 della pallavolo, in maniera da evitare che una squadra che ha già esaurito le sue sei sostituzioni abbia un giocatore in meno in campo, a causa di un’espulsione o di una squalifica. Con il nuovo regolamento le squadre potranno utilizzare un sostituto nel caso in cui un giocatore in campo venga espulso o squalificato, indipendentemente dal numero di sostituzioni già effettuate.

Nella pallavolo e nel beach volley ha subito delle modifiche anche la regola 9 sul giocare la palla. In precedenza era specificato che la palla poteva essere recuperata dalla squadra sopra al tabellone segnapunti, ma solo nella metà del tavolo che si trovava dalla sua parte di campo. Con la nuova regola le squadre, invece, potranno recuperare il pallone sopra il tabellone segnapunti in tutta la sua completa estensione. Questa modifica garantirà recuperi ancora più spettacolari consentendo ai giocatori di saltare oltre il tavolo, senza essere interrotti da alcun tecnicismo.

Infine, dal 1° gennaio 2022 sarà consentito il contatto simultaneo da parte del giocatore a muro e dell’attaccante sul lato della rete dell’attaccante, garantendo quindi un migliore flusso di gioco.

L.P.
(foto Gabriele Alemani)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui