Nonostante la maggior parte delle formazioni siano state definite, c’è ancora chi lavora per completare la campagna acquisti estiva e chi, invece, si presenta e dà appuntamento a dopo il 20 agosto.
Ecco tutti i movimenti e le novità dell’ultima settimana.

BESNATESE: Besnatese fatta e finita, ecco la rosa che si è presentata nella serata di martedì scorso alla presenza di tifosi ed autorità.
Rosa della stagione 2021/22
Portieri
: Alessandro Caputo (’00), Alessio Sozzi (’02), Davide Tortorella (’01)
Difensori: Samuele Botturi (’01 dalla Sestese), Nicola Brivio, Fabio Comani, Matteo De Lodovici (’01), Pietro Garzonio (’01), Andrea Passafiume, Cristian Suanno (’02 dalla Vergiatese)
Centrocampisti: Cristiano Anzani (’02 dalla Castellanzese), Luca Comani (da Gavirate), Gabriele Dani, Alessio Faccin (’02), Francesco Mancuso (‘01), Matteo Mancuso (’02 dalla Caronnese), Samuele Martignoni, Federico Randon 
Attaccanti: Matteo Angelucci, Mirco Bonfrate, Mattia Cinotti, Mario Viceconti (’03)
Allenatore: Stefano Rasini, Andrea Mona
PRESENTAZIONE: fatta il 27 luglio
INIZIO PREPARAZIONE: sabato 21 agosto
AMICHEVOLI: 26 agosto Besnatese – Arona; 29 agosto Ferno – Besnatese; 9 settembre Gavirate – Besnatese

CAS SACCONAGO: dopo i tre botti di mercato delle ultime settimane che rispondono al nome del bomber classe 1991 ex Uboldese Andrea De Milato, del terzino del 2001 dell’Arconatese l’anno scorso all’Accademia BVM Roberto Dell’Aera e del centrale di difesa classe 1997 ex Castanese e con varie stagioni in Serie D alle spalle con Bustese e Lanusei Simone Rorato, negli ultimi giorni il Cas va a completare quasi definitivamente la rosa. Sono in arrivo Mattia Castiglioni classe ’02, portiere ex Arconatese; Filippi Caldiroli sempre classe ’02 centrocampista ex Gorla e Mattia Brusa, riscattato dal Legnano. All’appello mancano ancora un paio di giovani, poi la squadra sarà pronta e a disposizione di mister Saporiti.
PRESENTAZIONE: in fase di valutazione se farla o meno
INIZIO PREPARAZIONE: sabato 21 agosto
AMICHEVOLI: il 26 agosto a Pontevecchio, il 29 agosto in casa contro la Solbiatese Olona (Seconda Categoria)

GALLARATE CALCIO: finalmente il mercato del Gallarate Calcio si muove e non lascia nulla al caso, anzi i primi nomi fanno ben sperare per una stagione tutt’altro che scontata. Acquisito il titolo sportivo di Promozione dell’Uboldese, la squadra si chiamerà Gallarate Calcio e a guidarla ci sarà mister Alberto Maestroni, ex tecnico dell’Uboldese. Proprio Maestroni potrà contare su Giorgio Calizzi, difensore classe ’86 ex Uboldese, Pietro Sassi, centrocampista classe ’93 che ha indossato le maglie di Pro Sesto, Union Villa Cassano, Olimpia e Uboldese, Riccardo Bisceglia, difensore classe ’96 che nel suo curriculum vanta Inveruno, Bustese, Busto 81. Fresco di firma anche il centrocampista ex Uboldese, Castanese e Union Villa Cassano Emanuele Di Dio. Tra i riconfermati dallo scorso anno c’è Matteo Diana, portiere classe ’99 che ha fatto tutta la trafila in casa Crennese.
PRESENTAZIONE: da definire
INIZIO PREPARAZIONE: da definire

AMICHEVOLI: da definire

MORAZZONE: sono tre gli acquisti definiti dal Morazzone nell’ultima settimana. Dalla Varesina arrivano Zanchin ’02, Sala ’02 e Giuliani ’03, mentre si resta alla finestra per un centrocampista centrale. Mister Dossena è stato riconfermato e hanno salutato il gruppo Ferlaino che va al Luino in Prima Categoria, Alongi che si trasferirà negli Stati Uniti per motivi di studio e Barni che appende gli scarpini al chiodo.
PRESENTAZIONE: non ci sarà 
INIZIO PREPARAZIONE: sabato 21 agosto
AMICHEVOLI (tutte in casa): il 26 agosto contro la Binaghese, il 29 agosto al mattino contro l’Ispra e al pomeriggio contro gli Eagles Caronno Varesino, il 2 settembre a Sesto Calende contro la Sestese e il 9 settembre contro l’NFO Ferno. 

OLIMPIA CALCIO: il direttore sportivo Rinaldi e il neo mister Albertoli hanno finalmente definito l’acquisto della prima punta titolare: si tratta di Sambou Touray (in foto in alto), attaccante classe 1998 originario del Gambia che l’anno scorso ha giocato in Seconda Categoria all’Union Tre Valli e ha segnato un gol. Fisico possente e caratteristiche adatte, sembra essere il bomber ideale per la formazione dell’Olimpia che sarà verdissima. Per completare l’organico si cercano 7-8 giocatori di cui un difensore e un centrocampista di esperienza. Quanto ai giovani, sono continui gli scambi con Vergiatese e Varesina per avere qualche under in rosa. Riassumendo i movimenti già ufficializzati in precedenza, sono certi il rientro dal prestito del centrocampista 2000 Luca Chiurato e l’approdo a Lavena Ponte Tresa di Ebrima Jammeh, centrocampista classe ’97 che due anni fa ha giocato nel Gavirate.
PRESENTAZIONE: non si farà 
INIZIO PREPARAZIONE: domenica 22 agosto 
AMICHEVOLI: il 29 agosto ad Arcisate contro la Valceresio e l’Union Villa Cassano e il 2 settembre contro il Brebbia a Brebbia

SARONNO: l’ambizioso FBC Saronno Calcio ha acquisito il titolo di Promozione dal Gorla Maggiore e si è presentato ufficialmente giovedì seraNiccolò Taroni, vice tecnico dell’Ardor Lazzate accanto a mister Bonazzi ad Ardor Lazzate, è il nuovo giovane allenatore e il confermato ds Simone Morandi ha già praticamente definito tutti gli acquisti.
Ecco tutti gli uomini a disposizione di mister Taroni.
Portieri
Forestieri 02 (prelevato già la passata stagione dalla juniores nazionale dell’Inveruno, in precedenza ha indossato le maglie di Legnano, Alcione e Castellanzese)
Zanellato 01 (vanta un passato tra le fila del Milan e, in Serie D, giocato nel Crema, Adriense e Tritium)
Difensori
Giudici andrea (ex Caronnese e Varesina), Torriani (in arrivo dalla Luciano Manara), Bernello (confermato), Vanzulli (’02 confermato), Bossi (’02 promosso dalla juniores), Maggiore (confermato), Puzziferri (confermato), Azzini (’02 confermato), Spinelli (’03 in arrivo dal Meda), Acciaiuoli (’04 promosso dalla juniores), Stevanin (confermato)
Centrocampisti
Nocciola, Scaccabarozzi (in arrivo dalla Luciano Manara), Cannizzaro (ex Busto 81, Seregno, Voghera e ultima stagiona all’Ardor Lazzate), Bonizzi (confermato), Legnani (’01 confermato), Viola (’02 promosso dalla juniores), Pieri (’00 in arrivo dall’Ardor Lazzate)
Esterni
Galli (confermato), Ballabio (’00 confermato), Bonfrate (’01 confermato), Ferrari (ex Olginatese, Union Villa Cassano, Olimpia e ultima stagione all’Ardor Lazzate)
Attaccanti
Bosotti (confermato), Iacovelli (confermato), Chiarello (confermato), Milazzo (in arrivo dalla Base 96 Seveso)
PRESENTAZIONE: si è tenuta il 22 luglio
INIZIO PREPARAZIONE: 17 agosto
AMICHEVOLI: il 21 agosto (ore 20) Saronno-Città di Varese, il 25 agosto (ore 19.30) Saronno-Tradate (da confermare)

SOLBIATESEmercato chiuso in quel di Solbiate Arno con la squadra che si propone, insieme al Saronno, come la favorita per il salto in Eccellenza. I nuovi giocatori nerazzurri, approdati in estate alla corte del riconfermato mister Gennari, sono il classe 2000 Arnoldo Gomez Gonzales, centrocampista esterno che nelle ultime stagioni ha giocato al Verbano e al RG TicinoGiuseppe Torraca, punta classe 1995 che arriva dalla Tritium (Serie D) e che due anni fa ha vinto il campionato di Eccellenza con il Busto 81, e i fratelli, entrambi centrocampisti, Stefano e Daniele Pellini. Il primo (classe 1997) ha giocato cinque stagioni nel settore giovanile della Juventus e ha esperienze anche in Serie C, Daniele (classe 1999) ha disputato due stagioni in Eccellenza al Busto 81 e l’anno scorso era in Promozione all’Olimpia Ponte Tresa.
Confermata praticamente in blocco la rosa costruita l’anno scorso. Catanese difenderà la porta e sarà affiancato dal giovane Zanellotti. In difesa rientrano dai prestiti di Vergiate e Sesto i fratelli Lonardi che con NovelloZecchin Zonta completeranno il reparto. A centrocampo, persi Mondoni, vincitore del Pallone d’Oro di Eccellenza di Varese Sport che rimarrà al Gavirate, e Augliera che, per motivi di lavoro, non si potrà allenare di pomeriggio e ha detto sì alla Castanese, potrà contare sui fratelli Pellini e su Gonzales e sulle conferme di MezzoteroGiardino (ha disputato il campionato di Eccellenza con la Vergiatese) e De Vincenzi (stesso discorso di Giardino ma all’Ardor Lazzate). In attacco rientrano alla base Scapinello (dalla Vergiatese) e Anzano (dalla Varesina) e a dare loro man forte c’è Giuseppe Torraca.
 Se mister Gennari sarà ancora in panchina, il suo vice è Giubilini, Carbelli è il preparatore atletico e Consonni il preparatore dei portieri. 
PRESENTAZIONE: ai primi di settembre
INIZIO PREPARAZIONE: lunedì 16 agosto
AMICHEVOLI: triangolare a Pavia con Pavia e Primavera dell’Inter il 21 o il 22 agosto, il 25 agosto contro la Rhodense a Rho alle 17, il 29 agosto contro la Varesina a Solbiate alle 18 e il 1° settembre, sempre al Chinetti alle 18, contro il Gavirate

UNION VILLA CASSANO: la scorsa settimana la società rossoblù si è aggiudicata Andrea Caliman. L’attaccante classe 1998 l’anno scorso ha iniziato il breve campionato con il Cas Sacconago e ancora prima ha vestito le casacche di Sestese e Verbano in Eccellenza e Varese con la formazione Juniores. L’altro ingresso, già annunciato nelle passate settimane, è Luca Martinoia, centrocampista classe 1996 che negli ultimi due anni ha vestito la maglia dell’Olimpia. Il gruppo affidato a mister Rivolta, che ha preso il posto di Visentin, ripartirà da molte certezze: hanno rinnovato, infatti, tutti i giocatori già presenti in rosa l’anno passato, compresi AdamiParoniTino ShalaBertani e Lamine Gningue. In fase di preparazione si valuteranno solo un paio di giocatori ma ormai il 90% della squadra è fatta. 
PRESENTAZIONE: in fase di valutazione se farla o meno
INIZIO PREPARAZIONE: 16 agosto
AMICHEVOLI: il 25 agosto test in famiglia con la Juniores regionale A, il 29 agosto contro la Valceresio e l’Olimpia ad Arcisate, il 1° settembre contro il Buguggiate a Buguggiate, il 2 settembre contro il Bosto a Capolago (ore 20)

VALLE OLONA: a completare la rosa mancano solo i portieri, per il resto il riconfermato mister Rovellini potrà contare su tante conferme e qualche buon innesto. Tra i primi ecco Luca De RosaSamuele MoroniRonny Toma, i fratelli Alessandro e Gabriele ClericiGabriele Salatino e Fabio Caprioli, tra gli altri ecco le new entries Alessandro Ghioldi (2002), difensore che nella passata stagione ha giocato al Gorla Maggiore, il pari ruolo Claudio Quitadamo (ex Base 96), il centrocampista Alessio Fortunati (ex Rapid Lugano) e gli attaccanti Simone Ingribelli, ex Base 96 Seveso, e Rikardo Shullani, ex Fenegrò. Continua la ricerca di un centrocampista e di una punta centrale così come di due portieri; questi ultimi due ingressi, però, potrebbero essere imminenti e arrivare all’inizio della prossima settimana. 
Piccolo “ritrovo” giovedì scorso con lo staff tecnico, la dirigenza e i nuovi arrivati a Olgiate Olona per un primo incontro
La rosa 2021/2022
Portieri
: ancora da definire
Difensori: Quitadamo (dalla Base 96), Caprioli (2001), Clerici, Toma, Salatino (2001), Ghioldi (2002, dal Gorla Maggiore)
Centrocampisti: Moroni, Fortunati (2002 dal Rapid Lugano), Clerici (2001), Badje, Guarino (2002), Laita (2002)
Attaccanti: De Rosa (2000), Ingribelli (dalla Base 96), Shullani (2000, dal Fenegrò), Surace, Provasi (2002)
PRESENTAZIONE: quella ristretta è avvenuta giovedì 22 luglio
INIZIO PREPARAZIONE: lunedì 23 agosto 
AMICHEVOLI: il 29 agosto in casa (a Fagnano) contro il Bulè Bellinzago 

Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui