L’Italia chiude i Mondiali Junior di Plovdiv, in Bulgaria, con la vittoria di 7 medaglie (1 oro, 5 argento, 1 bronzo). Un bottino che consente alla nazionale junior di piazzarsi al quinto posto nel medagliere per nazioni, vinto dagli Stati Uniti con 4 medaglie (3-0-1) e risultare il secondo Paese per numero di sigilli conquistati, dietro solo alla Germania con 9 medaglie (2-3-4) e davanti alla Francia con 5 medaglie (1-3-1).
L’Italia, presente in tutte e 14 le specialità del programma, ha piazzato prima 13 equipaggi in finale e poi portato 27 atleti sul podio.

La medaglia d’oro è stata vinta dal quattro con maschile formato da Simone Pappalepore, Emilio Pappalettera, dai gemelli Marco e Luca Vicino (fratelli di Giuseppe Vicino, bronzo olimpico di Tokyo 2020 in quattro senza) e che insieme al timoniere Andrea Pagliaro hanno dominato una finale dove la medaglia d’argento è andata alla Turchia, mentre quella di bronzo alla Francia, staccate rispettivamente di oltre tre e sei secondi dagli azzurrini, neocampioni iridati e nuovamente in cima al mondo della specialità dopo l’ultimo successo datato 2018.

La prima delle cinque medaglie d’argento è stata, invece, quella del quattro con femminile (in foto in alto) di Chiara Benvenuti, Anna Benazzo, delle due atlete della Canottieri Gavirate Alice Codato e Vittoria Calabrese e Serena Mossi al timone. Troppo forti gli Stati Uniti, che fanno gara a sé per la vittoria, ma alle loro spalle il quattro con rosa italiano è bravissimo a staccare nettamente la Germania per aggiudicarsi la medaglia d’argento.
Nel quattro senza maschile sono d’argento Francesco Bardelli, Victor Kushnir, Antonio Distefano e Pietro Gilli, secondi solo ad un’ottima Spagna, ma nettamente davanti alla Germania.

Doppia medaglia d’argento per l’Italjunior nel quattro di coppia: a salire sul secondo gradino del podio prima la barca femminile di Francesca Rubeo, Alice Gnatta, Giulia Bosio e Susanna Pedrola che, al termine di una finale tirata, ha ragione per l’argento sulla Germania, mentre l’oro va alla Svizzera: subito a seguire, tra i maschi, dopo un serrate al fulmicotone è secondo il quadruplo di Andrea Licatalosi, Nicolò Bizzozero (Canottieri Gavirate), Marco Gandola e Francesco Pallozzi che chiude a ridosso della Germania e davanti all’armo della Repubblica Ceca. 
Il quinto e ultimo argento di giornata è stato quello, nel singolo femminile, di Giulia Magdalena Clerici, confrontatasi con l’atleta della Svizzera, neocampionessa mondiale, risultata al termine della gara di un altro pianeta. Alle spalle elvetiche impressiona però la sculler azzurrina, seconda per tutta la finale e che in chiusura resiste al rientro della Grecia, costretta da Giulia al terzo gradino del podio per soli 16 centesimi.

Nel quattro senza femminile, infine, sono terze Elisa Grisoni, Irene Cravero, Emma Cuzzocrea e Giorgia Sciattella, nella finale più tirata tra tutte quelle azzurre: la Romania medaglia d’oro vince con appena un secondo e 24 centesimi di vantaggio sull’Italia, che a sua volta arriva ad appena 13 centesimi dall’argento della Francia, beffando per la medaglia di bronzo gli Stati Uniti, giù dal podio per soli tre decimi.

Per quanto concerne i restanti piazzamenti dell’Italjunior, sono tre i quarti posti: due senza femminile (Chiara Fanciulli, Emma Piersanti), doppio maschile (Marco Dri, Emanuele Bergamin) e otto femminile (Benedetta Pahor, Letizia Mitri, Giorgia Borriello, Victoria Gallucci, Chiara Fanciulli, Caterina Monteggia, Serena Mossi, Aurora Spirito (Canottieri Gavirate), tim. Beatrice Dileo).
Quinto posto per l’otto maschile di Luigi Fragomeno, Martino Cappagli, Santo Zaffiro, Stefano Pinsone, Emanuele Meliani, Pietro Olivieri, Alberto Briccola, Nicolò Gabriele Marelli, tim. Lorenzo Fanchi (Canottieri Varese), e sesta posizione infine per il doppio femminile di Edda Volponi e Alice Bussacchetti e per il singolo maschile di Marco Prati. Il due senza maschile, di Federico Ceccarino e Ferdinando Emanuele Chierchia, unica barca azzurra in finale B, vince la finalina attestandosi al settimo posto assoluto.

Archiviato il mondiale, si torna a parlare di Tokyo 2020 con le Paralimpiadi alle quali parteciperanno due equipaggi azzurri che il prossimo 18 agosto partiranno alla volta del Giappone.

Redazione
(foto Canottaggio.org)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui