CORNAREDO – Il cuore dimostrato nel secondo tempo non è bastato. La Varesina esce da Cornaredo con un 4-2 che nasconde vari sapori. Da una parte quello di un primo tempo in cui ha sprecato varie occasioni, dall’altra quello di un sorpasso mancato per un pelo, in cui ad emergere è stato il nervosismo oltre che la stanchezza. Con questo risultato è l’Olginatese a vincere il Girone A, Costringendo la banda di mister Spilli a una nuova stagione in Eccellenza.

FISCHIO D’INIZIO – Mister Aiello per quest’ultima uscita stagionale opta per Fabio Rinaldi in porta, Piras, Benvindo, Imbriola e Mbengue in difesa; Diop e Dampha i mediani con Marco Rinaldi, Faye e Toure sulla trequarti; Faye unica punta.. Mister Spilli invece non rinuncia al consueto 4-2-3-1 con la colonna Spadavecchia tra i pali; difesa a quattro con Nejmi, Zefi, Allodi e il confermato Schieppati; In mediana la coppia Mira-Rebolini coprono le spalle ai trequartisti Urso, Deodato e Amelotti, dietro all’unica punta Anzano.

PRIMO TEMPO – Per i primi 25 minuti la partita è bella ed equilibrata, con buone occasioni ambo le parti. Da segnalare la parata di Spadavecchia in uscita su Toure lanciato a rete e il tiro di Schieppati uscito di un soffio dopo un grande inserimento dalle retrovie. Il time out decretato dall’arbitro Branzoni potrebbe essere il momento giusto per i ragazzi di mister Spilli per rigenerarsi e affondare il colpo, ma a emergere sono i padroni di casa. Dopo una prima conclusione che esce di poco, Toure timbra il tabellino al 32′ scagliando un preciso destro angolato alla sinistra di Spadavecchia. La Varesina accusa il colpo e dopo appena quattro minuti il portiere pugliese è costretto a raccogliere nuovamente il pallone dal sacco. A firmare il raddoppio al 36′ è Mbengue con un bel calcio di punizione.

SECONDO TEMPO – Alla ripresa le ostilità si acuiscono, con il nervosismo a farla da padrone tra le occasioni di una Varesina arrembante ala ricerca della rimonta. Spilli capisce che per cercare la via del gol bisogna fare dei cambi auspicando che siano fortunati come nelle precedenti uscite. Vezzi e Kate prendono il posto di Deodato e Anzano e rubano la scena. Sono infatti loro due a firmare il momentaneo pareggio che esalta la squadra. I minuti passano, le occasioni non vengono sfruttate e la tensione sfocia con l’espulsione di mister Spilli per proteste. I rossoblu senza la loro guida perdono la rotta e la concentrazione, concedendo due gol da due errori individuali. Il Milano City si porta a casa il match e l’Olginatese il campionato.

LEGGI ANCHE: PROGRAMMA E CLASSIFICALA SALA STAMPALE PAGELLELE FOTO

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

50′: QUARTO GOL DEL MILANO CITY: ANCORA MBENGUE SU PUNIZIONE. Il terzino calcia in porta, Spadavecchia incespica nella parata trascinando il pallone oltre la linea. 4-2. E finisce qui, termina il sogno della Varesena.

48‘: Quattro minuti di recupero, ma ormai il destino sembra delineato.

43′: VANTAGGIO MILANO CITY! HA SEGNATO FOFANA! Che erroracci per la Varesina, prima con Allodi che sbaglia in appoggio su Spadavecchia, quest’ultimo rinvia male servendogli avversari che salgono con Fofana: il subentrato riceve e segna senza paura il 3-2 che spezza le ali alla Varesina.

40‘: Il tempo è ancora fermo per infortuni ma i minuti passano e pian piano sembrano svanire i sogni della Varesina.

36‘: Espulso mister Spilli! L’arbitro ha ritenuto eccessive le proteste dell’allenatore ospite. Assieme a lui, cartellino rosso anche ad un membro della panchina.

33‘: La Varesina continua a spingere, ora il sorpasso è possibile! Kate riceve un gran pallone in profondità ma l’esterno calcia alto.

29′: PAREGGIO VARESINA! KATE FIRMA IL 2-2! Vezzi dall’out di sinistra serve un gran pallone basso in area per Kate che deve solo spingere in rete!

27‘: Il direttore di gara decreta il secondo time out per dissetarsi. Saranno minuti di fuoco quelli che restano da giocare.

24‘: Doppia occasione Varesina! Kate prima e Vezzi poi sfiorano il pareggio con due conclusioni pericolose. Ora i rossoblu ci credono!

21‘: Ancora una volta i cambi si rivelano decisivi per Spilli, chissà che non arrivino altri gol dai subentrati.

19′: GOL DELLA VARESINA! VEZZI ACCORCIA LE DISTANZE! Amelotti riceve un pallone vagante in area e prova il tiro che si trasforma in un assist per Vezzi che da due passi infila il tap-in. 2-1!

16‘: La partita si sta incattivendo e i nervi iniziano a saltare ambo le parti.

12‘: Nel frattempo il gioco è stato fermo per due minuti abbondanti in virtù dell’infortunio occorso a Faye. Ancora cambi: fuori Marco Rinaldi e dentro Petriccione per i padroni di casa; fuori Deodato e dentro Vezzi per gli ospiti.

10‘: I rossoblu cercano di giocare nella metà campo avversaria ma senza riuscire a estrarre un’occasione da gol.

8‘: Primo cambio per la Varesina: fuori Schieppati e spazio a Chiarion.

2‘: Subito pericolosa la Varesina! Mira si avventa su un pallone vagando calciando al volo di potenza, ma il pallone si alza troppo. Sul ribaltamento di fronte Toure e Faye in contropiede sprecano l’occasione per firmare il 3-0.

1‘: Si parte col secondo tempo! Nessun cambio per ora.

PRIMO TEMPO

45‘: Finisce qui il primo tempo, 2-0 per la squadra di casa all’intervallo.

40‘: I ragazzi di Spilli si stanno innervosendo, il risultato e le occasioni sprecate stanno generando qualche tensione.

39‘: Ancora uno spreco per la Varesina! Urso, servito bene in area da Amelotti, aggancia e da ottima posizione in area spara alto.

36′: RADDOPPIO MILANO CITY! MBENGUE! Punizione magistrale del numero 3 di casa che infila il portiere cin un sinistro a giro imprendibile! 2-0

32‘: VANTAGGIO MILANO CITY! TOURE! Che doccia fredda per la Varesina! Lancio per Toure che sulla sinistra controlla e scarica un bel destro che si infila all’angolino basso, nulla da fare per Spadavecchia! Ora la strada è in salita per i rossoblu!

26‘: Subito in avanti il Milano City dopo la pausa. Da una rimessa bello spunto di Faye che riceve, si allarga e scarica un destro che esce di poco alla destra di Spadavecchia.

24‘: Time out decretato dall’arbitro per concedere alle squadre la possibilità di dissetarsi. Il caldo è il grande nemico oggi.

22‘: Che occasione per la Varesina! Grande progressione di Schieppati che serve Deodato in are per chiudere l’uno-due, il tiro in corsa del terzino sinistro finisce fuori per un soffio. Che brivido per il Milano City!

17‘: Interessanti le combinazioni dei trequartisti Sejdo e Toure da una parte e Deodato e Urso dall’altra. Il gol potrebbe eessere nell’aria.

15‘: Spadavecchia salva in uscita! Combinazione tra Sejdo e Toure con quest’ultimo che calcia ma il portiere pugliese si rivela un muro.

11‘: Bella avanzata del Milano City con Sejdo che riceve e attende l’arrivo di Toure, che però calcia malissimo col destro.

5‘: Tripla occasione per la Varesina nel giro di pochi secondi! Prima Rebolini, ben imbucato in attacco, spreca alzando troppo la mira da ottima posizione; successivamente ci prova Urso ma è bravo Fabio Rinaldi a deviare in angolo; dal corner ci prova al volo Anzano ma svirgolando col destro.

1‘: Ecco il fischio d’inizio! Si comincia!

Ore 15.15: Fa molto caldo oggi, per cui la fatica sarà la protagonista principale del match. Fondamentali saranno quindi le scelte degli allenatori nel corso del secondo tempo per cambiare le carte in tavola grazie all’ingresso di uomini freschi. Un fattore che potrebbe giocare a favore della Varesina, poiché spesso sono risultati decisivi per loro i giocatori subentrati dalla panchina.

Ore 15.10: Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento, tutto sembra pronto al fischio d’inizio del signor Branzoni di Mestre, coadiuvato dagli assistenti Tinelli e Monelli.

IL TABELLINO
MILANO CITY – VARESINA 4-2 (2-0)
Milano City: Rinaldi F., Piras, Mbengue, Diop, Benvindo, Imbriola, Rinaldi M. (13′ st Petriccione), Dampha (43′ st Baresi), Toure, Faye (47′ st Volta), Sejdo (34′ st Fofana). A disposizione: Selva, Traina, Thiaw, Floridi, Buzzi. Allenatore: Aiello
Varesina: Spadavecchia, Nejmi (13′ st Bellacci), Zefi, Allodi, Schieppati (8′ st Chiarion), Mira, Rebolini, Urso (34′ st Broggi), Deodato (13′ st Vezzi), Amelotti, Anzano (17′ st Kate). A disposizione: Castelli, Essan, Tino, Boccadamo. Allenatore: Spilli
Arbitro: Branzoni di Mestre (Tinelli di Treviglio – Monelli di Busto Arsizio)
Marcatori: Pt: 32′ Toure (M), 36′ Mbengue (M). St: 19′ Vezzi (V), 29′ Kate (V), 43′ Fofana (M)
Note: Giornata calda e soleggiata, terreno in discrete condizioni. Spettatori: 50 circa. Angoli: 4-4. Ammoniti: Imbriola (M), Benvindo (M), Dampha (M), Allodi (V). Espulsi: Spilli (V)

Inviato Dario Primerano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui