Non solo Supercoppa Discovery+ in questo mercoledì di basket appena passato ma anche tempo di amichevoli per BasketBall Gallarate e AB OIL &GAS Service Busto Arsizio, che vincono e convincono nelle due rispettive amichevoli giocate e si avvicinano sempre di più all’esordio in campionato, fissato per sabato 25 settembre, che le vedrà di fronte proprio una all’altra in un derby che si preannuncia assai infuocato.

Partendo dal BBG del Presidente Thomas Valentino, ieri sera era atteso dalla sfida contro Lissone, in un’amichevole di alto rango visto il valore dell’avversaria. I ragazzi di coach Stefano Gambaro però dimostrano quanto serie siano le intenzioni di giocarsi questo prossimo campionato di C Gold fino alla fine, imponendosi in quella che, per essere stata solo un’amichevole, è stata giocata su buoni ritmi da entrambe le squadre, arrivando punto a punto quasi fino alla fine.
Quaranta minuti di equilibrio presso che totale, utili ad allenare oltre che gambe e braccia anche e soprattutto la testa a non calare in termini di concentrazione ed applicazione alla partita. Ottima prova soprattutto degli esterni in maglia BBG, con Ciardiello, Calzavara e Passerini sugli scudi.
Si iniziano ad intravedere i primi segni del lavoro, soprattutto difensivo, che Gambaro vuole portare a Gallarate, con una squadra solida e quadrata a cui è difficile fare canestro, come i soli 68 punti segnati da Lissone dimostrano. Il commento finale dell’allenatore della squadra della città dei due galli non può quindi che essere più che positivo riguardo la prestazione dei suoi: “E’ stata un’amichevole molto utile contro una squadra che gioca da anni insieme e che nel campionato pre covid con lo stesso roster era in vetta alla classifica. Utile perché ci da tanti spunti su cui andare a lavorare già da oggi in palestra, sia a livello offensivo che a livello difensivo”.
Tabellino:
Gallarate – Lissone 75-68 (13-13, 36-35, 56-55)
Gallarate: De Bettin 4, Ielmini 2, Ciardiello 12, Calzavara 12, Passerini 11, Passerini t., Picotti 3, Filippi 5, Goretti 8, Danelutti 13, Clerici 5.

Non solo Gallarate, perché anche Busto Arsizio continua spedita la sua preparazione in vista del campionato e lo fa battendo nettamente Arona nell’amichevole del PalaDrago finita 94-75 per i ragazzi di coach Alberto Mazzetti. Un match che ha vissuto di una partenza lampo di Busto volata sul +11 a fine primo quarto, prima di dover contrastare il ritorno di Arona, che si è spinta fino a -2 nei secondi 10 minuti.
Un’inerzia della gara che però, dalla metà del terzo quarto in poi, è andata tutta in favore di Busto, che dilaga nel quarto finale, mettendo l’allungo decisivo per vincere il match.
Un impegno che ha lasciato abbastanza soddisfatto il coach bustocco come dice ai microfoni ufficiali della società, che però, più che il risultato, si porta dietro le sensazioni positive che gli ha lasciato la squadra: “Rispetto alla partita di domenica siamo stati più pimpanti fisicamente e ho visto applicate in campo alcune cose che avevo chiesto alla squadra. Dall’altra parte, però, ci sono ancora aspetti da migliorare, correggere errori banali e gratuiti che ogni tanto commettiamo, magari 2-3 fila. Capita di sbagliare ma dovremmo avere la lucidità per non ripeterci. Siamo partiti molto bene, facendo cose facili: rimbalzi, corsa, ci siamo passati la palla e trovato tiri aperti che poi abbiamo segnato. Sarà necessario trovare continuità e scendere dalle montagne russe. Domani riposeremo per poi ritrovarci venerdì in palestra”.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui