Weekend di emozioni e grande basket quello vissuto al Pala Esse Solar di via Sottocosta a Gallarate, con il BasketBall Gallaratese che ospitava il Memorial BBG, un torneo in onore di tante figure legate alla storia del basket della società biancoblu degli ultimi anni, che hanno contribuito, chi in maniera diretta, chi anche solo tifando, a rendere sempre più grande la società ora nelle mani del presidente Thomas Valentino.

Il torneo, iniziato sabato e finito domenica sera, è stato più vero che mai, con partite che sembravano tutt’altro che amichevoli. Imperativo numero uno per il BBG non farsi male, ad una settimana dall’inizio del campionato contro Busto Arsizio nel derby della prossima settimana, cercando di limare gli ultimi accorgimenti prima del debutto ufficiale.
Missione riuscita per i ragazzi di coach Gambaro che partono vincendo contro Cerro Maggiore nella prima gara del sabato per 49-71, in una sfida rimasta in bilico nei primi due quarti e che Gallarate risolve, come ormai spesso le accade, nel secondo tempo alzando di ritmo e giri l’intensità della difesa, portando allo strenuo delle forze gli avversari e, approfittando della lunga panchina, imponendo un ritmo gara insostenibile, riuscendo a scappare via con l’impressionante parziale del quarto quarto, 18-7, che chiude i giochi.

Nell’altra sfida del sabato, Casorate si trovava ad affrontare la Bocconi Milano, in una partita diversa, fatta di molto equilibrio e di note positive per i ragazzi di coach Remonti, che continuano nel loro processo di crescita, dovendosi però arrendere agli avversari meneghini per 52-65.

La domenica di finali ha regalato prima la sfida proprio tra Casorate e Cerro, per il terzo e quarto posto, con la vittoria di quest’ultimi per 62-74, ma soprattutto la finalissima tra BBG e Bocconi, vinta dagli uomini di coach Stefano Gambaro per 76-57, mettendo ancora in mostra quel dato dei punti subiti che, in questo precampionato, poche volte, se non quasi mai, è salito sopra i 60 punti, marchio di fabbrica del neo coach gallaratese.

Coach che si dice più che soddisfatto al termine della due giorni di partite che ha lasciato indicazioni molto buone su cui andare a lavorare in maniera più leggera in questa settimana in vista del derby di sabato: “E’ stato un weekend in crescita. Al netto delle assenze di Bocconi che erano molto importanti, tenendo conto che loro saranno sicuramente una squadra molto forte nel nostro campionato, noi abbiamo fatto una buona prestazione sia a livello di concentrazione che intensità difensiva ma anche come esecuzione in attacco, gestione della palla e scelta dei tiri da prendere. Abbiamo lavorato sulle percentuali di tiro e su altre cose che volevamo migliorare e qualche segnale lo abbiamo dato. C’è ancora molto lavoro da fare ma dopo 4 settimane di preparazione siamo dove volevamo essere. Ora dobbiamo fare tanti passi in avanti per arrivare ancora più pronti sabato”.

Premiato come miglior giocatore del torneo il cervello del BBG, De Bettin, mentre come miglior realizzatore Federico Passerini, vero uomo in più della Gallarate di quest’anno, capace con la sua qualità tecnica ed esperienza, oltre che una grande visione di gioco, di alzare notevolmente il tasso di pericolosità offensiva dei suoi e che fa il punto così sullo stato di forma della squadra: “Ci stiamo preparando molto bene in vista del campionato – spiega -. Abbiamo ancora carichi importanti di lavoro sulle gambe, figli del duro lavoro fatto in queste prime settimane di allenamento ma che ci servono per rimanere in forma durante tutta la stagione senza fare troppi ritocchi. Era l’ultima settimana in cui abbiamo spinto forte, dalla prossima andremo più leggeri, per arrivare al meglio alla prima di sabato, dove ci sono due punti molto importanti in palio. A Gallarate mi sto trovando davvero benissimo, è un ambiente che conoscevo, amichevole, familiare, dove si lavora seriamente, con obiettivi ben chiari, dove ognuno ha il suo posto da rispettare che è la cosa più importante e che ti permette di lavorare al meglio. Ora dobbiamo continuare a sudare in attesa della miglior forma fisica che arriverà. Siamo un gruppo completamente nuovo e ci vorrà un po’ per trovare i meccanismi giusti tra compagni. Dovremo cercare di ridurre questo tempo al minimo, perché sabato si inizia. Noi cercheremo di affrontare ogni gara allo stesso modo, senza guardare a chi affrontiamo ma pensando solo a noi, perché se giochiamo in un certo modo non ci batte nessuno. Dobbiamo cercare di mantenere sempre alti i ritmi e l’intensità. Sicuramente con Busto è il derby, non si parla di altro da quando sono usciti i calendari però io l’affronto come una partita come le altre, si va in campo per vincere e poi si vedrà”.

RISULTATI DEL TORNEO
BBG Gallarate – Cerro Maggiore 49-71 (12-17; 38-34; 53-42)
Gallarate: Calzavara 5, Ciardiello 13, clerici 13, Danelutti 7, De Bettin 8, De Donà ne, Filippi 4, Goretti 4, Gennarino, Passerini F. 16, Passerini t., Ielmini 1.
Cerro: Da Rù 3, Rossi 6, Turano 14, Chiesa 10, Ballarate 6, Trentini 4, Maniero 4, Roman, Bigonzi 2, Pastori.
Casorate – Bocconi: 52-65
Finale 3/4 posto: Casorate – Cerro Maggiore: 62-74
Finale 1-2 posto: BBG Gallarate – Bocconi Sport: 76-57
Gallarate: De Bettin 2, Passerini F. 20, Ciardiello 9, Passerini t. 3, Calzavara 9, Goretti 9, Filippi 10, Danelutti 6, Clerici 7, De Donà ne, Ielmini, Fajri.

Alessandro Burin
(Foto copertina BBG Gallarate)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui