I Mastini più belli della stagione mettono ko il Caldaro capolista: 4-1 e balzo in avanti in classifica non solo per una migliore posizione per i playoff ma anche per la qualificazione alle semifinali di Coppa Italia alle quali accedono le prime quattro in classifica del girone di ritorno.
Se i Lucci si sono presentati sulla pista comasca senza i forti fratelli Felderer, Varese ha recuperato Ilic ma non ha potuto contare su Marcello Borghi. Nonostante questa assenza pesante, i gialloneri liquidano gli altoatesini con una doppietta di Xamin e le reti di Erik Mazzacane e del solito Drolet.
Sabato prossimo impegno sul ghiaccio di Unterland per un altro match d’alta classifica.

Il primo terzo di gara sfila via a buon ritmo e con poche interruzioni. Morandell assoluto protagonista del match, con almeno tre interventi da urlo che hanno impedito la marcatura varesina. Il primo squillo giallonero è merito di Vola che batte da pochi passi esaltando il portierone altoatesino, bravo ancora poco dopo su Xamin, abilissimo a scendere in mezzo a tre avversari ma non altrettanto a chiudere nell’angolo destro. In seguito, tocca a Piroso far gridare alla rete ma il tocco non è stato incisivo e Morandell ha avuto la meglio. L’occasione per il vantaggio c’è quando nella difesa del Caldaro si infila magistralmente Xamin: il due contro uno è apparecchiato, ma il disco a Cordin arriva male e tutto sfuma. Poco più tardi Cordin prova a segnare con una conclusione rasoghiacchio che Morandell si trova inaspettatamente sul gambale. Il Caldaro compare solo con un paio di conclusioni dalla distanza e con una magnifica azione dei fratelli Virtala che ha trovato un eccellente Tura a respingere.

Il secondo drittel si apre con un super intervento di Tura, ma tempo qualche secondo e i Mastini ripartono da dove si erano interrotti. Morandell dimostra tutta la sua bravura su Xamin e di Drolet. Il primo powerplay del match è a favore dei gialloneri ed è ben giocato. Vanetti spara sul portiere e poi è Schina dalla distanza che esalta il goalie in presa plastica. I gialloneri arrivano alla marcatura con Xamin, abilissimo a sfruttare l’uno contro uno ben assistito dalle retrovie da Payra. Il raddoppio non arriva: Cordin manda alto da due passi, Morandell chiude su Drolet, la botta di Ilic termina fuori di un soffio e Vanetti non è fortunato nel tocco ravvicinato. Ancora Drolet impegna il portiere, ma il gol è questione di poco. L’azione Drolet – Michael Mazzacane favorisce l’inserimento di Erik Mazzacane che trova il rasoghiaccio vincente.

Terzo tempo un po’ più fisico ma sostanzialmente corretto. I Mastini continuano a premere sull’acceleratore: è Xamin, al 43’26”, a trovare la sua seconda marcatura personale dopo una azione corale che lo porta a battere in porta da un paio di metri. Morandell è ancora eccellente a deviare un tocco sotto misura dell’accorrente Michael Mazzacane e poi risponde bene su un altro sollecito da posizione ravvicinata. Al 47’02” Drolet festeggia con gol il suo compleanno, trovando la rete dopo essere stato imbeccato da Xamin. I Mastini continuano a macinare gioco ma il Caldaro propone discrete trame in attacco e Tura marca presenza. Il powerplay altoatesino è premiato con un una conclusione dalla linea blu, ma fino al termine i gialloneri rischiano pochissimo nonostante la doppia superiorità numerica finale dei Lucci.

Mastini Varese-Caldaro 4-1 (0-0, 2-0, 2-1)
MASTINI VARESE: Tura (Bertin); Schina, A. Bertin, Papalillo, E. Mazzacane, Allevato, De Biasio, Ilic; Gasparini, Ambrosoli, Vanetti, Cordin, Vola, M. Mazzacane,P. Borghi, Xamin, Gherardi, Piroso, Payra, Raimondi. Allenatore: Claude Devèze 
CALDARO: Morandell (Al. Andergassen); Massar, Schoepfer, Volcan, M.J. Virtala, Kasslatter, Cappuccio, S. Vinazer; De Donà, Oberrauch, B. Andergassen, Ershbamer, A. Vinatzer, Cappuccio, S. Andergassen, T.S. Virtala, Gius. Allenatore: Karl Anderland
ARBITRI:
MARCATORI: 24’16” (MV) Xamin (Payra), 37’07” (MV) E. Mazzacane (Drolet, M. Mazzacane), 43’26” (MV) Xamin (Vola, Cordin), 47’02” (MV) Drolet (Xamin, De Biasio) PP1, 48’38” (C) Kasslatter (M. Virtala, Cappuccio) PP1

L.P.
(foto Gamberini-Corrini, Sports Events Photographers)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui