Aveva fatto parecchio scalpore il rinvio in blocco di parecchie partite del mondo giovanile alla luce della carenza di arbitri a disposizione causata dalla Pandemia. A fronte dell’incresciosa situazione, il Comitato Regionale Lombardia della LND e il Comitato Regionale Arbitri si sono mossi in sinergia per dare un segnale forte a tutta la Regione: domenica 10 ottobre 2021 la partita di Under15 Élite tra Enotria e Ausoni sarà arbitrata nientemeno che da Daniele Minelli, arbitro varesino di Serie A e B.

Come si legge dal comunicato diramato in serata, la designazione di Minelli (per inciso, la partita in questione si terrà alle ore 10 al campo di Via Cazzaniga a Milano) è indirizzata a offrire il miglior servizio possibile alle società a fronte della difficile situazione post-pandemia. In tal senso una nota di merito va fatta anche alle delegazioni provinciali FIGC che si sono sacrificate in modo da consentire lo slittamento di alcune gare in turni infrasettimanali riuscendo così ad assicurare la regolare prosecuzione dei campionati.

Non sono poi mancate le iniziative di molte Sezioni AIA italiane per riaprire gratuitamente i corsi per diventare arbitri, in modo da rimpolpare un organico ai minimi storici. Tra l’altro l’azione comune tra FIGC e AIA ha approvato il doppio tesseramento per le ragazze e i ragazzi di età compresa tra i 14 e i 17 anni: così facendo si potrà sia essere tesserati per una società calcistica del settore Giovanile e Scolastico e/o della LND sia arbitrare.

Ma la volontà di dare una svolta (e la disponibilità a farlo) a questa situazione arriva proprio dagli arbitri lombardi, di cui Daniele Minelli si fa portavoce: per dare una mano al territorio ecco la dimostrazione di come si possa arbitrare ai massimi livelli e, al contempo, dirigere un match sui campi giovanili di periferia.

Minelli ha subito aderito alla nostra iniziativa, credendoci e mettendosi a completa disposizione – dichiara il Presidente del CRA Lombardia, Emilio Ostinelli – insieme al Comitato Regionale Lombardia abbiamo concordato di assegnargli una gara di giovanili perché lui facesse da alfiere della nostra attività. Grazie alla novità del doppio tesseramento, i giovani potranno confrontarsi con un arbitro che opera ogni domenica nei campionati professionistici e scoprire qualcosa in più su ciò che facciamo ed un domani ci auguriamo di poterli vedere sul campo di gioco anche con la divisa da arbitro. In questo modo vogliamo fare cultura e formazione oltre che dare anche una concreta risposta lì dove c’è più bisogno, ovvero nelle categorie giovanili.”

L’iniziativa degli arbitri lombardi è senz’altro lodevole – gli fa eco il presidente del Comitato Regionale Lombardia della LND Carlo Tavecchio – e auspichiamo che la presenza di così importanti testimonial, quali saranno gli arbitri di Serie A che prenderanno parte ai nostri campionati, aiuti a dare nuova linfa alla classe arbitrale, fortemente limitata dagli ultimi due anni di pandemia nella necessaria attività di reclutamento. Contiamo molto anche sulle possibilità offerte dal cosiddetto doppio tesseramento, che consente ai giovani tesserati quali atleti di provare in contemporanea anche l’esperienza arbitrale, e ciò per un messaggio di cultura sportiva nel comprendere le difficoltà di assumere il ruolo di giudice in campo e anche per aumentare nel concreto la presenza arbitrale in modo che venga garantita in tutti il nostro vastissimo universo dilettantistico e giovanile lombardo”.

MC

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui