Toney Douglas è stato uno dei nomi più discussi della scorsa annata varesina, croce e delizia di una squadra che dipendeva in maniera quasi cronica dalle sue giocate e che ora è pronto per una nuova avventura.
La guardia americana ex Florida State sbarca ufficialmente in Grecia, all’Iraklis BC, per iniziare una nuova avventura, l’ennesima in Europa dopo aver segnato in maniera indelebile una piccola fetta di storia della Pallacanestro Varese.

Il suo passaggio all’ombra del Sacro Monte è stato contrassegnato in maniera indelebile dal coronavirus che ha condizionato e modificato l’esperienza varesina di Toney, trovatosi a gennaio 2020 con un contratto in mano, pronto a scendere in campo con la squadra dell’allora coach Attilio Caja, prima che il virus bloccasse tutto e che la sua avventura in biancorosso potesse iniziare.
Le strade del mercato e spesso del destino sportivo di squadre e giocatori però sono imprevedibili, così Douglas si è ritrovato all’inizio della stagione 2020-2021 a riprendere il filo interrotto qualche mese prima, grazie anche al passo indietro improvviso di Jason Rich pochi giorni dopo la firma del contratto con la Openjobmetis, con il grande compito di fungere da uomo in più di una Varese Scola centrica, che necessitava di una seconda bocca da fuoco su cui costruire le proprie fortune.

Douglas ha vissuto una stagione fatta di alti e bassi, non a caso proprio come quella di Varese, con una prima parte di campionato difficile e complicata ed una seconda metà in grande spolvero con numeri da playoff, conclusa dall’americano con 14.7 punti, 4.9 rimbalzi e 4 assist di media a partita. Un giocatore tanto decisivo in attacco quanto pesante a livello difensivo, capace di imprimere una pressione sul diretto avversario che gli anni NBA gli hanno lasciato come qualità determinante nel suo gioco.

Numeri e prestazioni che hanno fatto sperare i tifosi biancorossi potesse rimanere nella Città Giardino anche in questa stagione, ma per strategie di mercato ed incompatibilità economiche le strade si sono separate e Douglas che è pronto a ripartire dalla squadra di Salonicco per scrivere il suo sesto capitolo europeo dopo Anadolu Efes, Sakarya, Darussafaka, Estudiantes ed infine proprio Varese.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui