Non si vince per caso sullo Zoncolan e Lorenzo Fortunato lo ha dimostrato. Il ciclista bolognese della Eolo-Kometa ha infatti conquistato la Adriatica Ionica Race 2021, terza edizione di una corsa che l’UCI ha già accolto nel suo calendario e che troverà sempre più spazio in futuro.

Nella tre giorni di corsa, Fortunato e il team Eolo si sono messi in luce fin dalla prima tappa: la vittoria in volata è andata ad Elia Viviani, ma la formazione bustocca si è presa la terza piazza con Luca Pacioni. Il giorno seguente è stata la volta dell’impresa di Fortunato che ha bissato lo Zoncolan dominando anche lo storico Monte Grappa, teatro di numerose imprese targate grandi del passato tra cui, ad esempio, il Cannibale Eddie Merckx.

Fortunato ha condotto una gara semplicemente impeccabile, rispettando la salita e dosando le proprie energie per rientrare sulla testa della corsa proprio in vista del traguardo e soffiare così la vittoria all’eritreo dell’Astana Merhawi Kudus. Dall’azzurro all’Azzurro perché Fortunato ha svestito la casacca della Eolo per indossare la Maglia da leader della classifica generale e guardare tutti dall’alto, da autentico dominatore della salita come certifica anche la Maglia Verde di miglior scalatore.

Nell’ultima tappa Fortunato, protetto dalla sua Eolo (nella foto in alto i festeggiamenti), ha controllato la corsa tra pavé e sterrato tagliato il traguardo da vincitore dopo l’ennesima volata dominata da Viviani. L’edizione 2021 dell’AIRace, dunque, parla orgogliosamente italiano sotto tutti i punti di vista e dopo lo straordinario secondo posto di Damiano Caruso al Giro d’Italia rappresenta un segnale di speranza per il futuro del ciclismo italiano.

Calendario Adriatica Ionica Race

1^ Tappa, Triese-Aviano (185,3km)
Elia Viviani (4h02’02’’) – Davide Persico (st) – Luca Pacioni (st)
2^ Tappa, Vittorio Veneto-Monte Grappa (148,2km)
Lorenzo Fortunato (3h58’38’’) – Merhawi Kudus (a 1’’) – Vadim Pronskij (a 3’’)
3^ Tappa, Ferrara-Comacchio (157,5km)
Elia Viviani (3h19’23’’) – Jakub Mareczko (st) – Davide Martinelli (st)

Classifica generale

1. Lorenzo Fortunato (Eolo-Kometa) – 11h19’56’’
2. Merhawi Kudus (Astana) – a 2’’
3. Vadim Pronskij (Astana) – a 6’’
4. Giovanni Carboni (Bardiani-CSF-Faizanè) – a 17’’
5. Filippo Zana (Bardiani-CSF-Faizanè) – a 42’’

Matteo Carraro
(foto FB Eolo-Kometa)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui