Legnano dura, intensa, cattiva, “figlia di buona donna”. Questo chiedeva coach Eliantonio per battere un team di alto livello come Vigevano, arrivato al PalaBorsani presentando il biglietto da visita dei primi in classifica. E alla fine di una partita “sporca”, questo ha avuto il tecnico legnanese. Ha avuto una versione forse meno brillante del solito in attacco, ma bellissima e scintillante nelle cose che contano davvero: difesa, coralità, capacità di fare scelte giuste nei momenti decisivi e gerarchie vicine alla perfezione con Marino (6/13, 8 assist e 8 rimbalzi), Terenzi (6/15) e Bianchi (5/10 e 7 rimnalzi) protagonisti nel condurre la squadra sul fronte offensivo fino alla vittoria per 69-58.

Il pubblico del PalaBorsani, i dirigenti e i compagni e tutti gli appassionati di basket riabbracciano Sebastiano Bianchi, felici per il suo ritorno in campo dopo le note vicende. “Seba” va in quintetto insieme a Marino, Casini, Terenzi e Cepic. Vigevano risponde con Procacci, Peroni, Mercante, Gatti e Giorgi.
Il primo canestro della gara, in avvicinamento al ferro è firmato proprio da Bianchi il quale dà il via ad un inizio scoppiettante da parte della 3GE: 16-3 (al 5′) con quattro giocatori di casa già a segno. Le “strisce” di Terenzi e Tommy Marino garantiscono vantaggi larghi a Legnano che chiude il primo quarto dominando sul 26-12.

Nel secondo periodo Vigevano trascinata dall’impatto iniziale di Gatti – 8 punti su 18 segnati nel quarto -, si riavvicina pericolosamente sul 28-21 al 14′, ma la gara si infarcisce di errori (Legnano 4/14, Vigevano 5/15 dal campo) e ai padroni di casa bastano giusto un paio di stoccate di Terenzi per tenere a distanza il team lomellino: 35-24.
Chiuso il primo tempo sul + 9 (39-30) i Knights ripartono sull’asse Marino-Terenzi, magico duo pronto a produrre un mini-break (10-2) che apre di nuovo lo strappo sul 49-32. Vigevano, prova a reagire con Peroni, ma non va oltre il -9 (53-44 al 28′) in una partita che assomiglia sempre più ad una vera battaglia da trincea con muscoli lucidati e contatti durissimi in ogni possesso. A farne le spese, vedi il pessimo 30% dal campo, sono soprattutto gli ospiti, probabilmente sorpresi dall’intensità difensiva espressa dai legnanesi i quali, dal canto loro, non fanno un passo indietro e aggrediscono anche l’ultimo quarto con grandissima grinta. Marino tiene ben salde fra le mani le redini del match gestendo bene il ritmo di gioco fin quando sul 69-54 al 38′ ormai la partita va a scemare premiando un Legnano che, dopo il centello subito sette giorni fa, ritrova la “bava alla bocca” e la durezza lasciata per strada nelle ultime due uscite.

I commenti

“Il ritorno in squadra di “Seba” Bianchi ci ha cambiato la vita…”. Bastano queste semplici parole, sibilate in sala stampa da coach Riccardo Eliantonio al termine di Legnano-Vigevano per descrivere il senso di un ritorno all’attività che, per i Knights, vale di più, molto di più degli “ordinari” e, se vuoi scontati, aspetti tecnico-tattici.
Siamo due volte felici per il rientro in gruppo di Bianchi. Prima di tutto perchè – continua il tecnico legnanese – abbiamo di nuovo con noi un ragazzo assolutamente eccellente, che merita attenzione, rispetto e grande affetto. In seconda battuta perchè, lo avete visto tutti, Bianchi è un leader tecnico ed emotivo della nostra squadra e, quando lui è sul parquet, noi siamo sicuramente un’altra squadra sui due lati del campo. E lo abbiamo dimostrato soprattutto in difesa concedendo solo 58 punti ad una squadra di alto livello come Vigevano”. 

Chiavi tecniche della gara oltre ad un difesa impenetrabile?
“Nelle pieghe di una partita durissima fisicamente, direi che siamo stati davvero molto bravi nel partire a razzo mettendo un buon margine di vantaggio tra noi e i vigevanesi. Poi, individuo un altro aspetto determinante nell’intensità mentale che siamo riusciti a produrre sui due lati del campo per tutti i quaranta minuti. Alla fine dei conti abbiamo tirato molto meglio di loro (42% contro 31%) e la valutazione finale, 81 a 51 dice chiaramente che abbiamo fatto più cose per vincere e, quindi, meritare la vittoria”.

Il tabellino

3GE Legnano – Vigevano 69-58 (57-44) (39-30) (26-12)
3GE: Leardini 4, Ferrario A. ne, Cepic 7, Casini 7, Roveda, Marino 19, Solaroli 3, Ferrario L. ne, Dell’Acqua ne, Bassani ne, Pisoni ne, Terenzi 19. Allenatore: Eliantonio R.
VIGEVANO: Ferri 7, Tagliavini ne, Radchenko, Procacci 9, Mercante 2, Rosa, Giorgi 8, Gatti 15, Spaccasassi ne, Rossi 6, Kahnt ne, Peroni  11. 

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui