Tra DPCM e ordinamenti, tra protocolli e restrizioni, è finalmente ripartito il campionato di Eccellenza. Dopo un lockdown forzato di quasi sei mesi la parola è tornata al campo: i primi 90 minuti di gioco hanno cominciato a delineare una classifica che però, complice le sole dieci giornate, resterà incerta fino alle fine e potrà subire sconvolgimenti in qualsiasi momento.

Un po’ come avviene per le regioni d’Italia che, di settimana in settimana, vengono colorate e ricolorate a seconda dell’evoluzione (o involuzione) della curva epidemiologica; la Lombardia, ad esempio, da oggi è tornata zona arancione. In poche parole, nel contesto attuale è l’incertezza a farla da padrona e anche la classifica del Girone A d’Eccellenza potrebbe continuamente cambiare: per questo motivo, di giornata in giornata, divideremo in diverse fasce colorate le varie squadre in lotta nel campionato a seconda del loro andamento. E cominciamo subito con una prima giornata (in cui ha riposato il Luciano Manara) ricca di conferme e sorprese.

ZONA BIANCA

Dopo una settimana burrascosa in cui il matrimonio con Fiorito è stato preceduto dal divorzio con Tomasoni, la Vergiatese si ritrova a viaggiare in totale tranquillità in zona bianca. I granata si sono mossi liberamente sul manto erboso del Comunale “T. & M. Landoni” trovando libero accesso all’area di rigore della Pontelambrese: la doppietta di Mammetti ha spianato la strada al definitivo 4-0, con anche Scapinello e Vitulli iscritti al tabellino marcatori. Particolarmente attivo Pedergnana sulla fascia sinistra che è parso davvero entusiasta nel lasciarsi andare dopo mesi di lockdown forzato

Varesina e Sestese fanno compagnia alla Vergiatese in vetta alla classifica e nella serenità della zona bianca. Le Fenici si sono sbarazzate del Gavirate con un gol per tempo rispettando il pronostico della vigilia: uno scatenato Amelotti si è messo in luce con i due assist per Kate e Allodi prima di tirare il fiato nelle battute finali. Saggia decisione: per restare bianchi servirà mantenere energia e concentrazione anche nelle prossime settimane, attraverso l’equilibrio mentale tanto caro a mister Spilli. Infine, clima disteso anche a Sesto Calende dove i biancoazzurri si sono concessi una giornata da assoluti protagonisti perché i siluri dalla distanza di Caraffa e Lombardo hanno costretto alla zona rossa il Milano City e messo in guardia tutte le future rivali: la Sestese non ha intenzione di fare la figura di una semplice comparsa.

ZONA GIALLA

Alla vigilia quasi nessuno si aspettava di trovare qui la Base96 e forse nemmeno i brianzoli avrebbero pensato di potersi godere una settimana in zona gialla. E invece i biancorossoverdi si sono guadagnati questa posizione con una prestazione di cuore: l’inzuccata di Deri e lo spirito di sacrificio in difesa sono bastati per assicurarsi i tre punti contro la Brianza Olginatese. Perché non da zona bianca? Perché per arrivarci servono ulteriori conferme che i ragazzi di Mangiacotti dovranno dare fra due giornate (la Base96 riposa il prossimo turno) in casa della Castanese: nel frattempo si possono godere due settimane di relax nella spensieratezza della zona gialla.

ZONA ARANCIONE

Iniziano i problemi. In zona arancione non ci si può muovere in libertà, ma è comunque consentito spostarsi dalla casella degli zero punti: Castanese e Ardor Lazzate si muovono, timidamente, ma non hanno ancora il permesso di uscire per fare il pieno dei tre punti e ad impedirlo sono gli estremi difensori, protagonisti indiscussi di questa giornata. Mainini chiude la saracinesca fin da subito neutralizzando il penalty di Peverelli; il portiere neroverde e il collega Bozzato dell’Ardor Lazzati s’impegnano poi per tutto il resto della partita a far rispettare il coprifuoco. Finisce 0-0, e le due compagini guardano speranzose a settimana prossima per capire se saranno ancora arancioni oppure no.

ZONA ROSSA

Le restrizioni più severe si trovano in questa fascia e, infatti, Brianza Olginatese, Milano City, Gavirate e Pontelambrese sono confinate a quota zero punti. La Brianza Olginatese aveva grandi aspettative per il debutto sul campo della Base96 ma, come già visto, i neroverdi sono stati costretti a ricredersi: gli auspici e i pronostici della vigilia sono stati spazzati via dal verdetto dei 90 minuti che ha sancito la zona rossa per Arioli e i suoi ragazzi. Il campionato della Brianza Olginatese non finisce certo qui, ma per cambiare colore bisognerà lavorare sodo e attenersi alla più importante regola (non scritta) del calcio: vincere.

Red zone anche per Milano City e Gavirate: se questi ultimi potevano aspettarsi di passare una settimana in rosso (vista la caratura della Varesina), i milanesi si aspettavano ben altro colore. E invece la Sestese ha messo in riga gli uomini di Aiello che resteranno confinati a 0 punti fino a settimana prossima. Milano City e Gavirate saranno attentamente valutate domenica 18 aprile quando, entrambe presso i rispettivi domicili, si giocheranno le loro chance di uscire dall’isolamento di fondo classifica contro Vergiatese e Sestese.

Infine, profondo rosso per la Pontelambrese che ha pagato a caro prezzo la trasferta di Vergiate: le quattro multe prese costano ai comaschi un conto salatissimo e l’assoluto divieto di muoversi dall’ultimo posto in classifica. Settimana prossima contro il Luciano Manara servirà necessariamente una condotta migliore per cambiare colore.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui