Panchine bollenti in Serie D e, a questo punto della stagione, è inevitabile che sia così. Archiviata (non del tutto) un’annata infinita, le società si cominciano a muovere per strutturare il futuro e il primo tassello è l’allenatore.

Alcuni cambi ci sono già stati (vedi la Folgore Caratese che ha salutato mister Longo per abbracciare Giuseppe Commisso), altri devono ancora essere ufficializzati. Vediamo come si stanno muovendo le squadre della nostra provincia.

Il Città di Varese proseguirà con Ezio Rossi. Il tecnico torinese non l’ha certo nascosto, anche se dall’alto della sua esperienza è stato ben attento a precisare: “Al 90% rimarrò qui anche se non ho ancora firmato e nel calcio finché non ci sono le firme non si può dare nulla per certo”. Il suo futuro, in ogni caso, sarà ancora biancorosso e con più poteri: sarà lui, infatti, a dare precise direttive sulla costruzione della squadra l’anno prossimo in sinergia con Alessandro Merlin che rileverà il duo Califano-Scandola (anche se sull’organigramma societario sarà il presidente Amirante a fare chiarezza sabato 26 giugno alle ore 10.00).

Spostandoci a Legnano ecco un’altra certezza perché mister Marco Sgrò ha già firmato il rinnovo di contratto che lo legherà alla corte di Munafò per un’altra stagione. L’ex giocatore dell’Atalanta ha avuto il merito di risollevare una squadra in netta difficoltà e, nonostante i playoff sfuggiti all’ultimo secondo, si è guadagnato la riconferma a suon di prestazioni assolutamente convincenti.

Fronte Caronnese cominciano i problemi. Roberto Gatti ha colto un po’ tutti alla sprovvista, società compresa, nel post-partita contro la Castellanzese annunciando il suo addio a fine stagione. Resta dunque un’incognita su chi si siederà sulla panchina rossoblù la prossima stagione, anche perché dalle parti di Caronno Pertusella non è ancora trapelato nulla.

Ultima, ma non ultima, la Castellanzese protagonista di una stagione straordinaria sotto la guida attenta di Achille Mazzoleni. I neroverdi saranno impegnati domenica pomeriggio nell’ultima partita stagionale valida per la finale playoff contro il Pont Donnaz e, indipendentemente dal risultato, visto il cammino compiuto della squadra, sarebbe logico aspettarsi una riconferma del mister.

Tuttavia, trapelano altri segnali: Mazzoleni sembra non avere piú feeling con il ds Salvatore Asmini e molto probabilmente lascerà la guida della squadra dopo la sfida contro gli aostani. Per lui dovrebbe già essere pronta la panchina della Casatese, lasciata libera dall’ex Busto81 Danilo Tricarico. Chi guiderà i neroverdi? Non sarebbe da escludere un inaspettato, e per certi versi clamoroso, ritorno a Castellanza proprio di Roberto Gatti (anche se in lontananza si sentono suonare sirene svizzere), ma occhio anche all’ipotesi Andrea Ardito che aveva cominciato la stagione come vice-allenatore della Giana Erminio.

Conferme, certezze, ipotesi e indiscrezioni. L’antipasto del calciomercato comincia con il walzer delle panchine.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui