Siaulys 6: praticamente spettatore non pagante perché il Derthona non tira mai nello specchio. Brivido finale, ma oggi, per la prima volta in stagione, tiene la porta inviolata.
Giugno 6: lotta sulla fascia in un campo veramente difficile per uno con le sue qualità, ma è comunque propositivo davanti e dietro concede poco.
Mapelli 6.5: eccolo il vero capitano. Qualche lancio sbagliato glielo si perdona a cuor leggero vedendo l’attenzione e la grinta che ci mette in copertura contro avversari sicuramente temibili.
Parpinel 6.5: ormai prestazioni del genere rappresentano la normalità per lui: sbraccia e lotta da veterano contro attaccanti ostici e pericolosi.

Marcaletti 6.5: esordio da ricordare per il classe ’02 che sulla sinistra dimostra di avere grande personalità e interessanti qualità tecniche e fisiche. Se il buongiorno si vede dal mattino Nicastri e Petito dovranno sudarselo il posto da titolari. (31′ st Nicastri 6: entra col piede giusto e sbroglia con sicurezza ed efficienza un paio di situazioni pericolose)
Gazo 6.5: la partita non fa nemmeno tempo ad iniziare che la sua divisa era già piena di fango: in partite così maschie e combattute uno come lui si esalta e il cuore pulsante del Varese offre un’altra prestazione di livello in mezzo al campo.
Romeo 7: è un gol che vale oro e impreziosisce una partita di sacrificio. Bravissimo a farsi trovare nel posto giusto al momento giusto, così come è stato bravo a lottare fin dal primo minuto in un campo sicuramente poco adatto alle sue caratteristiche. Questo è il vero Romeo di cui ha bisogno il Varese.
Otelè 6: in difficoltà rispetto ad altre occasioni, ma dimostra comunque la sua pericolosità sulla fascia con qualche accelerazione significativa (35′ st Repossi sv: non si aspettava sicuramente un esordio del genere, sfortunatissimo, abbandona subito il campo per infortunio. 38′ st Polo sv: dopo il suo ingresso il Varese trova il gol e negli ultimi minuti si sacrifica a difesa del prezioso risultato).

Balla 7.5: stesso discorso fatto per Gazo, ma all’ennesima potenza, perché Balla era letteralmente ovunque; sembrava quasi che il Varese giocasse in 12. Oltre al solito straordinario sacrificio e all’immancabile cattiveria agonistica, oggi sbaglia praticamente nulla a livello tecnico, si rende pericoloso con un paio di conclusioni e confeziona il gol per Romeo. Stupefacente.
Capelli 6: buonissimo primo tempo, scompare nella ripresa. Sicuramente un terreno di gioco del genere non lo ha agevolato, ma ha dato comunque vita ad un paio di transizioni degne di nota (23′ st Minaj 6.5: giocarsi la carta Minaj a partita in corso equivale a pescare un jolly: il ragazzo entra con la testa giusta e crea non pochi grattacapi alla retroguardia avversaria. Sua l’imbucata per Balla che porta al gol di Romeo).
Dellavedova 6: troppo leggero e tecnico per un campo del genere. Non era sicuramente la sua partita, ma lo premiamo comunque con un 6 perché ha delle qualità importanti e qualche buona trama di gioco è riuscito a tesserla anche oggi. Avrà modo di mettersi in mostra (17′ st Ebagua 6.5: non male per uno che è ancora ben lontano dal 50% della condizione. Se ha giocato in Serie A un motivo c’è e il piede con cui lancia Minaj in area lo dimostra; la sua presenza, anche se statica, basta per spaventare la difesa avversaria. Oggi ha giocato una mezzora piena e tra qualche partita lo aspettiamo titolare).

Rossi 6.5: schiera la miglior formazione possibile ed è bravo a gestire i cambi nella ripresa. Il gioco c’era anche nelle scorse partite, oggi è arrivato il risultato e la sua mano si vede sempre più.

DERTHONA: Rosti 6 – Corbier 5.5 – Magnè 6 – Emiliano 6.5 – Tordini 5 (1′ st Cirio 6), Gualtieri 6 ( 30′ st Negri sv) Lipani 6.5 – Lamin 5.5 (35′ st Exauce sv) – Spoto 6 – Draghetti 6 (17′ st Concas 5.5) – Gueye 5.5 (1′ st Palazzo 5.5); all. Pellegrini 5.5

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui