Il dilemma allenamenti individuali sì, allenamenti individuali no continua e la prima categoria prova ad organizzarsi di conseguenza. Sicuri che i campionati della stagione 2020/2021 non riprenderanno, la voglia di riavvicinarsi ai campi da gioco e le possibilità offerte dalla regione Lombardia grazie alla zona gialla, hanno però fatto sì che l’attività sportiva subisse una decisa sterzata. E così, seguendo tutte le direttive, ecco che in questi giorni i centri sportivi stanno a poco a poco riaprendo e dando spazio ai rispettivi atleti. Quanto meno per i settori giovanili, mentre le prime squadre restano più scettiche e di conseguenza ai box.

Vediamo la situazione società per società.

Accademia Bmv: la ripresa per i più giovani è in fase organizzativa. Sabato 13 e domenica 14 febbraio via libera per tutte le formazioni fino alla Juniores compresa; al momento il programma prevede allenamenti con cadenza settimanale nei weekend. Ma non appena la situazione lo permetterà sia a livello meteo che epidemiologico si penserà anche a training serali. L’obiettivo sarebbe riuscire a proporre qualche torneo estivo. Capitolo prima squadra: la situazione resta ferma ma in costante monitoraggio, nella speranza di intravedere spiragli per una ripartenza anche solo “amichevole”.

Antoniana: riunioni in corso in casa Antoniana per capire se, nel rispetto del protocollo, si possa ridare “ossigeno” almeno al settore giovanile. La situazione verrà definita nei prossimi giorni.

Arsaghese: dallo scorso lunedì il campo di Arsago è tornato operativo e a disposizione di tutto il settore giovanile sempre nel rispetto delle norme stabilite dal protocollo. Restano ancora ferme juniores e prima squadra.

Bosto: il Bosto c’è! Torna ad animarsi Capolago sia con il settore giovanile sia con i ragazzi di mister Epifani.

Canegrate: via libera a tutto il settore giovanile juniores compresa con allenamenti individuali. Ancora ferma la prima squadra. La speranza è che qualcosa cambi dopo il decreto del 5 marzo e che anche i più grandi possano tornare a divertirsi sul campo.

Cantello Belfortese: anche la squadra dei presidenti Fontana ha riaperto i cancelli per tutto il settore giovanile con allenamenti individuali e senza l’utilizzo di docce. Restano al palo Juniores e Prima Squadra.

Crennese Gallaratese: la società del presidente Elmazi torna in campo e lo fa con tutte le squadre del settore giovanile, juniores compresa. I grandi di mister Marchiorato, invece, restano ancora a bordocampo.

Folgore Legnano: la squadra legnanese conta una sola formazione nel settore giovanile ovvero i 2009 e la società ha spinto per tornare ad “abbracciarli”. E così ecco gli allenamenti individuali “a prescindere che al campo ci si presenti in 4 o 10, ma questi ragazzini meritano di tornare a divertirsi” ha affermato il ds Paolo Ferrario. Tutto fermo per quanto riguarda la prima squadra.

Ispra:la squadra del tecnico Pasetti resta lontana dal rettangolo verde, si lavora per capire se tornare a dare spazio o meno al settore giovanile.

Luino: il prossimo weekend sarà quello decisivo per capire se anche a Luino il calcio tornerà protagonista, più che il calcio, ovviamente, gli allenamenti individuali quanto meno per il settore giovanile. Si attendono sviluppi.

NFO Ferno: in quel di Ferno ecco tornare in campo tutto il settore giovanile con le categoria impegnate a cadenza settimanale e distribuite sui sei giorni da lunedì a sabato. Nulla da fare, per il momento, per la prima squadra.

Pro Azzurra Mozzate: anche in casa Mozzate la voglia di dare spazio ai più giovani è prevalsa sulla pigrizia e sulle difficoltà oggettive di ripresa, quindi sì ai più piccoli, no, invece, per i più grandi.

San Marco: la certezza è che la prima squadra non tornerà sul campo in questa stagione, ma in compenso si sta lavorando sodo per far ripartire tutto il settore giovanile a partire da fine febbraio.

San Michele: la scorsa settimana i gialloneri sono tornati sul campo con tutto il settore giovanile e si è perso da subito il conto dei sorrisi che si sono mischiati seppur a distanza. Non si può dire altrettanto per la prima squadra, in questo caso si attendono nuove direttive.

Tradate: né grandi, né piccoli. Tutto fermo in via Uslenghi in attesa di tempi migliori.

Valceresio: la scorsa settimana abbiamo intervistato il responsabile del settore giovanile Silvano Zanovello che ci ha confermato la ripartenza in sicurezza e scaglionata di tutte le categorie dei più giovani. La squadra di mister D’Onofrio, invece, non ha ancora ripreso alcuna attività.

Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui