Sport e beneficenza fanno rima con Avis Cassano Magnago. Per la terza volta in pochi anni, l’associazione organizza una ricchissima asta benefica di maglie da gioco di atleti illustri della nostra zona e non solo. Se nelle precedenti edizioni il ricavato era andato ai terremotati di Amatrice e a progetti organizzati dalla Polha Varese, quest’anno andrà a Real Eyes, Associazione Sportiva Dilettantistica nata da un’idea del campione ipovedente Daniele Cassioli che vuole essere di supporto per attività sportive e sociali legate soprattutto al mondo della disabilità.

L’asta, che ha il patrocinio di CIP Lombardia, Comune di Cassano Magnago, Avis nazionale, regionale e provinciale, partirà il 24 maggio e si chiuderà il 30 giugno. Concretamente, si dovrà andare sulla pagina Facebook di Avis Cassano Magnago e fare un’offerta (base d’asta 50€) sotto alla foto delle maglie che, di volta in volta, saranno pubblicate. Naturalmente ad aggiudicarsi il prodotto sarà chi avrà offerto di più. La maglia potrà poi essere ritirata di persona presso la sede oppure sarà spedita dagli organizzatori.

Come ogni anno, le maglie che sono pronte ad andare all’asta sono davvero di grande prestigio. La maggior parte sono di pallavoliste della nostra zona, ma non manca quella del portiere della Juventus e della nazionale di calcio femminile Laura Giuliani, quelle azzurre della nazionale di Bianca Del Balzo e Thomas Bortoli, entrambi giocatori della Pallamano Cassano, un pallone autografato della Pallacanestro Varese e probabilmente anche la casacca di capitan Giancarlo Ferrero, nonché quella della Lazio di Marco Parolo e del Milan di Hakan Çalhanoglu e dei gadget direttamente dal Giro d’Italia del cassanese Ivan Basso, direttore sportivo del Team Eolo-Kometa.

“Abbiamo avuto una grandissima risposta da parte di tutti gli sportivi, che ringrazio, e in particolare dalle pallavoliste. A tal proposito, vorrei ringraziare Sara Paris, Silvia Lotti e Federica Biganzoli che si sono date molto da fare tra le colleghe e hanno fatto il passaparola di questa nostra iniziativa”, continua Garbin. E, infatti, fioccano le maglie delle pallavoliste e alcune di loro sono dei veri e propri pezzi da collezione.
Una di queste è sicuramente la maglia numero 9 di questa stagione del libero della UYBA Giulia Leonardi che ha deciso di appendere le ginocchiere al chiodo almeno per un anno, oppure quella da libero di Alessia Gennari indossata dall’ex capitana biancorossa a fine ottobre del 2019 in occasione dell’incontro con Brescia.
Altre maglie molto ambite saranno quelle della UYBA di questa stagione di Camilla Mingardi, quella di Scandicci di Lucia Bosetti, quella di Novara vestita in Champions League da Letizia Camera e, ancora, quelle di Brescia di Federica Biganzoli, di Trento di Silvia Fondriest, di Pinerolo dell’anno scorso di Carlotta Zanotto, di Bergamo dell’anno scorso di Lucia Imperiali, della Futura Volley di Laura Frigo, di Valeria Papa, capitana di Roma neopromossa in A1, di Veronica Bisconti di Macerata e tante altre pre gara o utilizzate per amichevoli, ad esempio, da Cecilia Nicolini, Beatrice Berti, Tiziana Veglia, Luna Carocci e Chiara Scacchetti.

“Abbiamo scelto Real Eyes di Daniele Cassioli perchè Cassioli è un esempio – spiega Marco Garbin, promotore dell’asta #DONAperRealEyes -. E’ uno sportivo d’altissimo livello del nostro territorio, è testimonial di Avis Nazionale ed è lui stesso un donatore di sangue. Il collegamento con la nostra realtà è molto forte e lui ha accettato ben volentieri la nostra proposta. Siamo davvero felici di donare alla sua associazione quanto ricaveremo con l’asta e speriamo che la risposta sia entusiastica come lo è stata negli scorsi anni”.
Per promuovere l’iniziativa, Avis Cassano Magnago terrà una conferenza stampa nell’ex chiesa di San Giulio a Cassano Magnago venerdì 21 maggio alle ore 11 e, tra i sostenitori che si collegheranno da remoto, c’è niente meno che Giusy Versace, atleta paralimpica, conduttrice televisiva e politica italiana.

Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui