La Unet e-work Busto Arsizio vince il Trofeo Mimmo Fusco. Sul taraflex di casa della e-work arena di Busto Arsizio, le farfalle battono 3-0 (25-21, 25-18, 25-20) la VBC E’più Casalmaggiore in finale che ieri era stata capace di superare in semifinale Monza (le biancorosse hanno vinto contro Brescia, invece). Nella finale per il terzo posto, Monza vince su Brescia per 2-0.

Se a Chiavenna non è stata utilizzata l’indisponibile Stevanovic e al Memorial Ferrari di Novara la stessa sorte era toccata a Zannoni, in questa due giorni è stata Gray a dover stare a riposo precauzionale. Coach Musso così ha riproposto la formazione vincenti ieri con Brescia, mentre coach Volpini ha risposto con Bechis – Zhidkova, Zambelli – Guidi, Braga – Shcherban, Carocci libero. 

Equilibrato il primo set, con la UYBA decisamente incisiva a muro con la coppia Stevanovic-Ungureanu e con Olivotto top scorer del parziale con 5 punti (25-21). Nel secondo parziale le farfalle alzano il livello del muro-difesa e offrono al pubblico tratti di buonissimo gioco. Ungureanu trascina in prima linea e dai 9 metri, Stevanovic è ancora scatenata a muro e la UYBA vola veloce al 25-18 (dentro da metà game Battista per Bosetti e nel finale Monza per Poulter). Nel terzo Casalmaggiore prova il tutto per tutto (dentro anche White e Malual) e mette la freccia (11-13); Mingardi non ci sta ed impatta (14-14 ancora dentro Battista per Bosetti) e la UYBA riaccelera fino al 25-20 conclusivo. 

MVP Camilla Mingardi con 18 punti (47% offensivo), buona la prova di tutta la squadra con Ungureanu (14) e Stevanovic (10 con 5 muri) in grande evidenza. Olivotto è una certezza: 73% in attacco per lei. Per Casalmaggiore Malual, premiata da Francesca Piccinini come miglior giovane della manifestazione, la top scorer con 6 punti a referto.

“Sono felice per la vittoria: abbiamo lavorato molto su tutti gli aspetti del gioco e i risultati iniziano a vedersi – ha commentato Ungureanu -. Casalmaggiore ha lottato su ogni pallone ed è difficile giocare contro di loro: siamo state brave oggi a gestire bene tutti i momenti della partita, anche quando eravamo indietro nel terzo; non abbiamo mollato e siamo riuscite a conquistare il trofeo”.

Unet e-work Busto Arsizio – VBC E’più Casalmaggiore 3-0 (25-21, 25-18, 25-20)
Unet e-work Busto Arsizio: Poulter 2, Battista 3, Olivotto 8, Monza, Bressan, Gray ne, Colombo ne, Mingardi 18, Zannoni (L), Stevanovic 10, Bosetti 3, Ungureanu 14, Herrera Blanco ne. All. Musso, 2° Gaviraghi. Battute errate: 12, vincenti 3, muri: 8.
VBC E’più Casalmaggiore: Ferrara, Braga 5, Bechis 3, Mangani, Carocci (L), Guidi 5, White 3, Malual 6, Shcherban 4, Szucs, Zhidkova 3, Di Maulo 1, Zambelli 3. All. Volpini, 2° Zagni. Battute errate: 7, vincenti 0, muri: 7.

L.P.
(foto Gabriele Alemani)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui