La UYBA fa 13! Le farfalle centrano la tredicesima vittoria (su quattordici gare) nel 2021 contro Cuneo, regolata 3-1 (17-25, 25-18, 25-19, 25-15) pur senza capitan Gennari, a riposo precauzionale (al suo posto ha giocato Escamilla). Eppure la squadra di Marco Musso non è partita benissimo subendo molto l’aggressività delle piemontesi, particolarmente pungenti dai 9 metri e potenti in fase offensiva con Ungureanu su tutte (14 punti alla fine per lei).
Dal secondo set, però la musica è cambiata, con la Unet e-work molto più convinta, sorretta da una splendida Leonardi in difesa (MVP), animata da una brillante Poulter in regia e con il solido contributo di Olivotto (11) Stevanovic (9) e dell’ormai certezza Gray (24 punti, 54%). La UYBA è diventata col passare dei minuti sempre più padrona del campo e il risultato non è mai stato in bilico. Nel quarto parziale spazio anche per Herrera Blanco, Bulovic e Bonelli.
Giovedì l’attesissima gara d’andata (alla e-work arena) dei quarti di Champions League contro l’Eczacibasi Istanbul che al momento sembra avere due positive al Covid-19 in rosa.

Le dichiarazioni

Gray: “Cuneo è una buona squadra in difesa e in attacco, nel primo set non siamo entrate in campo nel giusto modo, ma credo che nei tre set successivi ci siamo guadagnati la vittoria. Sono molto contenta del lavoro che stiamo facendo come squadra in allenamento: i risultati credo proprio che si vedano in partita”.
Stevanovic: “Era una partita molto importante, non posso negare che il nostro pensiero sia già all’Eczacibasi. Nel primo set abbiamo giocato così così, ma abbiamo avuto la forza mentale di riuscire a non mollare e a ribaltare il risultato. Poulter è una palleggiatrice molto giovane ma di assoluto talento: da centrale giocare insieme a lei è molto stimolante”.
Coach Musso: “Se vogliamo presentarci pronti agli appuntamenti che contano non possiamo entrare in campo come fatto oggi nel primo set: di là può esserci chiunque, ma se noi non giochiamo al livello a cui dobbiamo giocare, l’avversario fa di tutto per metterci sotto e ce la fa, come ha dimostrato Cuneo oggi. Credo che la Bosca San Bernardo abbia giocato una gara intensa in difesa, toccato tanti palloni a muro, battuto in maniera efficace per diversi tratti di partita; nei set successivi comunque la nostra mentalità è venuta fuori e credo che ci siamo meritati la vittoria. Nel quarto set ho avuto l’opportunità di fare alcuni cambi e ho potuto apprezzare dei buonissimi ingressi, a testimonianza di un gruppo completo e sempre pronto”.

La partita

Musso parte con Poulter – Mingardi, Olivotto – Stevanovic, Gray – Escamilla, Leonardi libero, Pistola risponde con Signorile – Bici, Candi – Zakchaiou, Ungureanu – Giovannini, libero Zannoni.

Nel primo set Ungureanu (attacco e muro) e Giovannini con l’ace tentano subito l’allungo (2-6, time-out Musso). Bici fa +5 (2-7), poi Gray sfonda il muro e prova a recuperare qualcosa (4-7); Ungureanu mura ancora (6-11) e Musso ferma ancora il gioco, ma al rientro in campo le ospiti avanzano ancora sui servizi di Signorile (6-13). Mingardi spezza finalmente il filotto piemontese (7-13), Olivotto prova a suonare la carica (12-18), ma l’errore di Gray costringe Musso al cambio: fuori la canadese, dentro Piccinini (13-20). Nel finale la Bosca San Bernardo amministra: Candi mura il 15-23, Ungureanu chiude 17-25.

Secondo set: Poulter (ace) e Gray (attacco e muro) accendono la luce (5-3 time-out Pistola), Mingardi mura e Olivotto (attacco e muto) fa +5 ancora sui servizi della palleggiatrice americana (8-3). Di nuovo Olivotto firma il 10-4 che induce Pistola al time-out, poi Escamilla e Stevanovic (muro) allungano a +9 (16-7), con la centrale serba che va a segno anche in fast per il 18-9. Nel finale la UYBA amministra e Musso dà spazio a Piccinini ed Herrera Blanco per Gray e Olivotto (20-13): Stevanovic chiude lo splendido 23-15, Zakchaiou appoggia in rete il servizio del 25-18.

Terzo set: Olivotto e Mingardi spingono subito sull’acceleratore (5-3, 6-4, 8-5), Cuneo è costretta a forzare e sbaglia (9-5), Stevanovic si esalta a muro per l’11-6 e costringe Pistola al time-out. Al rientro in campo Poulter mura di nuovo (12-6), Olivotto continua a macinare punti (15-10 dentro Piccinini in seconda linea), mentre Ungureanu tenta il recupero (16-13). Leonardi salva l’impossibile e Mingardi firma il 18-14, Gray trova il 20-15, Olivotto è super al centro (22-17); nel finale chiude la doppietta di Stevanovic (25-19).

Quarto set: Gray e un altro murone di Stevanovic fanno volare la UYBA sul 3-0, Poulter si esalta con la canadese ed è 7-3 (time-out Pistola). Olivotto (attacco) e Gray (due ace) trovano l’11-4 (tempo Cuneo), mentre Leonardi fa anche punto con una super difesa ed Escamilla firma il 14-8. Herrera Blanco, appena entrata su Stevanovic, mura il 15-8 ed attacca il 17-8. Escamilla difende ed attacca da seconda linea l’incredibile 19-11, Gray è inarrestabile (20-11 dentro Bonelli per Poulter). Nel finale la palleggiatrice neo-entrata mura e fa ace (22-12, dentro anche Bulovic, anche lei subito a segno, per Mingardi, 23-12), chiude un errore di Bici dai 9 metri (25-15).

Il tabellino

Unet e-work Busto Arsizio – Bosca San Bernardo Cuneo 3-1 (17-25, 25-18, 25-19, 25-15)

Unet e-work Busto Arsizio: Poulter 5, Olivotto 11, Gennari ne, Bonelli 2, Gray 24, Leonardi (L), Mingardi 9, Escamilla 7, Bulovic 1, Herrera Blanco 2, Piccinini, Stevanovic 9, Cucco ne. All. Musso, 2° Gaviraghi. Battute errate: 8, vincenti 4, muri: 12 (Stevanovic 4).

Bosca San Bernardo Cuneo: Bici 17, Battistino ne, Turco ne, Giovannini 12, Candi 6, Fava 1,  Signorile 1, Stijepic, Zannoni (L), Zakchaiou 7, Ungureanu 14, Gay. All. Pistola, 2° Petruzzelli. Battute errate: 8, vincenti 4, muri: 3.

Arbitri: Cappello – Tanasi

L.P.
(foto di Alessandra Molinari)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui