La linfa vitale di ogni società è il Settore Giovanile e lo sanno benissimo alla Solbiatese Calcio dove i baby nerazzurri sono coccolati e cresciuti dando loro il massimo delle garanzie a livello di professionalità dei mister e delle strutture. Una macchina sempre in continuo movimento quella del presidente Silvia Gatti che da un lato sta programmando il restyling del Chinetti, con campi in sintetico, e dall’altro continua alla ricerca della perfezione nell’organigramma tecnico.

E proprio in quest’ottica vanno letti gli inserimenti di Stefano Milanta e Marco Daniele quali Responsabili Tecnici rispettivamente del Settore Agonistico e dell’Attività di Base.
Curriculum di primissimo livello per Stefano Milanta, già allenatore UEFA B, ha conseguito il Master per società professionistiche FIGC e il Master dirigenti FIGC. Nel corso della sua carriera è stato direttore tecnico del Milan Junior camp, con gestione dei programmi di allenamento e coordinamento degli istruttori all’estero, per sette anni al Varese Calcio 1910 ha gestito il settore giovanile, con particolare attenzione ai programmi di allenamento, al coordinamento degli istruttori, contribuendo alla selezione dei ragazzi. Ha anche collaborato con la FIGC come preparatore atletico degli arbitri, gestore del marchio calcio in Italia come responsabile di tutta l’attività di base per la provincia di Varese, organizzatore e docente dei corsi CONI-FIGC, relatore nelle riunioni tecniche, organizzatore dell’attività motoria ad indirizzo calcistico per le società e le scuole primarie della provincia di Varese. La sua ultima esperienza è targata Sestese dove ricopriva il ruolo di Direttore Tecnico del settore giovanile.
La mia scelta di lasciare la Sestese era già maturata all’inizio della stagione ci confida Milanta -. Sono arrivato a Sesto con l’obiettivo di far crescere il Settore Giovanile sia dal punto di vista tecnico che con la conquista dei campionati regionali. Grazie all’ottimo lavoro di tutto lo staff con un pizzico d’orgoglio posso dire che abbiamo fatto centro e quindi il mio percorso si era completato. Personalmente ho bisogno di stimoli e sfide sempre nuove e quando mi hanno contattato dalla Solbiatese non ho avuto dubbi. Il progetto che Sottocasa e Barban mi hanno illustrato non mi ha fatto esitare nemmeno un minuto nell’accettare. Ritengo che il percorso che potremo andare avanti a sviluppare sarà molto allettante: lo staff tecnico è già di primo livello, ma si può migliorare, così come il gruppo ragazzi che ha bisogno solo di continuare a crescere. Vogliamo tornare ad avere tutti i massimi campionati regionali dove mancano ma, soprattutto, vogliamo far crescere i nostri giocatori sia sotto il profilo umano che calcistico“.

Marco Daniele, 46 anni laureato in Scienze Motorie, è in possesso del patentino UEFA B. E’ il cofondatore della scuola di tecnica individuale Soccer Pro Skill ed ha già collaborato con la Solbiatese in passato come allenatore. In questi anni ha conseguito una grande esperienza e una metodologia di lavoro che metterà a disposizione del progetto tecnico che condividerà con l’intero staff dell’Attività di Base nerazzurra.
Sono stato contattato da Luciano Pozzolini che conosco da tempoci dice Daniele -. Il progetto a Solbiate è molto ambizioso e non ti nego che sono stato molto felice di essere stato preso in considerazione. Il mio percorso alla Cedratese era concluso, nell’ultima stagione ho guidato i 2012 e ora ho anche voglia di cambiare ruolo. Per questo l’incarico di Direttore Tecnico mi stimola e mi sprona a dare ancora di più. Il nostro obiettivo principale è quello di far crescere i ragazzi e, tutti insieme, di far tornare la Solbiatese ai gloriosi fasti degli anni novanta“.

Michele Marocco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui