A Sesto Calende sono riprese le prime sgambate e sudate sul rettangolo verde. Ieri pomeriggio, infatti, la squadra si è trovata sul campo per prepararsi in vista della nuova stagione. Appuntamento alle ore 14 per sottoporsi ai tamponi; appurato l’esito negativo per tutta la rosa, lo staff tecnico e la dirigenza, i biancoazzurri hanno iniziato a faticare e divertirsi sotto un caldo sole.

Non mancava nessuno in questo avvio ufficiale di precampionato, come ci ha raccontato il Responsabile Organizzativo Giorgio Tomasini: “I ragazzi si sono presentati tutti e hanno dimostrato di aver portato avanti il programma che il mister aveva dato loro per questi giorni che precedevano la preparazione, per cui siamo contenti anche di questo. La squadra è fatta quasi completamente, ora vediamo se riusciamo a metterci la ciliegina sulla torta, che potrebbe essere un 2002 di qualità che può darci una mano per quanto riguarda i fuori quota. Stiamo facendo questa valutazione, ma indipendentemente da ciò crediamo di aver creato una buona squadra“.
Squadra che si ritroverà anche oggi pomeriggio, mentre giovedì e venerdì verranno svolte doppie sedute. Per la giornata di sabato, allenamento mattutino e amichevole nel pomeriggio (cfr. sotto), poi domenica di riposo e ripresa degli allenamenti doppi la prossima settimana.

Oltre ai nuovi arrivati, ieri è stato il primo giorno anche per Mister Roncari, che in passato si era già seduto sulla panchina della Sestese.
“Il mister è molto esperto della categoria e conosceva un bel po’ di giocatori – ha continuato Tomasini –. Ha parlato con i ragazzi e detto loro che il nostro obiettivo per quest’anno è di fare un buon campionato, il che vuol dire esprimersi al meglio, poi quel che sarà sarà. Ciò che si chiede alla squadra è di avere un atteggiamento professionale, nel senso di giocare mettendocela tutta, senza eccedere in isterismi e proteste, e di creare un ambiente solidale dove i vecchi diano una mano ai giovani e non ci si fermi di fronte alla prima difficoltà, ma ci si aiuti per venirne fuori con spirito di gruppo”.

E dove vuole arrivare questo gruppo affiatato?
“Non ci riteniamo i primi della classe, ma pensiamo di poter dare fastidio a tante altre società. Sarà un campionato sicuramente duro, dato che tutti si sono rinforzati: la Varesina ha fatto una super squadra, ma anche il Varzi, l’Ardor Lazzate, il Pavia e la Castanese hanno messo in piedi delle squadre di alto livello. Noi scenderemo in campo convinti che dobbiamo giocarci ogni partita, perché i pronostici contano relativamente. Lasciando perdere il torneo dei mesi scorsi, pensiamo agli ultimi due campionati: a vincere sono stati la Castellanzese e il Busto 81, che a inizio stagione tutti davano come squadre da metà classifica. Noi riteniamo di poter lottare per la parte alta della classifica, poi sarà il campo a parlare”.

Per quanto riguarda i test in vista della stagione, come anticipato tra qualche giorno sarà già ora della prima partita amichevole. Il precampionato dei biancoazzurri prevede quattro incontri: il primo sabato 21 agosto in trasferta contro il Baveno, a seguire un’altra trasferta in data 26 agosto, questa volta sul campo della Castellanzese, poi il match casalingo contro la Primavera del Como sabato 28 agosto e l’ultimo allenamento congiunto a Morazzone giovedì 2 settembre.

Tre giorni dopo, domenica 5 settembre, i ragazzi di mister Roncari scenderanno in campo per il primo appuntamento di Coppa Italia (leggi qui gironi e calendario). Gli avversari saranno i rossoblù del Gavirate, che attenderanno i biancoazzurri al Vittore Anessi. Domenica 12 settembre a Sesto Calende arriverà il Verbano, mentre mercoledì 22 settembre la Vergiatese. Il girone di Coppa si concluderà a campionato già iniziato, con la prima giornata in programma domenica 19 settembre (qui le squadre del Girone A).

Silvia Alabardi


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui