Domenica pomeriggio alle ore 17:00, sul parquet della Unipol Arena, va in scena la quarantasettesima sfida tra la UNAHOTELS Reggio Emilia e la Openjobmetis Varese.

Una partita che è pronta a regalare grandi emozioni, sia per la posta in palio, con le due compagini chiamate a rispondere presenti in una sfida che vale moltissimo per la lotta salvezza, ma anche per quanto riguarda il treno playoff, con l’ultimo posto ad essere li in attesa di padrone, in una seconda metà classifica che vede molte squadre racchiuse in 4 punti tra l’oblio e la gloria.
E’ una storia abbastanza recente quella delle fide tra i reggiani e Varese, con un bilancio complessivo che sorride ai biancorossi della Città Giardino, in vantaggio negli scontri diretti con 27 vittorie complessive contro le 19 degli emiliani, in una sfida che ha regalato grande spettacolo nel corso degli anni.

Il massimo punteggio complessivo mai raggiunto in un match tra le due compagini è stato quello della stagione 2014/2015 quando i reggiani riuscirono nel blitz in terra varesina imponendosi per 112-118, bissando un’altra grande vittoria per Reggio Emilia nei confronti di Varese, quella del campionato 2005-2006, quando l’allora Bipop Carire, riuscì a battere sul parquet casalingo, la Whirpool per 106-102.
Le sfide in terra emiliana per Varese non sono mai state storicamente una passeggiata di salute, come testimonia la clamorosa batosta che gli emiliani rifilarono all’allora A.Ranger Varese, nel campionato 1989/1990, vincendo per 112-88, nel massimo divario mai raggiunto in una partita tra le due compagini in terra reggiana. Batosta che fu però prontamente vendicata da Varese, sotto marchio Cagiva, nel 1994/1995, quando i lombardi si imposero sulla Meta System R.E. per 118-81.

Percorrendo sempre più in avanti la linea del tempo e delle sfide tra queste due società, rimane nel cuore dei tifosi varesini la vittoria esterna targata Roosters del campionato 1999-2000, quando sconfissero la Bipop Carire per 70-85, massimo divario con il quale Varese sia mai riuscita a trionfare sul parquet emiliano di Reggio.
Di contro, per quanto riguarda i blitz esterni di Reggio Emilia, è da ricordare come massimo scarto mai raggiunto ai Piedi del Sacro Monte, la vittoria esterna proprio in questo campionato della UNAHOTELS contro la Openjobmetis per 76-89 nella gara di andata.
Era un altro momento del campionato però, Varese era squadra in difficoltà e Reggio volava verso le FinalEight di Coppa Italia, mentre la sfida di domenica pomeriggio porterà sul parquet una Varese in grandissima forma che arriva da 4 prestigiose vittorie di fila da una parte, e dall’altra, una Reggio Emilia in cerca della propria identità con il nuovo allenatore al comando, Caja, che vorrà dare una sferzata a questo momento buio proprio contro il suo recente passato che tanto lo ha ferito con l’esonero di settembre.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui