Una mossa che tutti gli amanti del basket aspettavano. La FIP, incalzata probabilmente anche dal tumulto degli ultimi giorni con tante società pronte a ripartire per consentire ad un movimento ormai fermo da un anno di sopravvivere, ha inviato oggi al CONI una nuova lista, aggiornata, delle categorie da considerare come di preminente interesse nazionale che consentirebbe la ripresa delle attività.

In questa lista oltre alle già citate Serie C Gold, Silver e B Femminile, rientrano tutti i campionati giovanili e di 3vs3 di ogni grado. L’unica categoria che viene esclusa da tutto ciò è il minibasket, in quanto, come viene specificato nel comunicato, si tratta di attività non agonistica e che quindi per alcun motivo può rientrare nell’essere considerata attività di preminente interesse nazionale.

Una mossa decisa da parte della Federazione che ora, in attesa dei nuovi protocolli sulla ripresa, ha messo sul tavolo della partita un carico importantissimo per tentare di far ripartire la macchina della pallacanestro italiana, finora bloccata dalle normative vigenti.
Resta da capire ora se il CONI accetterà tale lista della FIP e quali saranno le modalità ed i tempi di ripartenza eventualmente delle attività, con un grosso punto di domanda su numeri ed organizzazione dei diversi campionati che, inevitabilmente, rischiano di essere o compressi in pochi mesi, oppure svolti durante l’estate quando le condizioni per giocare a basket in palestre chiuse o senza aereazione renderebbero veramente il tutto molto complicato.

Quel che è certo è che il grido delle società ha ottenuto finalmente una risposta forte e chiara da parte della FIP, che vuole andare oltre quel limite imposto dell’interesse nazionale che ha tenuto bloccato il movimento cestistico per troppo tempo. Il tutto con la speranza che la pandemia permetta una ripresa delle attività e che non torni forte e dirompente come finora è stata.

Questo il comunicato della FIP:

Alla luce dell’ultimo DPCM, la Federazione Italiana Pallacanestro comunica di aver inviato al CONI una nuova lista aggiornata delle categorie di preminente interesse nazionale.

Sono stati qualificati in tal modo tutti i Campionati Seniores e tutti i Campionati Giovanili di pallacanestro e di 3X3 di ogni ordine e grado con esclusione del Minibasket, che non può essere qualificato come di preminente interesse nazionale in quanto considerato attività non agonistica e quindi non soggetta a visita di idoneità medico sportiva”.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui