ARSAGO SEPRIO – Non si smentisce nemmeno nella trasferta di Arsago la Solbiatese, che nel posticipo dell’undicesima giornata travolge i padroni di casa con un netto 4-0. Una gara che non è mai stata in discussione per i nerazzurri, avanti al 18′ già per 3-0 grazie alla straordinaria tripletta di Cardani, suggellata poi dal poker nella ripresa di Pedron Messina, permettendo così ai ragazzi di Giubilini di volare +6 sul Gavirate secondo.

I padroni di casa dell’Arsaghese
L’11 di partenza della Solbiatese

FISCHIO D’INIZIO – I padroni di casa si presentano con un classico 4-4-2 che vede il quartetto difensivo formato davanti a Pellizzi composto da Aprigliano, Nervo, Ndir e Moffa; a centrocampo sono Dieng e Mocchetti a dettare i tempi, mentre sugli esterni agiscono Felici a sinistra e Marciano a destra. Davanti la coppia d’attacco è composta da Colombo e Diao. La Solbiatese risponde con un 4-3-1-2 che vede Piatto, Gnagne, Giglioli e Medde davanti Cairoli, Rizzato in cambina di regia, supportato dalle mezz’ali Bosisio e Bernasconi; davanti Pedron Messina chiamato a svariare sulla trequarti e pronto ad imbeccare il duo d’attacco composto da Frontini e Cardani.

PRIMO TEMPO – La gara inizia in modo equilibrato, con l’Arsaghese che grazie alle linee di centrocampo e difesa molto vicine sembra poter contenere le offensive della Solbiatese. In realtà è solo questione di tempo, perché la squadra di Giubilini ci mette poco a trovare le giuste geometrie, trovando nel giro 4′ addirittura 3 gol. Al 14′ infatti i nerazzurri sbloccano il match con Frontini che riesce a smarcarsi e a venire servito in un corridoio che lo porta a tu per tu con Pellizzi, il quale si supera e riesce a deviare la conclusione del numero 11, sul proseguio dell’azione però il pallone arriva a Pedron Messina che rimette in mezzo il pallone su cui arriva la puntuale deviazione di Cardani che insacca per l’1-0. Passa appena un minuto e di nuovo il numero 9 torna ad esultare, liberandosi del proprio marcatore rientrando sul destro su un pallone servito gli da Frontini, per poi indirizzare la palla sul secondo palo dove Pellizzi non può arrivare. Due gol nel giro di due minuti sarebbero già di per sé un evento straordinario, ma non ancora contento, Cardano decide di esagerare, ed al 18′ su una punizione dalla destra di Rizzato, Pellizzi non riesce a bloccare il pallone, e puntualmente arriva ancora Cardani che fa 3-0.
Dopo il gol la Solbiatese cala un po’ il ritmo, con l’Arsaghese che a questo punto prova a venire fuori con qualche iniziativa offensiva di Diao, anche se sono praticamente nulli i pericoli corsi da Cairoli. I pericoli maggiori infatti sono sempre della Solbiatese, con Cardani che al 29′ tenta il poker, con un destro su servizio di Frontini che esce di poco alla sinistra della porta di Pellizzi. L’occasione per per chiudere i giochi in maniera definitiva è però sui piedi di Pedron Messina, che servito da Cardani salta secco Nervo, presentandosi a tu per tu con Pellizzi, l’estremo difensore riesce però a deviare con il piede la conclusione del numero 10.

SECONDO TEMPO – La ripresa si apre subito con la Solbiatese in avanti, con i tentativi in rapida successione di Bosisio, Pedron Messina e Piatto che trovano però sempre presente Pellizzi. Al 7′ ci prova l’Arsaghese con la spettacolare rovesciata di Ndir sugli sviluppi di un calcio d’angolo, su cui risponde presente con un altrettanto spettacolare parata Cairoli. Un minuto dopo è ancora su una palla da fermo che i padroni di casa si fanno pericolosi, questa volta con Diao che arriva alla deviazione sottomisura non inquadrando però la porta. Due occasioni che rimettono sull’attenti la squadra di Giubilini che dopo aver sfiorato il gol con uno spettacolare di tiro di Peron Messina, al 14′ cala il poker: brutto retropassaggio di Felici verso Pellizzi, su cui si fionda Pedron Messina che ruba il pallone all’estremo difensore e a porta sguarnita ha la calma per saltare il rientro di Ndir e depositare in rete il gol del 4-0. Con la partita in ghiaccio i ritmi calano vistosamente, con la girandola dei cambi che spezzetta la gara. È così che la Solbiatese inizia a gestire la gara, approfittando anche di un’Arsaghese che pare spegnersi, ed al 20′ Frontini ha l’occasione per andare sul 5-0 con una ripartenza che lo smarca a tu per tu con il portiere, il suo diagonale esce però largo. L’occasione per rifarsi arriva pochi minuti dopo per il numero 11, che questa volta però si fa ipnotzzare dal portiere. La partita si avvia così verso la conclusione, con l’ultimo tentativo dei padroni di casa che corrisponde alla bella conclusione da fuori di Leka che sfiora l’incrocio, mentre per gli ospiti al diagonale largo di un niente di Rizzon.

I MIGLIORI IN CAMPO
Oumar Diao 6.5 (Arsaghese):
In una giornata decisamente complicata per i suoi, è l’unico che tenta con qualche sortita offensiva di impensierire la retroguardia neroazzurra.
Giorgio Cardani 8 (Solbiatese): E’ vero che tutta la Solbiatese ha offerto una prestazione superlativa, ma i 3 gol in soli 4 minuti sono roba da un bomber vero ed assoluto. A tutto ciò unisce giocate ed un lavoro a supporto della squadra praticamente perfetti.

IL TABELLINO
Arsaghese – Solbiatese 0-4 (0-3)

Arsaghese: Pellizzi, Moffa (dal 23′ St Salerno), Aprigliano, Mocchetti, Ndir, Nervo (dal 23′ st Garegnani), Felici, Dieng, Diao (dal 28′ st Guerriero), Colombo (dal 19′ st Borsani), Marciano (dal 1′ st Leka). A disposizione: Avallone, Garegnani, Salerno, Borsani, Guerriero, Giordano, Leka. Allenatore: Sciarini.
Solbiatese: Cairoli (dal 34′ st Jimenez), Piatto, Medde (dal 28′ st Marocco), Rizzato, Gnagne, Figliolo (dal 21′ st Francescato), Bernasconi (dal 15′ st Colombo), Bosisio, Cardani (dal 15′ st Rizzon), Pedron Messina, Frontini. A disposizione: Facchi, Sottocasa, Andreotti, Cantella. Allenatore: Giubilini
Marcatori: 14′ Cardani (S), 15′ Cardani (S), 18′ Cardani (S); st: 14′ Pedron Messina (S)
Note: giornata serena, terreno in condizioni discrete, spettatori 40 circa.

Inviato Francesco Vasco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui