VARESE – Un Città di Varese troppo brutto per essere vero: i biancorossi incappano in un clamoroso giro a vuoto e l’Arconatese s’impone 4-1 al “Franco Ossola”. Avvio sprint degli ospiti che trovano subito il doppio vantaggio grazie alle marcature di Carbone e Ricca. Nella ripresa Mastore, già entrato attivamente nei primi due gol, propizia prima l’autorete di Bertuzzi e lancia Bartolucci per il 4-0. Il gol di Coratella rende solo meno amara una brutta sconfitta del Città di Varese che dovrà reagire settimana prossima sul campo della Vis Nova Giussano.    

FISCHIO D’INIZIO – Mister Porro prosegue con il 4-3-3 e la grande novità è tra i pali: Pedretti, dalla Prima Squadra, difenderà i pali biancorossi concedendo un turno di riposo a Vono. Alessandro e Giulio Romano sulle corsie con Bertuzzi e Municchi centrali; Fierza in cabina di regia affiancato da Petrella e Marangoni, mentre Coratella e Ritondale hanno il compito di supportare Romito davanti. Risponde l’Arconatese con un 4-4-2 a rombo affidando a Bonasso il compito di supportare Mastore e Carbone. Meda playmaker con Bartolucci e Ricca al suo fianco; dietro, a proteggere l’estremo difensore Maldifassi, linea a quattro con Ferrando, Sosina, Trasforini e Schiegi.

PRIMO TEMPO – Avvio shock per il Città di Varese che per almeno un quarto d’ora non vede il pallone: biancorossi davvero irriconoscibili e il merito è dell’Arconatese che aggredisce la partita con il piglio giusto non consentendo ai padroni di casa di respirare. L’acrobazia di Bonasso dopo pochi minuti si spegne sulla traversa ma lascia capire l’andamento dei minuti successivi: Mastore libera Carbone in area e l’1-0 è servito. Il raddoppio arriva poco dopo: grande azione corale dell’Arconatese con il solito passaggio illuminante di Mastore per Bartolucci, Pedretti respinge ma non può fare nulla sulla conclusione perfetta di Ricca. Sotto di due gol il Varese prova a reagire anche se l’Arconatese ha buon gioco nell’arginare la sterile manovra biancorossa; solo nel finale il Varese si rende pericoloso con Romito che viene murato al momento della conclusione a botta sicura. Negli spogliatoi Porro dovrà dare necessariamente la scossa.

SECONDO TEMPO – I cambi di Porro non hanno il tempo per sortire l’effetto sperato perché Mastore ruba la scena a tutti quanti e mette in crisi la retroguardia biancorossa: inserimento perfetto e cross in mezzo che Bertuzzi devia involontariamente in porta per il 3-0 e, poco dopo, tocco splendido a lanciare Bartolucci in campo aperto per il 4-0. Quattro gol da recuperare sono una montagna insormontabile per il Varese che rischia anche il 5-0, ma il soluto Mastore non riesce a trovare l’angolo giusto. Poco dopo la mezzora il Varese trova il gol della bandiera con Coratella, sul servizio di Storti, ma non c’è più tempo per sperare nella rimonta: l’Arconatese passa al “Franco Ossola” per 4-1 condannando il Varese a una battuta d’arresto che dovrà subito esser dimenticata.

LEGGI ANCHE: PROGRAMMA E CLASSIFICALA SALA STAMPA E LE PAGELLE GLI HIGHLIGHTS6^ GIORNATA

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

50′: finisce qui! L’Arconatese s’impone 4-1 sul Città di Varese.

50′: grande azione di cuore da parte di Storti, ma la difesa dell’Arconatese lo chiude.

48′: il Varese batte velocemente una punizione ma non trova la via della porta.

47′: Coratella ci prova da fuori; pallone a lato di pochissimo.

45′: cinque minuti di recupero.

45′: punizione dai venticinque metri di Galimberti: pallone sulla traversa di un nulla.

43′: partita che ormai non ha più nulla da dire. A terra Romano per crampi dopo aver commesso fallo.

38′: angolo per l’Arconatese: riparte il Varese e Ferrando spende l’ammonizione.

37′: Iemma per Carbone è l’ultimo cambio di Casalati.

35′: pokerissimo Arconatese, ma si alza la bandierina dell’assistente: su una punizione di Meda, stacca bene Galimberti ma era partito con un attimo di anticipo.

33′: GOL DEL VARESE!!! CORATELLA SI SBLOCCA!! Storti lavora un bel pallone sulla sinistra e la mette in mezzo dove Coratella deve solo girare in porta: 4-1 e un minimo di speranza per il Varese.

32′: Casari ci prova da fuori; pallone alto sulla traversa.

31′: Meda spadroneggia in mezzo al campo e prova a servire Falcioni; pallone leggermente troppo lungo.

30′: altro cambio nell’Arconatese: fuori Bartolucci e dentro Buono.

27′: Storti prova a penetrare in area e serve Romito che viene però chiuso da una sempre attenta difesa ospite.

26′: Falcioni per Bonasso nell’Arconatese. Con la partita in ghiaccio c’è spazio per i cambi.

23′: fuori Mastore e dentro Malinverno nell’Arconatese. Per il Varese tocca a Cornelli e Diani al posto di Ritondale e Fierza.

21′: ennesima ripartenza oro-blu con Carbone che elude l’intervento di un difensore biancorosso e serve Bonasso, la cui conclusione viene neutralizzata da Pedretti.

19′: i biancorossi sembrano aver staccato la spina: altro contropiede dell’Arconatee con uno scatenato Mastore che cerca la conclusione di piatto destro sul primo palo, mancando di poco lo specchio della porta.

18′: E SONO QUATTRO!! ARCONATESE SCATENATA!! Giocata super di Mastore che lancia in profondità Bartolucci: a tu per tu con Pedretti, non ha difficoltà a infilarlo per il 4-0! Il Varese non c’è.

18′: bel dribbling di Romano che entra e cerca un assist in mezzo; forse ci stava la conclusione. L’Arconatese riparte.

17′: altro break in mezzo al campo e altro errore di misura di Coratella che sbaglia il passaggio.

14′: dentro Galimberti per Schiegi nell’Arcoantese.

13′: debole conclusione di Ritondale, facile per Maldifassi.

12′: L’ARCONATESE CALA IL TRIS!! AUTOGOL DI BERTUZZI!! Imbucata per Mastore che entra in area e sull’uscita di Pedretti la mette a rimorchio per un compagno, trovando però la sfortunata (fortunata per lui) deviazione di Bertuzzi che vale il 3-0 Arconatese.

10′: Porro non è contento del suo Varese: fuori Marangoni e Petrella, dentro Casari e Volpi.

6′: Fierza mura l’uscita di Schiegi e innesca Coratella sulla fascia: due bei dribbling, ma cross completamente sbagliato e rinvio dal fondo per l’Arconatese.

5′: che brivido! Traiettoria insidiosissima di Ritondale sulla quale non interviene nessuno: palla a lato di poco.

4′: Ritondale conquista una punizione dalla trequarti offensiva e si appresta a batterla.

2′: angolo per l’Arconatese con Ricca che svirgola il pallone; riparte il Varese.

Ore 15.34: riprende il match: per il Varese due gol da recuperare.

Ore 15.33: rientrano in campo le due squadre: Storti per Giulio Romano nel Varese.

PRIMO TEMPO

45′: finisce qui il primo tempo! Senza recupero l’arbitro rimanda le squadre negli spogliatoi: Varese sotto 0-2 contro una bella Arconatese.

45′: Ritondale inventa per Romito che controlla bene, rientra sul destro ma, a momento della conclusione, viene murato da Sosina. Grandissima azione per il Varese proprio in chiusura di frazione.

44′: troppi, ma davvero troppi, errori del Varese in mezzo al campo

41′: l’Arconatese sbaglia l’uscita, Coratella prova ad approfittarne ma sbaglia la misura del cross. Romito ci arriva comunque, ma l’azione sfuma.

40′: Ritondale ci prova da fuori: pallone alto.

38′: primo squillo del Varese: Coratella fa tutto bene con una grande progressione per vie centrali ma la conclusione è decisamente da rivedere.

37′: ritondale abbassa la testa e prova a sfondare in area; la difesa dell’Arconatese lo argina.

36′: imbucata per Petrella, ma Maldifassi esce dall’area e spazza in out con sicurezza.

35′: manovra sterile del Varese che non riesce a rendersi pericoloso.

33′: ammonito Ritondale per simulazione: il fantasista biancorosso ha accentuato troppo un sospetto contatto in area. Il direttore di gara ha lasciato proseguire il gioco per sanzionare l’attaccante di casa all’interruzione successiva.

32′: ammonito Carbone a seguito di un fallo a centrocampo. Giallo più che altro per proteste.

31′: il Varese prova ad imbastire una manovra convincente, ma Coratella sbaglia l’imbucata e Maldifassi può rinviare dal fondo.

28′: punizione dall’out di destra per l’Arconatese: la difesa biancorossa riesce ad allontanare.

25′: retropassaggio di Schieigi con tunnel ai danni di Coratella; palla a Trasforini che si esibisce in un altro dribbling ai danni del numero 7 biancorosso. L’Arconatese si diverte, il Varese decisamente meno.

24′: altro brivido per il Varese: su un pallone messo dentro da destra, Pedretti riesce ad anticipare in qualche modo Carbone.

23′: sventagliata di Marangoni per Ritondale che è bravo a metterla in mezzo, dove per non c’è nessuno e l’Arconatese riparte.

20′: dopo l’eccellente sfuriata iniziale l’Arconatese abbassa i ritmi e il Varese prova a rialzare la testa.

17′: errore in uscita di Bertuzzi che perde palla sull’attacco di Bonasso, ma questa volta l’Arconatese non riesce a ripartire.

15′: RADDOPPIO ARCONATESE!! RICCA IMBUCA DA FUORI PER IL 2-0!!! Carbone allarga alla perfezione per Bartolucci che da posizione defilata prova la botta potente sul primo palo; Pedretti respinge, ma il pallone carambola successivamente al limite dell’area dove Ricca ha tutto il tempo per prendere la mira e trovare l’angolo vincente! Il Varese deve obbligatoriamente reagire dopo un avvio disastroso.

13′: l’Arconatese si divora il raddoppio! Schiegi fa quello che vuole sulla sinistra e pesca in area Carbone che, a botta sicura, viene murato da Pedretti. Sul prosieguo dell’azione l’Arconatese non riesce a concludere con Bonasso e il Varese può tirare un sospiro di sollievo.

10′: reazione immediata del Varese: Ritondale sfonda da sinistra e la mette in mezzo rasoterra dove Sosina svirgola consentendo in qualche modo a Maldifassi di far suo il pallone.

9′: ARCONATESE IN VANTAGGIO! CARBONE INFILA PEDRETTI! L’Arconatese concretizza il miglior inizio: Mastore allarga per Carbone che entra in area da destra e incrocia superando l’estremo difensore. 1-0 Arconatese e Varese costretto ad inseguire.

6′: solo l’Arconatese in campo in questi primi minuti: punizione dalla trequarti di Carbone e palla in angolo. Il Varese si salva senza affanno.

5′: ancora l’Arconatese avanti! Pallone a rimorchio per Mastore che conclude a lato dal limite.

4′: traversa clamorosa di Bonasso! Su un batti e ribatti in area il pallone carambola verso Bonasso che tenta l’acrobazia: Pedretti Battuto, ma la traversa salva il Varese.

4′: angolo Arconatese che dà seguito al buon inizio di partita.

3′: destro da fuori di Carbone: facile per Pedretti.

2′: buon avvio aggressivo dell’Arconatese che alza subito la pressione sui biancorossi.

Ore 14.34: ci siamo! Comincia Città di Varese-Arconatese!

Ore 14.32: un problema alla rete dei pali difesi da Pedretti ritarda il fischio d’inizio.

Ore 14.28: ingresso in campo delle due squadre: Città di Varese in completo rosso, Arconatese in blu scuro con calzettoni gialli.

Ore 14.20: i giocatori rientrano negli spogliatoi; manca poco al fischio d’inizio.

IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE – ARCONATESE 1-4 (0-2)
Città di Varese: Pedretti, A. Romano, Bertuzzi, Municchi, G. Romano (1′ st Storti), Petrella (10′ st Volpi), Fierza (23′ st Diani), Marangoni (10′ st Casari), Coratella, Romito, Ritondale (23′ st Cornelli). A disposizione: Vono, Nardi, Sofio, Smaci. Allenatore: Porro
Arconatese: Maldifassi, Ferrando, Sosina, Trasforini, Schiegi (14′ st Galimberti), Bartolucci (30′ st Buono), Meda, Ricca, Bonasso (26′ st Falcioni), Mastore (23′ st Malinverno), Carbone (37′ st Iemma). A disposizione: Rago, Attici, Gaino, Garavaglia. Allenatore: Casalati
Arbitro: Mattia Ugo Gorgo di Milano (Leo Russo di Seregno – Spiridione Maresca di Milano)
Marcatori: pt: 9′ Carbone (A), 15′ Ricca (A); st: 12′ aut. Municchi (V), 18′ Bartolucci (A), 33′ Coratella (V)
Note: soleggiato, campo in discrete condizioni. Ammoniti: Carbone (A), Ritondale (V), Ferrando (A). Angoli: 0-4. 0+5′

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui