VARESE – Città di Varese da rimonta quello visto oggi pomeriggio al “Franco Ossola”: il Borgosesia si arrende 4-1 dopo una ripresa eccezionale dei biancorossi di Gianluca Porro. Primo tempo sottotono dei padroni di casa con tanti errori tecnici che favoriscono un Borgosesia pimpante e determinato, bravo nel trovare subito il gol del vantaggio con Diongue. La ripresa è però tutta di marca biancorossa: Storti rimette in equilibrio la gara e la punizione di Ritondale completa la rimonta. Il Varese c’è e insiste dilagando con l’inzuccata di Municchi e la punizione perfetta di Romito. 4-1 da applausi, vittoria fondamentale e sette punti dopo tre giornate.   

FISCHIO D’INIZIO – 4-3-3 per mister Porro che conferma Vono tra i pali protetto dalla linea a quattro con Franco e Storti terzini, Romano e Bertuzzi centrali; Fierza in cabina di regia affiancato da Casari e Marangoni. Davanti Smaci riferimento centrale supportato da Coratella a destra e Ritondale a sinistra. 4-4-2 classico per il Borgosesia con la coppia Cruz-Diongue a reggere il peso offensivo supportati da Boschi e Torelli sulle corsie. In mezzo al campo Mbow e Stesina, con la linea difensiva composta da Abbagnano, Pinton, Cerminara e Romei davanti a Dell’Agnese in porta.

PRIMO TEMPO – Avvio sprint del Varese nei primissimi secondi di match, ma la doccia gelata è dietro l’angolo: primo affondo Borgosesia, palo di Cruz e tap-in facile facile di Diongue per l’1-0 granata dopo appena quattro minuti. Il Varese fatica a reagire e il Borgosesia ne approfitta per colpire in contropiede: poco dopo il quarto d’ora di gioco la conclusione di Cruz (deviata) lambisce il palo alla destra di Vono. I biancorossi provano a reagire con Ritondale ma Dell’Agnese risponde presente e l’estremo difensore ospite si ripete poco dopo su Franco. A questo punto il Borgosesia comincia a far girare bene il pallone e il Varese non trova le giuste misure; solo nel finale i ragazzi di Porro provano affacciarsi con più convinzione davanti (altra occasione per Ritondale) anche se ai biancorossi sembra mancare qualcosa sotto porta e il Borgosesia si difende con ordine.

SECONDO TEMPO – È decisamente un altro Varese quello che approccia la ripresa. Marangoni spreca, Romano impegna Dell’Agnese e Romito non trova lo specchio della porta; tutto nel primo quarto d’ora. Il bell’avvio non può non essere premiato e, infatti, al 18’ Storti trova la traiettoria perfetta da fuori area che vale l’1-1. Il Varese insiste e una decina di minuti dopo arriva il raddoppio made by Ritondale che trova una conclusione imparabile per Dell’Agnese direttamente da calcio da fermo. Il colpo è troppo duro da digerire per il Borgosesia che arretra e subisce addirittura il tris: angolo perfetto di Ritondale e inzuccata vincente di Municchi. Il tris biancorosso mette la parola fine al match e i minuti finale sono di totale controllo da parte del Varese che permette addirittura il lusso del poker: punizione splendida di Romito e 4-1 finale.

LEGGI ANCHE: PROGRAMMA E CLASSIFICALA SALA STAMPA E LE PAGELLE GLI HIGHLIGHTS

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

48′: finisce qui! Un gran bel Varese s’impne in rimonta sul Borgosesia: finisce 4-1!

45′: tre minuti di recupero.

44′: ROMITOOOO!!! CHE GOL!!! Conclusione mancina perfetta per potenza e precisione che non lascia scampo a Dell’Agnese! 4-1 e partita chiusa!!

43′: altra punizione dal vertice destro dell’area di rigore per il Varese.

40′: cambia anche il Borgosesia con Garavaglia che rileva Stesina.

39′: ancora un cambio tra i biancorossi con Porro che spezza il ritmo della partita: fuori Coratella e dentro A. Venditti.

37′: altro cambio per Porro: fuori Romano e dentro Nardi.

34′: E ARRIVA IL 3-1!!! MUNICCHI DI TESTA!!! Il Varese fa bene a crossarla in mezzo e Ritondale trova la traiettoria perfetta a smarcare Municchi che, tutto solo nell’area piccola, schiaccia a rete battendo il portiere! 3-1 e match in discesa per i biancorossi.

33′: Ritondale va via sulla sinistra e viene contratto in angolo; questa volta il Varese sembra volerla buttare in mezzo.

30′: continua ad attaccare il Varese che trova un altro angolo: i biancorossi provano a gestire il pallone e conquistano una rimessa.

28′: GOL DEL VARESE!!! RITONDALE LA BUTTA DENTRO DIRETTAMENTE DA PUNIZIONE!!! Ritondale apre il destro in battuta, forse cercando il cross, e trova una conclusione imparabile per Dell’Agnese: traversa interna e gol del 2-1!

27′: punizione dal vertice destro dell’area di rigore per il Varese che porta in avanti i saltatori.

25′: fuori Fierza per lascia spazio a Municchi.

23′: punizione non sfruttata a dovere dal Borgosesia.

22′: botta per Abbagnano che è costretto a lasciare il campo; dentro Rami.

21′: ammonito Romano per una plateale trattenuta su Cruz lanciato in campo aperto. Giallo inevitabile, ammonizione ben spesa.

20′: insiste il Varese sulle ali dell’entusiasmo: altro angolo ma viene fischiato un fallo di confusione e il Borgosesia respira.

18′: PAREGGIO DEL VARESE!!! CHE GOL DI STORTI!!!! Il terzino prende palla sulla sinistra, taglia il campo e dai trenta metri scarica un destro imparabile per Dell’Agnese!! 1-1 e partita riaperta!

15′: Petrella per Casari nel Varese.

13′: altra occasionissima Varese! Su un pallone messo in mezzo da Ritondale, Romito anticipa tutti ma non trova il primo palo e il pallone si perde sul fondo.

13′: buona occasione Varese su una punizione battuta in mezzo; il Borgosesia ribatte in out. I granata ne approfittano per inserire Bonazzi al posto di Boschi.

9′: Ritondale si accentra e libera il destro; conclusione fuori misura.

7′: Panariello pesca Cruz in area che cerca l’esterno destro ma trova solo le mani sicure di Vono. Ripartenza Varese e ammonizione per Panariello che commette fallo.

6′: occasione divorata dal Varese! Romito controlla un pallone vagante e, dalla linea dell’area piccola, spara alto sulla traversa.

4′: occasionissima per Romano! Bel colpo di testa che però Dell’Agnese neutralizza con un bel tuffo plastico.

3′: angolo per il Varese che insiste.

2′: subito occasionissima per il Varese! Franco viene pescato in area a destra, ma sbaglia il traversone; Cerminara sbaglia a sua volta il disimpegno e serve involontariamente ancora Franco che questa volta pesca bene in mezzo Marangoni, la cui girata finisce però altissima.

Ore 16.34: fischio d’inizio della ripresa!

Ore 16.32: tornano in campo le due squadre: Romito per Smaci è la mossa di Porro.

PRIMO TEMPO

46′: non succede nulla in questi sessanta secondi; Città di Varese sotto 1-0 contro un bel Borgosesia dopo i primi 45′.

45′: un minuto di recupero.

44′: punizione dai trenta metri per il Varese che cerca uno schema abbastanza complesso. Un rimpallo premia Fierza che cerca una conclusione di collo pieno; attento e sicuro Dell’Agnese.

42′: i Varese fa tutto bene finché non arriva negli ultimi venti metri. Questa volta Fierza sbaglia completamente la misura del cross.

40′: Casari sulla trequarti tutto solo tenta un improbabile conclusione di punta, facilissima per Dell’Agnese, quando invece poteva sia imbucare per Smaci sia aprire per Ritondale.

38′: Marangoni lavora da terra per lanciare Franco sulla destra; cross lungo sul secondo palo dove Ritondale, forse mandato fuori tempo dall’intervento a vuoto di un avversario, colpisce malissimo di testa da buona posizione.

35′: cambio nel Borgosesia: esce per un acciacco l’autore del gol Diongue ed entra Panariello.

34′: il Borgosesia fa girar bene palla e il Varese corre a vuoto in questa fase.

31′: Marangoni fa tutto bene fino al limite dell’area, poi cerca Smaci con un passaggio improponibile e il Borgosesia riparte.

30′: angolo per il Varese che si riaffaccia davanti, ma la retroguardia granata è impeccabile.

29′: botta da fuori di Boschi: Vono la fa sua in due tempo col brivido.

27′: bella partita: il Borgosesia riparte sulla destra e Cruz conquista un corner sulla deviazione di Storti. Nulla di fatto sulla battuta.

25′: doppia occasione per il Varese! Boschi si addormenta e Franco s’invola sulla fascia cercando Ritondale dalla parte opposta: Pinton chiude e sul prosieguo dell’azione Coratella imbuca ancora per Franco che calcia sul primo palo trovando la risposta reattiva di Dell’Agnese.

23′: Diongue stacca tutto solo in area ma colpisce male e la debole conclusione è facile preda di Vono.

22′: altra conclusione pericolosissima da fuori del Borgosesia! Ci prova Torelli e la deviazione di Marangoni fa correre un brivido sulla schiena di Vono. Pallone in corner.

19′: occasionissima per Ritondale! L’esterno biancorosso riceve palla sulla sinistra, ubriaca di finte il diretto marcatore e conclude di potenza trovando la risposta di Dell’Agnese che respinge. Casari la rimette in mezzo, ma Smaci sfiora soltanto.

18′: Borgosesia vicino al raddoppio! Boschi sfonda a sinistra e serve Diongue al limite che appoggia per Cruz; diagonale di destro deviato da un difensore e (probabilmente) sfiorato da Vono che sibila a fil di palo.

16′: disimpegno azzardato del Borgosesia sulla pressione biancorossa, ma gli ospiti ripartono con stile e la conclusione di Stesina termina alta sulla traversa.

14′: fa male il Borgosesia in campo aperto: Diongue supera in velocità Bertuzzi, e prova a incrociare col destro sul secondo palo; Vono attento.

12′: grande imbucata di Marangoni per l’inserimento di Smaci che però incespica al momento della conclusione e Pinton chiude in angolo. Dalla bandierina il Varese viene chiuso e il Borgosesia riparte.

11′: Casari prova a suonare la carica per i biancorossi liberandosi bene al limite dell’area per liberare il destro contratto dalla retroguardia granata.

7′: prova a reagire il Varese che sembra scosso dal gol subìto.

4′: BORGOSESIA IN VANTAGGIO!! AL PRIMO AFFONDO PASSANO GLI OSPITI CON DIONGUE!! Discesa a destra di Mbow che serve in mezzo Cruz, bravo e fortunato a vincere un rimpallo e a calciare di precisione sul primo palo; legno pieno e sulla respinta arriva Diongue a ribattere in rete. 1-0 Borgosesia e partenza in salita per il Varese.

2: subito occasionissima per il Varese: palla in mezzo di Coratella e girata sul primo palo di Marangoni che non trova di pochissimo lo specchio della porta.

1′: avvio sprint del Varese che manovra sulla destra con Coratella e Franco; rimessa in zona offensiva.

Ore 15.33: fischio d’inizio del match! Comincia Città di Varese-Borgosesia!

Ore 15.31: ingresso in campo delle due squadra: Città di Varese in maglia bianca e pantaloncini rossi, Borgosesia in completo amaranto.

Ore 15.20: i giocatori rientrano negli spogliatoi; pochi minuti al fischio d’inizio.

IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE – BORGOSESIA 4-1 (0-1)
Città di Varese: Vono, Franco, A. Romano (37′ st Nardi), Bertuzzi, Storti, Casari (15′ st Petrella), Fierza (25′ st Municchi), Marangoni, Coratella (39′ st A. Venditti), Smaci (1′ st Romito), Ritondale. A disposizione: M. Venditti, G. Romano, Volpi, Diani. Allenatore: Porro
Borgosesia: Dell’Agnese, Abbagnano (22′ st Rami), Pinton, Cerminara, Romei, Torelli, Stesina (40′ st Garavaglia), Mbow, Boschi (13′ st Bonazzi), Cruz, Diongue (35′ pt Panariello). A disposizione: Bovolenta, Bonazzi. Allenatore: Martelli
Arbitro: Francesco Saffioti di Como (Alessandro Giuseppe Fantini di Busto Arsizio – Alessandro Gallotti di Busto Arsizio)
Marcatori: pt: 4′ Diongue (B); st 18′ Storti (V), 28′ Ritondale (V), 34′ Municchi (V), 44′ Romito (V)
Note: soleggiato, campo non in perfette condizioni. Ammoniti: Panariello (B), A. Romano (V). Angoli: 7-3. Recuperi: 1’+3′

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui