CASTELLANZA – Vince e convince la Castellanzese di mister Colombo che s’impone sul Novara di Mavillo Gheller per 4-1. Partita mai in discussione con i neroverdi che approfittano di un errore di Migliavacca per portarsi in vantaggio con Gatti; lo stesso Gatti raddoppia poco dopo la metà del primo tempo. Nella ripresa il Novara resta in dieci (espulso Scariano) ma trova la forza per riaprire il match con Hadjilari. I padroni di casa trovano però l’immediato 3-1 grazie a Poretti e, con il Novara in nove (infortunio di Calò), dilagano con il neontrato Signorella. Coperta decisamente corta per il Novara che soffre tanto, ma dimostra di avere un gran cuore; Castellanzese a bottino pieno dopo due giornate e importante iniezione di fiducia.

FISCHIO D’INIZIO – 4-3-3 per la Castellanzese con Nisi in porta protetto da Moschetto, Praderio, Della Vedova e Peloni; in cabina di regia prende posto Cesaro affiancato da Ghilardi e Parrotta; Zotaj e Gatti in supporto di Defendi. Risponde Gheller schierando il suo Novara con il 4-4-2 affidandosi a Valenti e Hadjilari davanti. Sartor e Leone sugli esterni con Scariano e Piccinelli in mezzo; Pellegrini e Calò terzini, con Migliavacca e De Dona centrali davanti a Parlano tra i pali.

PRIMO TEMPO – Pronti via e il Novara regala il vantaggio alla Castellanzese: Migliavacca perde palla sull’attacco di Defendi che serve a rimorchio Gatti in mezzo all’area per l’1-0. Il gol subìto è una botta difficile da digerire per il Novara che soffre almeno fino al 25’:  De Dona prova a suonare la carica per i suoi e i ragazzi di Gheller acquisiscono coraggio ma, nel loro miglior momento, la Castellanzese punisce. Gatti salta proprio De Dona al limite dell’area e con un destro morbido firma il 2-0 e la personale doppietta. Il Novara prova a riaprire la gara con qualche bella azione orchestrata da Leone e Valenti, ma è sempre la Castellanzese ad essere pericolosa e tocca a Palano negare il tris a Defendi.

SECONDO TEMPO – Comincia nel peggiore dei modi la ripresa per il Novara: fallo da ultimo uomo di Scariano e rosso diretto per lui. Con l’inferiorità numerica gli ospiti giocano di cuore e trovano il gol della speranza con Hadjilari che approfitta di uno svarione difensivo di Peloni. Nemmeno il tempo di festeggiare e Poretti cala il tris in contropiede. Il gol è la pietra tombale del match: il Novara resta addirittura in nove a causa dell’infortunio di Calò e l’appena entrato Signorella firma il poker definitivo.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

49′: finisci qui! Recupero oggettivamente inutile; la Castellanzese vince 4-1 su un Novara difficile da giudicare vista la rosa corta.

45′: quattro minuti di recupero tra l’incredulità delle due panchine che si aspettavano il triplice fischio.

43′: Lorenzo dal limite dell’area sfiora la traversa.

40′: partita finita ormai, le due squadre sanno che questa gara non ha più nulla da dire.

36′: assedio Castellanzese! Poretti ci prova da fuori; Palano respinge.

35′: POKER CASTELLANZESE!! SIGNORELLA APPENA ENTRATO!!! Apertura di Poretti per Signorella e destro imparabile all’angolino alto! 4-1 Castellanzese e partita definitivamente chiusa.

33′: fuori il mattatore del match Gatti e dentro Signorella.

33′: ancora Palano protagonista! Semirovesciata di Gatti e risposta reattiva dell’estremo difensore; sul prosieguo dell’azione destro a lato di Poretti.

31′: punizione dai trenta metri per la Castellanzese; il Novara si chiude bene.

30′: Novara in nove: crampi per Calò

27′: Lorenzo se ne va sulla destra e conclude quasi a botta sicura ma trova l’onnipresente Palano.

26′: Gatti se ne va a Pellegrini e conquista un corner; sulla battuta Carlevaro cerca il poker ma Palano è ancora una volta attento.

25′: imbucata splendida di Gatti per Coletta che prova a sorprendere Palano sul primo palo, trovando però la risposta dell’estremo avversario.

24′: altro cambio nella Castellanzese, Lorenzo per Zotaj.

23′: Piccinelli ci prova da fuori; pallone alto sulla traversa.

22′: ammonito Coletta per aver allontanato il pallone impedendo al Novara di battere una punizione nella sua metà campo.

21′: TRIS CASTELLANZESE!!! PORETTI TIMBRA IL CARTELLINO!!! Su un lancio lungo Poretti parte sul filo del fuorigioco e fulmina Palano che cercava l’uscita.

20′: battuta decisamente migliore rispetto alle precedenti; la Castellanzese si difende e riparte.

20′: il Novara ci crede! Angolo per i piemontesi.

18′: Coletta per Defendi è la risposta di Colombo al gol subìto.

17′: LA RIAPRE IL NOVARA!!! HADJLARI DIMEZZA LE DISTANZE!! Su un lancio lungo buca l’intervento Peloni e il piattone destro dell’attaccante punisce l’estremo difensore di casa. 2-1 e partita riaperta.

17′: Defendi ci prova da fuori; Palano lo aspetta al varco.

14′: doppio angolo del Novara che prova a reagire.

12′: ammonito Poretti; fuori Parrotta e dentro Carlevaro nella Castellanzese.

9′: miracolo di Palano! Girata a colpo sicuro di Della Vedova che impatta bene di testa, ma l’estremo difensore ospite alza in corner.

9′: devia la barriera; angolo per la Castellanzese.

7′: espulso Scariano! Defendi è il più lesto ad impossessarsi del pallone al limite dell’area involandosi verso Palano, ma Scariano lo stende da dietro e l’arbitro lo giudica fallo da ultimo uomo. Novara in 10 e Parrotta è pronto a battere la punizione dal limite.

5′: fuori Ghilardi e dentro Poretti nella Castellanzese.

3′: subito Castellanzese avanti e Ghilardi sfiora il tris! Azione prolungata dei neroverdi con Moschetto che trova bene in mezzo Ghilardi, ma Palano è strepitoso nel bloccare la conclusione di piede.

Ore 16.29: riparte il match! Nessun cambio rispetto a come era finito il primo tempo.

PRIMO TEMPO

46′: finisce qui il primo tempo! Una bella Castellanzese è avanti 2-0 su un Novara troppo disattento.

45′: contropiede Castellanzese con Dedendi che sbaglia il passaggio a Ghilardi vanificando una buona occasione.

45′: un minuto di recupero.

43′: sfiora il tris la Castellanzese! Erroraccio di Scarino che regala palla a Defendi: l’attaccante tenta il pallonetto, ma la manona di Palano si alza in cielo e la fa sua.

41′: slalom gigante di Sartor sulla sinistra che la mette a rimorchio dove però non c’è nessuno; in seconda battuta ci prova Leone che trova la deviazione di Della Vedova e le mani sicure di Nisi.

39′: secondo angolo per il Novara che riprova lo stesso schema di prima; stesso risultato.

37′: De Dona ci prova con una bell conclusione al volo dal limite: volo per i fotografi di Nisi

35′: lancio lungo per Bottazzi; Della Vedova fa buona guardia e protegge l’uscita di Nisi.

30′: schema rivedibile del Novara sul corner che permette alla Castellanzese di ripartire in contropiede; ammonito Piccinelli per fallo tattico.

29′: angolo per il Novara che prova a scuotersi dopo aver subìto il raddoppio nel suo miglior momento.

27′: RADDOPIO CASTELLANZESE!!! GATTI SERVE IL BIS!!! Lancio lungo per l’esterno che taglia centralmente, controlla al limite dell’area, rientra sul destro saltando De Dona e trova il palo lungo non lasciando scampo a Palano. 2-0

26′: aumenta i giri del motore il Novara: bell’azione di Valenti e servizio per Hadjilari che viene pescato in fuorigioco.

25′: numero di De Dona che se ne va in grande stile sulla trequarti neroverde e prova l’imbucata per Leone; brava la retroguardia di casa a chiudere.

24′: fuori Migliavacca e dentro Bottazzi nel Novara.

21′: pausa di qualche minuto per un problema a Migliavacca.

18′: occasionissima Novara! Su un lancio lungo per Leone, Nisi si avventura in un’uscita improponibile e il pallonetto dell’esterno novarese si spegne sull’esterno della rete.

17′: sfonda ancora a sinistra la Castellanzese, questa volta con Peloni, ma l’esterno perde il rimpallo con De Dona e Palano blocca.

16′: Gatti accelera sulla sinistra andandosene a Pellegrini, ma Palano esce bene e la fa sua.

14′: il Novara prova a farsi vedere in avanti con un lancio lungo per Leone, ma Praderio lo anticipa rischiando di innescare un pallonetto pericoloso che Nisi fa suo.

11′: ancora avanti i neroverdi: primo angolo dell’incontro, ma il Novara si difende bene.

10′: insiste la Castellanzese: Zotaj sfonda a destra e tenta la conclusione sul primo palo non trovando però lo specchio della porta.

7′: CASTELLANZESE IN VANTAGGIO!!! GATTI FIRMA L’1-0!! Errore clamoroso di Migliavacca che si fa scippare il pallone da Defendi e non lo insegue; l’attaccante entra in area e serve a rimorchio Gatti che elude l’intervento di De Dona e fulmina Palano con una potente conclusione di destro.

3′: buon avvio della Castellanzese che prova a condurre il gioco.

Ore 15.30: fischio d’inizio! Comincia Castellanzese-Novara!

Ore 15.25: i giocatori fanno il loro ingresso in campo.

Ore 15.20: l’arbitro richiama le squadre negli spogliatoi; manca poco al fischio d’inizio.

IL TABELLINO
CASTELLANZESE – NOVARA 4-1 (2-0)
Castellanzese: Nisi, Moschetto, Peloni, Praderio, Della Vedova, Cesaro, Zotaj (24′ st Lorenzo), Ghilardi (5′ st Poretti), Defendi (18′ st Coletta), Parrotta (12′ st Carlevaro), Gatti (33′ st Signorella) A disposizione: Feré, Paglialonga, Valerio, Galbiati. Allenatore: Colombo
Novara: Palano, Pellegrini, Calò, Piccinelli, De Dona, Migliavacca (24′ st Bottazzi), Leone, Scariano, Hadjilari, Valenti, Sartor. A disposizione: Maruncheddu, Maggioni, Iannucci. Allenatore: Gheller
Arbitro: Luca Bortolozzo di Varese (Matteo Miduri di Legnano – Van Tuan Calini di Legnano)
Marcatori: pt: 7′ Gatti (C), 27′ Gatti (C); st: 17′ Hadjilari (N), 21′ Poretti (C), 35′ Signorella (C)
Note: nuvoloso, campo in buone condizioni. Ammoniti: Piccinelli (N), Poretti (C), Coletta (C). Espulsi: 7′ st Scariano (N) per fallo da ultimo uomo. Angoli: 4-4. Recuperi: 1’+4′

Inviato Matteo Carraro
(foto Aldo Massarutto)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui