L’anima è chiaramente divisa in due. Da una parte, la palese soddisfazione per il punto fatturato in inferiorità numerica. Dall’altra, la curiosità di sapere cosa sarebbe successo senza il rosso a Brignoli. Tra le sliding doors del “Piola”, Ivan Javorcic si tiene prudentemente nel mezzo: “Una bella partita nel primo tempo. Meglio noi all’inizio. Abbiamo controllato il gioco, poi alla fine è uscito anche l’avversario. In sostanza, c’è stato equilibrio. Poi l’espulsione. Un episodio in cui sono stati ingenui sia il nostro giocatore che l’arbitro. Poi nel secondo tempo abbiamo dimostrato perché siamo la miglior difesa del girone e i ragazzi sono stati eccezionali. Peccato perché si poteva vivere una partita più bella anche nel secondo tempo. Abbiamo concesso quello che si poteva concedere. Cioè, il tiro da fuori. Ma siamo stati anche pericolosi. E’ fondamentale dare questa sensazione quando si ha l’uomo in meno. Gara giocata in maniera ottimale”.

Gira e rigira si finisce sempre ad illustrare le virtù del gruppo. In perenne priorità rispetto al singolo: “E’ un gruppo già consolidato sotto tanti punti di vista e quindi riesce ad esprimersi su ottimi livelli. Oggi Galli ha fatto di più di quello che poteva dare. Stiamo recuperando anche Colombo. Devo fare i complimenti ai ragazzi. Il rosso a Vaghi dalla panchina? Mi dispiace. Non so neanche che voce abbia. Non ho idea di quello che può aver detto. Adesso pensiamo alla partita di mercoledì con l’Olbia. Sarà difficile. Al di là della sconfitta di oggi con l’Alessandria. Prima però, recuperiamo le energie”.   

Highlander tigrotto facilmente individuabile in Luca Pizzul (21 su 21 in campionato, 16 da titolare con 1.449’ su 1.980 possibili). Il triestino allarga la base imponibile dei meriti: “Stiamo cercando di fare il nostro campionato. Dobbiamo essere fastidiosi ad ogni partita. Penso che ce le siamo giocate con tutte. Abbiamo gli stessi punti dell’andata (2 dopo 2giornate, ndr), e cercheremo di migliorarli. Non prendere gol è il nostro mantra. Io sempre in campo? Sono molto orgoglioso e per questo devo ringraziare tutto lo staff. In particolare Luca Bettinelli. Non so dove possiamo arrivare. Forse è meglio così. Dobbiamo pensare partita per partita. Cercando di fare sempre meglio. E’ un campionato molto equilibrato. Chi ci sta davanti non si è dimostrato così superiore. Gli episodi faranno la differenza”.                  

Giovanni Castiglioni
(Interviste a cura Aurora Pro Patria 1919 Official)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui