L’Italian Open Water Tour non molla, anzi, nella sua sesta edizione targata 2021, rilancia in grande stile. Sono infatti ben sette le tappe del circuito di nuoto in acque libere che coinvolgerà sei regioni della Penisola: si partirà dalla splendida Vulcano il 5-6 giugno per proseguire con la tappa di casa di Monate (20 giugno), quella sul Lago Maggiore a Maccagno (11 luglio) e poi Baratti (24-25 luglio), Noli (12 settembre), Peschiera del Garda (26 settembre) e Ischia per il gran finale con quattro gare tra cui la Procida-Ischia (9-10 ottobre).

“Il claim di quest’anno è Think Different, Be Swimmer – spiega Marcello Amirante, presidente della ASD I Glaciali organizzatrice del circuito durante la conferenza stampa di presentazione ospitata in Camera di Commercio a Varese -. Abbiamo iniziato a ragionare in modo diverso dopo un anno davvero difficile per tutti. Se nel 2020 abbiamo resistito e ci siamo riorganizzati in corsa, quest’anno speravamo di essere in una situazione migliore. Non essendo completamente così, stiamo cercando di ridare entusiasmo e motivazioni al nostro settore pensando ai nostri eventi in un altro modo“.

Una delle novità è sicuramente la tappa iniziale dell’IOWT a Vulcano, nell’arcipelago delle Isole Eolie, del primo weekend di giugno: “A gennaio siamo partiti per la Sicilia sognando una tappa che, infatti, siamo riusciti a organizzare. Gli iscritti al momento sono più di 500 e arriveranno da tutta Italia, un traguardo che ci rende felici. Pensare che un evento di una disciplina come il nuoto in acque libere che non è certo nella stanza dei bottoni possa contribuire alla riapertura di quest’isola che è un gioiello ci rende orgogliosi”, prosegue Amirante.
Le altre nuove tappe rispondono al nome di Peschiera del Garda e di Baratti: il 26 settembre gli atleti nuoteranno nelle acque incantate dei bastioni di Peschiera del Garda affrontando la Traversata dei Bastioni in uno scenario sogno che è anche patrimonio dell’UNESCO; due mesi prima, tra il 24 e il 25 luglio, invece, nella cornice di Baratti, in provincia di Livorno, andrà in scena il 1° Campionato Italiano di nuoto in acque libere open grazie alla sinergia con la Società Nuoto Piombino. “Questa partnership segna un momento di svolta nel modo di concepire le gare che non avranno più l’egida e le limitazioni dei tesseramenti, ma che daranno l’opportunità a tutti gli appassionati, sia amatori che agonisti, di ritrovarsi e di condividere due giorni di divertimento”. Per gli open si assegneranno i titoli sulle distanze di 6000 metri, 3000 metri, miglio marino e staffetta mezzo miglior marino x3, valevoli per la classifica del Challenge 2021.

Confermatissimi anche i classici di “casa nostra”, ovvero le tappe di Monate (20 giugno) e Maccagno (11 luglio), entrambe ormai punto di riferimento per gli atleti. “Storicamente Monate ha sempre aperto il circuito, quest’anno invece sarà l’esordio delle tappe lacustri. Siamo fieri di poter fare ammirare di nuovo questo splendido bacino che è tra i più puliti d’Italia e che ha uno skyline unico. Possiamo contare sulla grande cooperazione della Canottieri Monate che ci ospita e sul supporto del Comune di Travedona Monate che ringraziamo – prosegue Amirante -. Quanto a Maccagno, si rinnoverà l’appuntamento con la Traversata dei Castelli che tornerà a girare attorno ai suggestivi Castelli di Cannero sul Lago Maggiore. Siamo particolarmente legati anche a questa traversata e siamo contenti del supporto offertoci dalle varie amministrazioni”.
Con una punta di emozione, Amirante aggiunge: “Nel 2016 quando abbiamo lanciato il progetto Italian Open Water Tour avevamo in cantiere solo due tappe, Monate e Noli, e il nostro sembrava un nome un po’ avventato e quasi ridicolo. In realtà sei anni dopo siamo di nuovo qui e abbiamo portato in ben sei regioni la nostra idea iniziale. Abbiamo sviluppato la nostra intuizione, il nostro progetto che prende sempre più forma fino alle attuali 7 tappe di quest’anno”.

Anche in questa edizione non può che esserci la collaborazione con la Società Nazionale di Salvamento che affiancherà il Tour e che nel 2021 festeggia i 150 anni dalla sua fondazione. “Questo sodalizio ci rende felici e, rispetto all’anno scorso, abbiamo un bagaglio maggiore per approcciare le problematiche legate alla sicurezza in acqua e fuori dall’acqua in un momento storico come quello che stiamo vivendo – afferma Franco Castagnino, Coordinatore Società Nazionale Salvamento Lombardia -. Per celebrare i nostri primi 150 anni abbiamo pensato ad una serie di eventi e il primo sarà l’8 giugno per un incontro a Palazzo Ducale a Genova nel quale saranno premiati coloro che si sono distinti in operazioni di salvataggio negli anni scorsi. Nel 2022, inoltre, proveremo a legare una tappa del circuito IOWT a Genova e a Boccadasse”.
Giuseppe Marino, presidente nazionale della Società Nazionale di Salvamento, aggiunge: “Il vostro circuito è importantissimo perchè coinvolgete centinaia di persone con il messaggio che il nuoto è bello ma è ancora meglio farlo in totale sicurezza”.

Altra partnership consolidata e confermata è quella con Avis Provinciale Varese che seguirà il Tour nelle tappe di Monate e Maccagno prima di passare il testimone ad Avis Liguria, Avis Provinciale Savona e Avis Veneto. Inoltre, come sempre sarà messo in palio tra i donatori Avis il trofeo “Open water, open mind”. Gianpiero Badanai, presidente Avis Varese, dichiara: “Ormai sono quasi finiti i miei due mandati alla presidenza, ma sono sicuro che la collaborazione continuerà. Per noi è sempre stato importante dare il nostro piccolo grande contributo. I nostri valori sono sempre stati quelli di una vita sana e salutare e si abbinano a quelli sportivi. Grazie per la grande visibilità che ci avete concesso”.  

IOWT sposa inoltre con orgoglio il progetto #MiFidoDiTe a sostegno di Rare Partners. Nel 2019 nella tappa di Noli Marcella Zaccariello e il triathleta parampico genovese affetto da Sindrome di Usher Alessandro Mennella hanno nuotato i 7000 metri legati da una corda di 50 centimetri e in questa edizione parteciperanno a tutte le tappe (42 chilometri in totale) nel segno della sensibilizzazione e della raccolta fondi per questa malattia.
“Siamo molto emozionati per questo progetto e non vediamo l’ora di partire – spiega Zaccariello – Due anni fa ci eravamo prefissati di arrivare a 7000 euro e abbiamo raccolto una cifra doppia, ora affrontiamo questo circuito con emozione e convinzione e grazie al sostegno di alcune aziende. Per noi le raccolte fondi sono fondamentali così come la visibilità data da eventi sportivi di questo genere”.
Infine, sono due i partner commerciali a chilometro zero: NRC Occhiali e il Birrificio Artigianale L’Orso verde di Busto Arsizio.

Per iscrizioni e informazioni: www.italianopenwatertour.com

Il calendario

5-6 giugno: Vulcano (ME)
20 giugno: Monate (VA)
11 luglio: Maccagno (VA)
24-25 luglio: Baratti (LI)
12 settembre: Noli (SV)
26 settembre: Peschiera del Garda (VR)
9-10 ottobre: Ischia (NA)

Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui