In questo secondo weekend di settembre si è riaperta ufficialmente la stagione agonistica della sezione ritmica per la Virtus Gallarate, con il Campionato Gold junior e senior e il Campionato Gold di Specialità svoltosi al PalaUnimec di Arcore, dove si sono confrontate le migliori ginnaste di tutta la Lombardia.

La Società Ginnastica Virtus Gallarate si è presentata, per il Campionato di Specialità, con Flaminia Branca e Veronica Pellegrini nella categoria Junior 1, mentre nella categoria Senior era rappresentata da Giulia Luoni.
La gara Junior ha previsto un programma a due attrezzi con classifica di specialità nella quale Branca ha esordito con un esercizio alle clavette portato a termine senza alcun errore, raggiungendo così un ottimo punteggio. Dopo di lei è stato il turno di Veronica Pellegrini con una composizione alla fune priva di falli. La Pellegrini ha poi concluso la prova con un esercizio alla palla, mentre la compagna di squadra si è cimentata al nastro, aggiungendo difficoltà alla propria prova.
Gli esercizi portati a termine in grande stile che hanno permesso alle due virtussine di conquistare rispettivamente per la Branca un secondo posto sia alle clavette che al nastro e per la Pellegrini, un primo posto alla fune ed un terzo alla palla.

Non è finita qui però, perché l’incetta di medaglie per la società della città dei due galli è proseguita con la gara di Giulia Luoni nella categoria Senior, dove l’atleta si è esibita nel cerchio e nella palla.
Giulia è riuscita ad eseguire i due esercizi con una classe ed un’eleganza non comuni, ottenendo punteggi degni di una grande ginnasta come dimostrano il 17.350 alla palla ed il 18.150 al cerchio e che le hanno permesso di conquistare il primo posto in entrambe le categorie.

La due giorni di gare è continuata domenica sempre con la categoria Junior 1 del Campionato Gold, nella quale la Virtus ha portato in campo Alessia Fiora e Matilde Bianchi, trovatesi ad affrontare un percorso a quattro attrezzi che, in questo momento della stagione dove la preparazione non è ancora al massimo, si presentava pieno di difficoltà.
Fiora ha esordito con un esercizio alla palla eseguito non al meglio delle proprie possibilità, pagando lo scotto dell’esordio ma riuscendo a riscattarsi prontamente prima nell’esercizio alle clavette, concluso con un altissimo punteggio: 17.850. L’esercizio al nastro non è dei migliori per la giovane virtussina che però si rifà con il cerchio, nel quale ottiene uno straordinario 19.400 che le vale il primo posto in classifica, posizione che manterrà fino alla fine della gara.

Per Bianchi invece la prova è iniziata al cerchio, in un esercizio nuovo completato senza errori, per poi proseguire con l’esercizio alla palla, condotto ottimamente, dedicandosi poi alle clavette, gestite con qualche imperfezione e concludendo in grande stile con l’esercizio al nastro. Una prova che la fa salire in classifica fino al podio, nel quale conquista la terza posizione, portando un dominio virtussino.

Nella domenica di gare poi è stato il turno di Carlotta Maino, atleta della Virtus Giussano tesserata con la società di Gallarate per fare il Campionato Nazionale di Serie A, nella categoria Senior, dove domina con sicurezza ed eleganza, conquistando il primo posto sul podio.
Nella categoria Junior 2 la Virtus ha schierato Morena Battista, ginnasta della S.Giorgio 79 Desio, tesserata con la società di Gallarate, che conquista il terzo posto sul podio.

Un inizio con il botto dunque per la sezione ritmica della Virtus Gallarate che riparte come meglio non poteva in questa lunga stagione di gare per la grande soddisfazione dello staff tecnico composto da Marisa Verotta e Sara Colombo.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui