Continua a tenere banco la questione riavvio delle attività per il mondo del basket che, dopo la nuova lista di categorie considerate come di preminente interesse nazionale e i protocolli del 21 gennaio atti alla ripresa degli allenamenti, vede muoversi anche una piccola parte del minibasket.
Quest’ultima, unica categoria a non rientrare per ora in alcun discorso di ripartenza nemmeno per quanto riguarda gli allenamenti, vede una luce in fondo al tunnel dello stop delle attività quanto meno in Lombardia.

Il Comitato Regionale Lombardo comunica infatti come le categorie Esordienti dell’annata 2009, maschile e femminile e 2010 femminile, pur rientrando nell’ambito minibasket, sono autorizzate a riprendere gli allenamenti nel rispetto delle norme contenute nel documento, in quanto per i piccoli atleti è già necessaria la visita medico-sportiva agonistica.
Per tale motivo sono ammessi al campionato Under 13 e hanno il tesseramento per le gare di livello giovanile, ovviamente il tutto subordinato al tesseramento in categoria Under 13, conditio sine qua non per poter riprendere gli allenamenti.

Una mossa importante per una categoria completamente ferma, in antitesi con ciò che invece sta succedendo a scuola, con i bambini che compongono le categorie del minibasket che sono gli unici a continuare ad andare in presenza in classe e stare insieme durante gli intervalli o le lezioni.
Sul sito di FIP Lombardia si possono anche legger le parole di Davide Losi, Responsabile Minibasket per la Regione Lombardia, riguardo questa novità: “Questo è quanto ci è permesso fare in questo momento, con l’attuale quadro normativo. Il Settore Minibasket sta lavorando per provare a introdurre ulteriori allargamenti in termini di annate, che speriamo abbiano esito positivo il prima possibile. La Federazione ha provato fin da subito a far tornare in palestra anche i bambini del minibasket, ma la pronuncia del Coni in tema di “Categorie di preminente interesse nazionale” ha escluso questa possibilità per una parte di loro. Voglio rassicurare tutti sull’impegno, la tempestività e la responsabilità con la quale la Federazione si sta adoperando in questa situazione”.

Un passo deciso che sa di prima rinascita per tutto il minibasket in questo 2021 che, visto il primo mese di gennaio, sta gridando a gran voce la sua voglia di ripresa.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui