Come stanno affrontando questo periodo le società del girone A di Eccellenza? Sono giorni di attesa in cui ci si interroga sulla fattibilità di riprendere la stagione. L’ufficialità della ripartenza, per la quale ha lasciato ben sperare la riunione del Consiglio Direttivo della LND tenutasi lo scorso venerdì sera, è subordinata al definitivo riconoscimento della categoria come campionato di interesse nazionale e alla stesura di un protocollo ad hoc, sulla falsariga di quello adottato in Serie D.
E così, almeno per ora, le prime squadre sono ferme ai box, pronte a rimettersi in moto in caso di fumata bianca. Ma c’è qualcuno che è già tornato ad assaporare l’ebbrezza del campo.

Stiamo parlando dei tanti bambini e ragazzi delle squadre giovanili, che in queste settimane sono tornati a calciare l’amato pallone. La stragrande maggioranza dei club ha infatti optato per una cauta ripresa degli allenamenti individuali, nel rispetto delle regole di distanziamento e delle misure di prevenzione del virus. Se da un lato alcune società stanno riaprendo gli impianti sportivi per la prima volta dopo lo stop di ottobre, altre erano già attive nei mesi precedenti, nei periodi in cui i vari DPCM consentivano lo svolgimento delle attività sportive.

Ecco allora il quadro della situazione società per società, con le relative date di ripartenza.

ACCADEMIA PAVESE: dall’Under 9 all’Under 17 le attività individuali sono riprese il 25 gennaio scorso. Sono stati svolti allenamenti anche nei mesi di dicembre e gennaio, quando consentito dalle disposizioni

ALCIONE MILANO: dal 25 gennaio tutte le categorie giovanili sono tornate ad allenarsi. A fine dicembre la società ha organizzato un Christmas Intensive Training per i nati dal 2014 al 2007.

ARDOR LAZZATE: dal 25 gennaio si allenano le squadre dagli Allievi ai 2012. Queste categorie si sono allenate individualmente anche nei mesi di novembre, dicembre e gennaio, quando consentito dalle disposizioni, e fermandosi nei periodi di zona rossa. Agli inizi di febbraio hanno ripreso anche le annate 2013, 2014 e 2015.

BASE 96 SEVESO: tutte le categorie giovanili hanno ripreso gli allenamenti il 9 dicembre. Poi, dopo lo stop per la zona rossa, gli allenamenti sono ricominciati il 25 gennaio.

CLUB MILANO: tutte le categorie giovanili in campo dal 2 febbraio.

CALVAIRATE: il 7 dicembre hanno ricominciato l’attività le formazioni dell’agonistica, pre-agonistica e scuola calcio. Dopo il periodo di zona rossa della Lombardia, tutti i gruppi giovanili hanno ripreso gli allenamenti a fine gennaio.

CASTANESE: la data della ripartenza delle giovanili è fissata per sabato 13 febbraio. In campo dagli Allievi alla Scuola Calcio.

GAVIRATE: sabato 6 febbraio dagli Allievi alla Scuola Calcio delle formazioni rossoblù sono tornati al campo. Le sessioni previste si svolgeranno al sabato e alla domenica.

RHODENSE: tutte le categorie giovanili si sono allenate già dal 3 dicembre e poi, al termine del periodo di zona rossa, dal 25 gennaio. Da sabato 6 febbraio ha ricominciato anche la Juniores.

SESTESE: sabato 13 e domenica 14 febbraio in casa Sestese è previsto il primo tentativo di ripartenza, condizioni meteorologiche permettendo. Per i più piccoli si pensa ad allenamenti pomeridiani dopo la scuola, tra le 16 e le 18; per i più grandi che normalmente si allenavano di sera si pensa al fine settimana. Da valutare la situazione di Juniores e Allievi.

SETTIMO MILANESE: a inizio mese, con il passaggio alla zona gialla, hanno ripreso ad allenarsi Juniores Regionali B, Allievi Provinciali U17, Allievi Provinciali U16, Giovanissimi Provinciali U15, Giovanissimi Provinciali U14 e le annate 2009, 2010 e 2011. Sono tornati in campo anche i Piccoli amici, con sessioni di allenamento al coperto. Per la prima squadra la ripresa è prevista per il 24 febbraio.

VARESINA: sabato 13 e domenica 14 febbraio è prevista la ripartenza per tutte le categorie, dopo il maltempo dello scorso fine settimana.

VARZI: la dirigenza sta valutando il da farsi.

VERBANO: per il momento fermi, in attesa di eventuali sviluppi nel mese di marzo.

VERGIATESE: per il momento fermi, in fase di valutazione. Non è prevista una ripartenza a breve termine nel mese di febbraio, ma più probabilmente con l’arrivo del bel tempo, da marzo in avanti, causa il divieto di utilizzo degli spogliatoi.

VOGHERESE: la Juniores è ferma, mentre il 2 febbraio è ripartita l’attività di base, il 6 febbraio i 2007 e il 9 febbraio i 2006. Oggi è il turno dei 2005 e l’11 febbraio dei 2004.

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui