La stagione 2021/22 vedrà l’ingresso del Città di Varese nel mondo delle Giovanili: i piccoli biancorossi, dagli Allievi 2006 ai Piccoli Amici 2015, saranno ovviamente inseriti nei campionati provinciali di Varese, e questo rappresenterà uno starting point importante per la società che ha sempre voluto puntare forte sul Settore Giovanile.

L’impegno che il Varese si assume strutturando il suo vivaio riguarda la formazione dei giovani calciatori, per portarli un domani a rafforzare la Prima Squadra forti di un importante percorso all’interno del mondo biancorosso. Al fine di privilegiare l’aspetto tecnico l’intenzione della società è quella di allestire un solo gruppo per annata dall’Under14 all’Under16 (aprendosi anche alla collaborazione con altre realtà del territorio): per questo motivo il Città di Varese ha deciso di non far pagare alcuna retta per le squadre delle categorie agonistiche.

Il settore pre-agonistico, dagli Esordienti ai Primi Calci, si concentrerà prevalentemente su finalità formative e sociali, in linea on quanto previsto dalla “Carta dei diritti del bambino” della FIGC e dalla “Carta del Grassroots” della UEFA. In maniera simbolica, inoltre, dai Piccoli Amici alla Prima Squadra, tutti i gruppi maschili e femminili indosseranno la maglia del Città di Varese che sarà uguale per tutte le categorie.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui