Chi è, chi non è e chi si crede di essere il Girone A di Serie C 2021/22. Acquisito il criterio orizzontale (o latitudinale), restano ancora alcuni aggiustamenti da mettere in atto. Con la Pro Patria e (soprattutto) Luca Prina che potrebbero ritrovare una retrocessa dalla B con cui sussiste una discreta confidenza (chiara allusione alla Virtus Entella). Andando per gradi. Dopo la prima tornata di iscrizioni (50 documentazioni complete più quella priva di fideiussione della Casertana), lunedì 5 scadono infatti i termini per le neopromosse. Data ormai per certa la rinuncia del Gozzano (con Fiorenzuola e Campobasso in condizioni analoghe), la graduatoria per i ripescaggi (da richiedere entro lunedì 19), dovrebbe essere all’ingrosso quella di cui sotto (escluso il Picerno causa passato illecito con il Bitonto).

Con alternanza tra una vincente dei playoff di Serie D e una retrocessa dalla C (in assenza di richieste di squadre B):      
1) Aglianese
2) Lucchese
3) FC Messina o Acr Messina (domani gli ultimi recuperi)
4) Arezzo
5) Latina
6) Pistoiese
7) Castellanzese
8) Fano
9) Trastevere
10) Cavese
11) Arzignano
12) Bisceglie
13)  Pineto                                

Per la verità, la situazione è ancora parecchio fluida con gran parte delle aspiranti al salto dal dilettantismo (Aglianese su tutte), non dotate di impianti a norma. A spanne, il Girone B dovrebbe comunque essere sopra organico. E qui torniamo a bomba con lo scenario più plausibile che prevede lo shift della Virtus Entella nel raggruppamento A (in sostituzione del Gozzano). E il conseguente amarcord priniano. Ma restano aperte anche le ipotesi Olbia (affine al nord in virtù delle maggiori possibilità di scalo) o la separazione del Piacenza dalle altre emiliano-romagnole. Nel primo caso, la composizione regionale sarebbe la seguente:
Piemonte (3) – Juventus U23, Novara, Pro Vercelli
Liguria (1) – Virtus Entella
Lombardia (10) – AlbinoLeffe, FeralpiSalò, Giana Erminio, Lecco, Mantova, Pergolettese, Pro Patria, Pro Sesto, Renate, Seregno
Trentino Alto Adige (2) – SudTirol, Trento
Veneto (3) – Legnago, Padova, Virtus Verona
Friuli Venezia Giulia (1) – Triestina        

Sia chiaro, tutte speculazioni ancora forzatamente premature. Ma comunque spendibili. Nello specifico biancoblu, la Pro Patria 2021/22 si radunerà allo “Speronilunedì 19 luglio prima di partire per la preparazione estiva fissata in altura a Sondalo. Ancora da fissare in agenda il calendario delle amichevoli. Certo invece quello (a seguire) degli impegni agonistici.

Coppa Italia Serie C
Primo turno 13/14 agosto
Secondo turno 21 agosto (in gioco anche i 4 club partecipanti alla Coppa Italia maggiore)

Campionato 2021/22
Prima giornata 29 agosto
Ultima giornata 24 aprile    

Giovanni Castiglioni  

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui