È stata una domenica intensa quella vissuta al Ciglione della Malpensa: con circa 150 piloti provenienti da tutta la Lombardia pronti a darsi battaglia sul circuito di Cardano al Campo, i momenti di respiro sono stati davvero pochi. Si è partiti la mattina presto, prima con le prove libere e poi quelle cronometrate, che hanno stabilito l’ordine di partenza al cancelletto. Verso l’ora di pranzo sono cominciate le gare, andate avanti fino al tardo pomeriggio, con due prove per ciascuna categoria.
Di seguito i risultati.

MINICROSS 65

Partendo dai più piccoli della categoria debuttanti, entrambe le prove sono state vinte da Pietro Riganti del motoclub Gorlese, che ha fatto sua anche la classifica finale. Tra i cadetti, invece, la prima manche è stata vinta da Francesco Assini del motoclub di Cremona, mentre la seconda da Edoardo Riganti (Gorlese). Assini ha vinto anche la classifica di giornata, in virtù del migliore piazzamento combinato tra le due prove, proprio davanti a Riganti.

MINICROSS 85

Aumenta la cilindrata e si passa così alla categoria junior, che è stata la più equilibrata del minicross. La classifica finale è stata vinta da Riccardo Pini (M.C. Verolese) davanti a Nicolas Ghezzi (M.C. Cervellin), distante una manciata di punti. Per quanto riguarda i senior c’è stato un solo dominatore: Mattia Barbieri, giovane talento di cui si parla un gran bene del motoclub Berbenno, che dopo aver vinto entrambe le gare ha fatto sua anche la classifica di giornata.

CHALLENGE ZONA B

I piloti più grandi sono stati suddivisi in tre gruppi: nel gruppo A i vincitori di giornata sono stati Simone Grassi dell’Arsago Corse per la MX1, che ha preceduto di soli tre punti Andrea Ferrari (Cervellin) e Matteo Bercini del motoclub Quattro T per la MX2, vittorioso in entrambe le manche.
Gruppo B che ha visto trionfare Luca Trigari (Mx Revel) per la MX1 e Claudio Gaetano del motoclub di Schianno per la MX2. Infine, Michele Antoniazzi (Valle Staffora) e Andrea Mazzacchi (Gorlese) hanno primeggiato nel gruppo C, rispettivamente nelle classi MX1 e MX2.

In quanto alle prossime prove, la categoria challenge sarà di scena il 27 giugno sempre in terra varesina al crossodromo di Cadrezzate, mentre i giovani del minicross dovranno aspettare fino al 25 luglio prima di scendere di nuovo in pista sul circuito di Preseglie (BS).
Il Ciglione, invece, ospiterà le prossime gare il 20 giugno, quando farà ancora tappa il campionato regionale.

Daniele Macchi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui