Il 30 giugno è scattato ed i colpi di calciomercato fino ad oggi vociferati, iniziano ad essere smentiti o a diventare ufficiali. Le squadre di prima categoria, campionato in cui non presenzierà più la Crennese Gallaratese che ha acquistato il titolo dall’uboldese e volerà quindi in promozione, sono pronte a comporsi tassello dopo tassello in attesa di cominciare la preparazione nel mese di agosto che porterà alla stagione 2021/22.

Vediamo nel dettaglio, squadra per squadra, tutti i movimenti di mercato

ACCADEMIA BMV: dopo aver annunciato Michael De Luca, Ali Tatani e Lorenzo Vecchio, rafforza anche il comparto giovani accaparrandosi Fabio Bonizzoni, difensore classe 2000 dal Tradate, Nicolò Albè, portiere sempre classe 2000 in arrivo dalla Varesina e Mattia Cesaro, altro “millennial” di ruolo centrocampista. Tra gli attaccanti torna a vestire la casacca rossoblù Davide Cantarini (90’). Intanto definita la presentazione: il 13 luglio presso Villa Porro a Lonate Pozzolo.

ARSAGHESE: arriva l’ufficialità di Mattia Castiglioni, portiere classe 2002 in arrivo dall’Arconatese mentre come detto l’attacco lo rinforzerà Loris Vendemmiati ex Besnatese ed ex San Marco, insieme ad Alessandro Gallo (ex Gorla Maggiore fra le altre); Già annunciato anche Matteo Caristina, difensore centrale che saluta il Cas. Nel frattempo si tratta per altri tre giocatori (due centrali ed un terzino) anche per sostituire Andrea Soave (che appenderà con ogni probabilità le scarpette al chiodo) e Stefano Panarese, che pare aver preso la direzione San Marco; non ancora definite le date di presentazione e preparazione

BOSTO: dopo aver chiuso il prestito del difensore Andrea Cervellin (2000), la società gialloblù sta trattando altre quattro pedine, due giovani e due esperte che andrebbero a rinforzare difesa ed attacco. Incerta la possibilità di presentare la squadra, mentre la preparazione dovrebbe partire il 16/17 agosto.

CANTELLO BELFORTESE: l’ultimo arrivato è un attaccante classe ’98, ex Union Villa Cassano e Novazzano, che risponde al nome di Matteo Ceci; è lui il primo rinforzo per mister Pantelis, ma non è detto che proprio in attacco non possa arrivare un’altra giovane pedina. La società sta trattando anche un difensore centrale e deve valutare la situazione portiere: con Boschini che ha definitivamente appeso i guantoni al chiodo e con la situazione lavorativa di Piovezan da tenere monitorata, la società sta valutando se scegliere un numero uno di esperienza o un giovane. Salutano invece l’ambiente biancorosso l’esterno Michelotti, che andrà all’estero per motivi di studio, ed il giovane difensore Memel che torna al Porto Ceresio.

FOLGORE LEGNANO: blocco confermato per la Folgore Legnano di mister Colombo che si presenterà ufficialmente il 15 aprile presso l’Hotel Poli di San Vittore Olona.

ISPRA: poche news trapelano dall’ambiente Ispra che ha confermato mister Pasetti e che ha anche tentato il salto in promozione sondando il terreno in casa Uboldese per l’acquisto del titolo; l’affare è sfumato ben presto, il titolo è finito nella mani della Crennese Gallaratese, e l’Ispra ripartirà ancora una volta dalla prima categoria cercando comunque di essere protagonista.

LUINO: anche il ds Cracas continua a lavorare per rinforzare la rosa a disposizione di mister Iori partendo però dalle conferme, con gran parte dell’organico che continuerà a lottare per la causa rossoblù. Salutano, però, il portiere Stefano Ambrosetti, che andrà in Spagna per motivi di studio e a cui lo stesso ds e la stessa società hanno riservato un ringraziamento particolare. A giorni dovrebbe arrivare la conferma del sostituto ed anche una pedina in più in fase d’attacco, mentre è già certo l’approdo di Ferlaino del Morazzone (prestito) ed il ritorno sul rettangolo verde di Paolo Corrupato, trequartista/esterno classe ’91 che aveva appeso gli scarpini al chiodo dopo l’esperienza con la Vergiatese, ma che ora vorrebbe rimettersi in gioco. Arriva a Luino anche Lorenzo Franceschina, centrocampista classe ’92 che negli ultimi anni ha giocato in Svizzera.
Ancora tutto da definire per quanto riguarda presentazione e raduno.

NFO FERNO: Giovanni Foglia, Andrea Leontini, Andrea Randon,l’attaccante Chrifi, ex Solbiatese, ed il centrocampista in arrivo dall’Uboldese Luca Arrigoni sono i rinforzi targati Ferno che si candida, ancora una volta, e sotto la guida di mister Minniti, ad un ruolo da protagonista. Riflettori accessi già sulla presentazione del 9 luglio presso Villa Malpensa.

PRO AZZURRA MOZZATE: dopo aver perso il campo di gioco, ha perso anche un pezzo da novanta come Emanuele Pappalardo che torna al Castello in promozione ma in compenso accoglie l’ex Lentate, Copreno, Fenegrò e beretti Monza, Enrico Forni. Per il resto l’altro importante acquisto sarà il recupero di Mascambroni da tempo alle prese con problemi fisici. Restano i dubbi sul capitolo campo, si vocifera, però, che Locate Varesino potrebbe essere una delle soluzioni più plausibili. Ancora tutto da definire per quanto riguarda presentazione e raduno.

SAN MARCO: caccia a quattro pedine diverse per la San Marco: portiere, difensore centrale, centrocampista e trequartista sono i ruoli da coprire, ma un buco potrebbe essere già stato riempito dal probabile arrivo di Stefano Panarese difensore che lo scorso anno aveva iniziato la stagione con l’Arsaghese. Non saranno più alla corte del confermato mister Efrem il terzino Bellini (destinazione Cuggiono) ed il portiere Pitaro. Ancora tutto da definire per quanto riguarda presentazione e raduno.

SAN MICHELE: tutto tace in casa San Michele l’unica certezza è che Alessandro Lorenzi sarà il tecnico anche per la prossima stagione. Ancora tutto da definire per quanto riguarda presentazione e raduno.

TRADATE: tre acquisti, uno per reparto, per Tradate, che saluta Suel, Monticelli, Spadaccino e Dama e che sceglierà le riserve sui nuovi entrati solo la prossima settimana. Come detto in panchina siederà sempre Paolo Fera. Ancora tutto da definire per quanto riguarda presentazione e raduno.

VALCERESIO: il confermassimo mister D’Onofrio, il confermatissimo Antonio Ippolito sono i punti da cui riparte la Valceresio che dopo aver blindato la porta con Filippo Teseo, e dopo aver confermato la maggior parte del gruppone, prepara un paio di colpi d’autore ma prende tempo per chiudere le trattative. Presumibilmente intorno a fine luglio la presentazione della squadra.

Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui