Ora finalmente è ufficiale, Adriano Vertemati è il nuovo allenatore della Pallacanestro Varese. Dopo che il Bayern Monaco ha perso domenica il titolo contro l’Alba Berlino nelle finali di Bundesliga, era solo questione di ore l’arrivo di Vertemati sulla panchina di Varese. Già nella prima mattinata di ieri si è capito che sarebbe stata una giornata importantissima sotto questo punto di vista e tra il tardo pomeriggio e la prima serata, due dei tre passi previsti sono stati compiuti.

Il primo è stato il saluto dei bavaresi all’ormai ex vice di Andrea Trinchieri, in un comunicato nel quale la squadra tedesca ha annunciato anche la prossima destinazione di Vertemeier, così chiamato a Monaco di Baviera.
A quel punto Varese non ha potuto più attendere per emettere il comunicato ufficiale, arrivato un paio d’ore più tardi, con cui è stato reso noto l’ingaggio dell’allenatore di Cornaredo fino al termine della stagione 2022-2023 con un’opzione anche per la successiva.
Una scelta importante che ora attende di essere sublimata solo con l’ultimo passo, ovvero la presentazione ufficiale del nuovo coach in quella che sarà la sua prossima casa, ovvero l’Enerxenia Arena di Masnago.

Un arrivo, quello di Vertemati, che ha scatenato le prime reazioni sui social dei tifosi biancorossi, affamati di notizie e di voglia di scoprire quella che sarà la nuova Openjobmetis Varese a partire proprio dal timoniere. Il tecnico è stato accolto con grande entusiasmo dalla maggior parte dei tifosi, come testimonia il commento di Paolo Sarzola: ”Benvenuto coach!!! Pronti a fare la strada insieme”, così come Renato Tajè che riserva al nuovo allenatore con un: ”Grande Coach, buon lavoro!”. E ancora: Walter Zavatti scrive ”Benvenuto a Varese buon lavoro e Forza Varese Sempre” e Joe Freccia, soddisfatto della scelta societaria per il post Bulleri, aggiunge: “Benvenuto Coach! Benissimo cambiare pagina dopo la scorsa stagione! Speriamo in un futuro ricco di soddisfazioni”.

Vertemati arriva a Varese con le stigmate del valorizzatore di giovani talenti, proprio quello che si aspetta Maurizio Jeropoli che dice: ”Benvenuto coach ora vediamo dove saprai portarci e quanti giovani farai crescere!! In bocca al lupo a noi!!!” seguito a ruota da Gianluca Lulli, entusiasta: ”Grandissima scelta”.

Ovviamente, come logico che sia, in ogni scelta c’è sempre una parte di scetticismo tra i tifosi e, anche in questa occasione, non manca chi vede la scelta di Vertemati con preoccupazione come Emidio Tomai: ”Siamo sicuri che non siamo caduti dalla padella alla brace?”, oppure Stefano Begni: ”E questo chi è???”, Francesco la Rocca: ”Ma chi è?” e Massimiliano Melli che attacca subito la società: ”Ma x favore.. che società ridicolaaaaa”.

La maggior parte di supporters biancorossi però sono dalla parte del nuovo allenatore, in attesa di vederlo all’opera, nella speranza di vivere una stagione sulle ali dell’entusiasmo, come sottolinea Emanuele Santantonio: ”Benvenuto! Che sia il prossimo il campionato della riscossa!” e con lui anche Teresita Roncalli, che regala un aneddoto particolarissimo sul neo coach biancorosso, pienamente fiduciosa di quello che sarà il suo operato: ”Mio figlio gli ha fatto da vice per tutti gli anni che è stato a Treviglio. Bravissimo!!!!! Poche parole ma tanti fatti…. andate a leggere. Ve lo invidiano davvero!!!!!! In bocca al lupo…. qualcuno di Treviglio tiferà sempre per Adriano!!!!!”.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui