Il giorno dopo l’impietosa sconfitta della Openjobmetis per 94-75 sul parquet della Vitrifrigo Arena contro la Carpegna Prosciutto Pesaro è duro da digerire per i tifosi biancorossi che si sono visti ricatapultare un mese e mezzo indietro visto che la squadra ha vanificato quanto di buono mostrato nelle ultime due gare vinte.
La Varese di Pesaro è tornata ad essere sconnessa mentalmente e slegata tatticamente che era culminata nella prestazione horror contro la UNAHOTELS Reggio Emilia. Il ritorno a rotazioni a 9 giocatori, invece che agevolare il gruppo, lo ha riportato in quel buco nero di inconcludenza, sia in una fase che nell’altra di gioco, che era stato superato nell’ultimo mese.

I tifosi si sono accorti di un atteggiamento molto remissivo e rinunciatario, soprattutto in difesa, come mostrato nei commenti social post partita ad esempio da Conte Alfa: “Si può anche perdere (ovviamente), si può anche essere in zona retrocessione (purtroppo)… ma solo dopo aver messo in campo cuore, sacrificio, spirito di squadra, orgoglio, voglia di vincere!… Questa Varese è stata una squadra solo nelle precedenti due partite, non perché ha vinto, ma perché tutti noi tifosi abbiamo visto che chi è sceso in campo ha dato tutto ciò che aveva e poteva dare!”, oppure come dicono Marisa Schena: “Il basket non è solo il tiro da tre, la difesa ci vuole. Forza Ragazzi noi ci crediamo sempre. Varese sempre nel cuore, nel bene e nel male”, Mauro Zanoni: “Imbarazzanti senza grinta gentile fa passaggi senza senso in difesa non ci muoviamo e quello in panca non ne azzecca una neanche per sbaglio…Ci vorranno sei sconfitte per ritrovare equilibrio….che pena” ed Ignazio De Bortoli: “Non ci sono scuse per come abbiamo giocato. Forza Varese sempre!!!!”.

Sul banco degli imputati finisce in prima posizione coach Vertemati, nel mirino della critica dei tifosi per non aver saputo ancora tirare fuori il meglio dai suoi come dice Giorgio Tavola: “VERTEMATI SPIEGAZIONI solo una cosa spiegaci cosa hai capito di questa partita e cosa ti ha insegnato questa partita”, Conte Alfa: “Vertemati “spettatore” non pagante!!! Lo vedo malissimo! In alcune pose ricordava il più “depresso” Bulleri”, Silvano Dori: “Via allenatore” e Lorenzo Bonfo Bonfanti: “Direi che è arrivato il momento di cambiare allenatore”.
In maniera indiretta c’è chi parla poi di un gioco inesistente e scandaloso come dice Mauro Cerea: “La fortuna è stata di aver avuto 2 partite con alta percentuale di tiri da 3 e basta. Nessuna speranza per il futuro se non si ha gioco” ed Angelo Rusconi: “La squadra gioca malissimo”.

Il problema non è solo in panchina secondo i tifosi però ma anche in campo, con il rientro di Egbunu che è stato più deleterio che altro, come dicono Paul Cauvin: “Egbunu imbarazzante”, Matteo Colombo: “Sconfitta scandalosa. Tornato il palo di Egbunu in mezzo e siamo tornati ad essere mediocri sui due lati del campo” e Maurizio Gasperi: “Ma Egbunu tanto bene ha fatto sei mesi l’anno scorso che ora, crea solo poca densità dentro l’area. Poi non difendere fa incazzate anche i più calmi d’animo. Oggi è il percorso di quest’anno dove faremo molti bassi e pochi alti. Certe situazioni vanno affrontate subito”.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui