La prima sconfitta stagionale della Openjobmetis Varese sul campo della Vanoli Cremona per 80-70 ha lasciato indicazioni importanti su cui staff e squadra dovranno lavorare ma anche le prime impressioni e valutazioni dei tifosi sulla nuova creatura di coach Adriano Vertemati, ancora lontana, come logico che sia agli inizi di settembre, dalla forma migliore, ma che lascia un po’ di amaro in bocca, vista la grande opportunità di battere una squadra dimezzata negli uomini e con una gara già nelle gambe.

Cremona però ad oggi è più squadra ed ha un’identità più precisa di Varese e queste due cose hanno pesato in maniera netta durante soprattutto gli ultimi 20 minuti del match, quando le energie da entrambe le parti sono venute meno e la gestione della palla è diventata elemento principale di svolta della gara, con la Vanoli sapientemente guidata da Poeta e Varese, orfana di Kell, finita in un turbine di errori tecnici che ha affossato i biancorossi.

Una sconfitta che comunque arriva dopo sole tre settimane di lavoro di un gruppo completamente nuovo, che ha bisogno di tempo e lavoro per crescere soprattutto in termini di amalgama di gioco ed i tifosi, come sempre attenti osservatori, sembrano capire il momento dai commenti sui social della squadra al termine del match, come sottolinea Emidio Tomai: “Io penso che quelli che già criticano come se fossimo a maggio nella loro vita una preparazione nn l’avranno mai fatta. E vero che nn era un amichevole ma la squadra è imballata per la preparazione poi mettici giocatori e allenatore nuovo e questo è il risultato, bisogna aspettare”, seguito a ruota da Andrea Bernasconi che non ci sta alle critiche contro la squadra: “Alla prima partita della stagione tutti subito pronti a criticare…gli stessi che poi saranno i primi a salire sul carro…siamo alle solite”, con cui è pienamente d’accordo Tiz Benz che scrive: “Imballati e in rodaggio. Io aspetterei a criticare! Diamogli tempo e cerchiamo di essere positivi! FORZA VARESE”.

Positività e calma che si contrappongo ai supporters invece più critici, che si aspettavano un inizio di stagione diverso, come sottolinea Milena Rossi: “Mi dispiace molto per il black out della squadra. Lavoriamo per evitare nuovamente queste situazioni. Forza ragazzi sempre”, a cui fa seguito un molto pessimista Paolo Lunardi che dice: “Sarà quella di una serie infinita di sconfitte”, così come anche Tommy Jay Stocchetti: “Come incominciare al meglio! Se queste sono le premesse”.

Una sconfitta frutto della superiorità tecnica e di esperienza in regia di Cremona, un aspetto che non è sfuggito all’occhio attento dei supporters biancorossi come Michele Pozzoli che dice: “Poeta e Pecchia top scorer per Cremona. Wilson e Beane 5 punti totali in 2. Lascio a voi i commenti”, situazione messa in evidenza anche da Cristian Pigato: “La mancanza del play che da i tempi e i giochi giusti è un tasto dolente è sempre dura giocare una sconfitta che ci servirà di lezione mai sottovalutare nessuno Go Varese” e da Mauro Zanoni, che mette in luce come la mancanza di Kell abbia creato un po’ di confusione nella manovra offensiva di squadra, ma guarda con fiducia al futuro: “Ci sta perdere loro più avanti di noi. Col play fuori c’è stata un po’ di confusione. Piaciuto Gentile e JJ .Lasciamo lavorare il coach non mi sembra costruita male la squadra. Forza Varese”.

Alessandro Burin

LEGGI ANCHE: LA PARTITALE PAGELLE LA SALA STAMPA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui