Una serie infinita di rigori a cui ha posto termine la rete decisiva di De Biasio ha dato la vittoria per 4-3 a Varese in gara-2 della semifinale playoff di IHL contro il Merano. I gialloneri, dunque, ristabiliscono la parità nella serie, ora sull’1-1, e giovedì sera risaliranno alla MeranArena per gara-3.
Il match sembrava essersi messo sui binari giusti quando, al gol di Raimondi a metà del primo drittel, ne sono arrivati altri due di marca varesina nel secondo a firma di De Biasio e Marcello Borghi. Avanti 3-0, i Mastini si sono visti recuperare dagli ospiti che hanno pareggiato sul 3-3 a un minuto e mezzo dalla terza sirena. Nemmeno l’overtime da 5′ in tre contro tre (questa gara non era decisiva per il passaggio del turno di una delle due squadre, come Varese ha imparato a proprie spese nei quarti contro l’Appiano) ha smosso dalla situazione di parità e, alla lotteria degli shoutout, i padroni di casa hanno avuto ragione all’ottavo rigore tentato. Da segnalare un grandissimo Tura pararigori.

Primo tempo interessante e giocato sul filo dell’equilibrio. La prima occasione è marchiata Varese ma il gioco viene interrotto sul più bello perché la porta meranese si sposta sulla conclusione di Marcello Borghi. La risposta del Merano non si fa attendere e Tura compie il prodigio dell’anno chiudendo da seduto una doppia conclusione che aveva già fatto esultare gli avversari. La rete del Varese arriva al 9’51” ed è ben costruita grazie ad una iniziativa di Marcello Borghi che serve intelligentemente Raimondi, il quale di prima intenzione mette in porta il disco. Il Varese avrebbe anche l’occasione del raddoppio, ma la conclusione di De Biasio si infrange sul muro difensivo. Il finale è marcato Merano, ma Tura risponde alla grandissima in un’altra occasione, prima di un accenno di rissa proprio davanti alla sua gabbia.

La prima parte del secondo drittel è di assoluto dominio giallonero e i risultati si vedono: De Biasio timbra il tabellino con una magnifica conclusione dalla distanza che dopo aver toccato la parte interna della traversa finisce in rete e dopo qualche minuto è Marcello Borghi a fulminare Tragust con un tracciante sotto l’incrocio. L’allenatore del Merano chiama time-out e dà una sferzata alla gara. La partita vive qualche minuto ancora sull’inerzia precedente, dove il Varese sfiora il poker. Poi le Aquile assumono il pallino del gioco. Al minuto 31’16” una conclusione di Gellon da lontano finisce in rete dopo una deviazione del bastone dello stesso goalie e al minuto 36’17” un triplo rimpallo davanti a Tura favorisce la deviazione di Kobler, fortunato ad infilare il puck tra i gambali del portiere. I Mastini sono alle corde, ma hanno un sussulto sul finale: il contropiede di Pietro Borghi, però, non si concretizza.

Il terzo tempo ripropone il copione del primo, con Varese che gioca a sprazzi, come pure il Merano, che però trova una marcatura a 90” dalla terza sirena. Una penalità fischiata ad Alex Bertin lascia il Varese in quattro e in mischia furibonda il disco finisce in rete in qualche modo grazie ad un tocco di V. Ahltroem. Tutto da rifare per i Mastini che giocano un overtime da sogno e poi ai rigori esplodono di gioia.

Varese-Merano 4-3 so (1-0, 2-2, 0-1, 0-0, 1-0)
Varese: Tura (Bertin); Schina, De Biasio, A. Bertin, E. Mazzacane, Ilic, Papalillo; M. Mazzacane, Vanetti, Piroso, M. Borghi, Raimondi, Piroso, Cordin, Xamin, P. Borghi, Ambrosoli, Gherardi. Allenatore: Devèze.
Merano: Tragust (Marinelli); Borgatello, Stablum, Pfoestl, Radin, Doliana, Beber, Hellweber; V. Ahlstroem, O. Ahlstroem, Ansoldi, Thaler, Mitterer, Platzer, Juscak, Gellon, Cassibba, Kobler, Lombardi, Verza. Allenatore: Mc Kay
Arbitri: Simone Lega, Willy Vinicio Volcan (Jeremy Bassani, Nicola Basso)
Marcatori: 9’51” Raimondi (Marcello Borghi, De Biasio), 22’35” De Biasio (Cordin, Piroso), 26’18” M. Borghi (Schina, Raimondi), 31’16” Gellon (Stablum), 36’17” Kobler, 58’31” V. Ahlstroem
Penalità: Varese 6′, Merano 8′
Rigori: Drolet (no gol), V. Ahlstroem (no gol), M. Borghi (no gol), O. Ahlstroem (no gol), Raimondi (no gol), Ansoldi (no gol), Cordin (no gol), Juscak (no gol), Piroso (no gol), Gellon (no gol), Piroso (no gol), O. Ashlstroem (no gol), Vanetti (no gol), Juscak (no gol), De Biasio (gol), O. Ashlstroem (no gol)

RISULTATI GARA-2 SEMIFINALE PLAYOFF

Martedì 30 marzo
Varese-Merano 4-3 so (serie sull’1-1)
Caldaro-Unterland 2-1 (serie sull’1-1)

RISULTATI GARA-1 SEMIFINALE PLAYOFF 

Sabato 27 marzo
Merano-Varese 6-3
Unterland-Caldaro 4-2

PROGRAMMA GARA-3 SEMIFINALE PLAYOFF

Giovedì 1° aprile 
Merano-Varese (ore 20.30)
Unterland-Caldaro (ore 20.30)

CALENDARIO SERIE MERANO-VARESE

Gara-1: Merano-Varese 6-3
Gara-2: Varese-Merano 4-3 so
Gara-3: Merano-Varese (giovedì 1° aprile ore 20.30) 
Eventuale Gara-4: Varese-Merano (sabato 3 aprile ore 20.30)
Eventuale Gara-5: Merano-Varese (martedì 6 aprile ore 20.30)

Laura Paganini
(foto Corrini Gamberini Sports Events Photographers)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui